Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

ETN Bitcoin: investire nel futuro delle Criptovalute

Immagine di Bitcoin

Molte persone che si interessano di finanza e criptovalute negli ultimi tempi si sono imbattuti con grande frequenza in nuovi strumenti finanziari come gli ETN Bitcoin. Gli Exchange-Traded Notes sulle criptovalute, che generalmente vengono indicate con l’acronimo ETN, di fatto tracciano il rendimento di una criptovaluta consentendo a tutti gli investitori di accedere al mercato delle criptovalute (Bitcoin compreso) evitando però di dover custodire l’asset con tutti i rischi che questo comporta. Investire in ETN Bitcoin è molto facile anche perchè lo si può fare attraverso l’accesso alle normali piattaforme di trading che operano online. 

Si può anche investire in ETN attraverso degli intermediari abilitati come gli istituti bancari o i broker autorizzati. Ormai le criptovalute sono diventate parte integrante dei portafogli di quegli investitori che amano diversificare i propri investimenti per bilanciare i rischi. Gli investitori moderni sono sempre a caccia di nuove soluzioni e di nuove opzioni per acquisire nuove asset class. I prodotti di tipo “exchange-traded” quali sono anche gli ETF, rappresentano strumenti finanziari ormai diventati di uso comune e che possono generare buoni rendimenti a basso rischio. 

Gli “exchange-traded” sono strumenti finanziari altamente flessibili che possono essere sfruttati anche per investire a basso rischio sulle criptovalute all’interno di titoli scambiati in borsa. In questo modo è possibile ottenere una reale esposizione alle criptovalute avvalendosi di un broker, di una banca o di una semplice piattaforma di trading online

Di fatto gli ETN emulano le performance del mercato delle criptovalute e pertanto espongono gli investitori all’acquisto di questi asset senza dovere investire sulle piattaforme di exchange dedicate, dove gli asset vengono custoditi in wallet o trasferiti in una sorta di portafoglio virtuale che spesso viene visto con occhio sospetto dagli investitori che operano sui mercati traadizionali perchè a rischio hackeraggio.

Grazie agli ETN,  è possibile investire anche in Bitcoin evitando la conservazione degli asset e i rischi connessi ad eventuali truffe. In questo modo si può investire in criptovalute ottenendo lo stesso livello di trasparenza e liquidità di tutti gli altri asset che vengono quotati in borsa avvalendosi di intermediari autorizzati che operano su mercati regolamentati e quindi privi di rischi.

Cosa differenzia l’ETN dagli altri strumenti finanziari 

Gli ETN, come gli ETC, gli ETP e gli ETF vengono utilizzati per mercati sottostanti quali possono essere le commodities. Gli acronimi ETP, ETF, ETC ed ETN pur rappresentando degli strumenti finanziari che presentano molte analogie, in realtà sono prodotti fondamentalmente diversi. 

L’ETP (Exchange-Traded Product), ad esempio è uno strumento che racchiude tutte le altre categorie e letteralmente significa “prodotto quotato in borsa”. Pertanto ogni titolo quotato in borsa che replica il valore di un altro asset sottostante, è di fatto un ETP. Gli ETF (Exchange-Traded Fund), invece,  rappresenta la categoria più ampia di tutti i prodotti di investimenti che sono quotati sui mercati e rappresentano uno strumento relativamente moderno (fu introdotto nel 1990) che ormai ha acquisito enorme popolarità tra gli investitori, per la sua flessibilità e per il rischio ridotto. 

Basta pensare che la maggior parte di questi strumenti finanziari investe in modo passivo attraverso una strategia di trading automatica che non necessità di una vera e propria gestione di portafoglio.  Gli ETC (Exchange-Traded Commodity), invece, si adattano alle commodities, come beni, metalli e bestiame, replicandone l’andamento di mercato. L’ETN, a differenza di tutti gli altri strumenti finanziari sopra elencati, sono dei veri e propri titoli di debito che costituiscono una obbligazione da parte di un’entità legale che detiene l’asset sottostante, replicando in maniera identica il valore di mercato dell’asset sottostante. Grazie a questi strumenti, si possono acquistare materie prime e criptovalute (ma non solo), 

L’ascesa prepotente delle criptovalute

Per lungo tempo, la volatilità delle criptovalute è stata un deterrente che ha tenuto lontani molti investitori da questo asset ritenuto troppo rischioso. Negli ultimi anni però, molti investitori hanno cambiato idea inserendo le criptovalute nei loro portafogli ai fini della diversificazione. Gli ETN di criptovalute rappresentano un investimento trasparente e sicuro perchè garantito al 100% da uno o più cripto-asset e rappresenta un diritto a un importo fisso dell’asset sottostante. 

Questi strumenti finanziri seguono l’andamento di una o più criptovalute consentendo agli investitori di esporsi a questo asset attraverso la mediazione dei propri broker o degli istituti di credito. L’unico neo è che chi possiede questi ETN non ha il pieno controllo sull’asset, per questo motivo occorre sempre acquistare questi strumenti finanziari presso broker affidabili e autorizzati, dalla reputazione cristallina. 

I costi della commissione annuale per detenere un ETN non sono superiori a quello che si paga per effettuare le normali transazioni o per la custodia di portafogli privati. Va anche precisato che il prezzo del ETN non sempre segue in maniera precisa l’andamento dell’asset sottostante, perchè può essere condizionato anche dai meccanismi di domanda e offerta. Ma per chi vuole investire in criptovalute senza dover detenere l’asset in un proprio portafoglio, questa soluzione rimane quella più congeniale. 

Argomenti