Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Il patrimonio che non ti aspetti di Riccardo Pozzoli

Il patrimonio che non ti aspetti di Riccardo Pozzoli

Riccardo Pozzoli patrimonio e personalità sono noti nell’ambiente finanziario italiano e per gli appassionati di gossip. Meno informati sono coloro che conoscono grandi personalità internazionali come il magnate Bill Ackman, il padre dell’economia comportamentale Richard Thaler e i personaggi più ricchi sul panorama internazionale. Riccardo non è da meno e non ha bisogno di dimostrazioni. Ecco qual è la sua storia e 5 curiosità sull’ex fidanzato di Chiara Ferragni prima dell’arrivo di Fedez nella vita dell’influencer.

Chi è l’ex fidanzato di Chiara Ferragni

Riccardo Pozzoli è un imprenditore di Milano classe ’86. È considerato l’ex più famoso dell’influencer e da alcuni anche l’uomo che ha inventato Chiara Ferragni, perché ha creato con lei la prima community The Blonde Salad nel 2009. All’inizio l’influencer più famosa d’Italia pubblicava sui social delle foto dei suoi outfit e poi rispondeva ai commenti. Questa è stata la fase iniziale da influencer e in pochi potevano immaginare allora il successo che ha avuto gli anni successivi.

Tra le persone che scattavano le foto che poi andavano sui social pare che ci fosse anche l’imprenditore di Milano. Chiara entra così in contatto con la ricca imprenditoria del Nord Italia ed entrambi vivono una vita felice tra le riviste patinate. Dopo 5 anni d’amore, l’idillio si interrompe, ma i due restano buoni amici per poter gestire gli interessi economici comuni. Infatti, Riccardo e Chiara continuano a lavorare insieme fino al 2019, periodo che coincide con la nascita del primo figlio della Ferragni, Leone. Riccardo vende il 45% delle azioni della società e si rivolge agli altri suoi affari, mentre la Ferragni continua la sua strada nel mondo dei social media fino ai recenti casi.

Che lavoro fa Riccardo Pozzoli

Riccardo Pozzoli oggi ha un patrimonio e una famiglia felice. Infatti, l’imprenditore si sposa con Gabrielle Caunesil nel 2018 a Malibù e il rinnovo delle promesse arriva l’anno successivo. Pare che la Ferragni abbia fatto un riferimento all’ex fidanzato Riccardo quando è stata invitata come ospite a Sanremo. In quell’occasione l’influencer avrebbe accennato al fatto di aver lasciato fare all’imprenditore, facendosi piccola. L’imprenditore oggi ha diversi incarichi rilevanti all’interno del panorama italiano e internazionale. È Global Director alla Persol, Da poco è anche papà di una splendida bambina, avuta dal matrimonio con Gabrielle, accanto al primogenito Romeo.

Il patrimonio e le sfide finanziarie

Riccardo Pozzoli non è solo un imprenditore, anzi. Tiene conferenze ad Harvard e nelle business school di tutto il mondo, ha scritto 4 libri sul mondo dell’imprenditoria legato alle startup (Non è un lavoro per vecchi, Smetto quando voglio, ma anche no, Create Uniqueness: How to Turn a Passion Into a Business e Onlife Fashion. 10 regole per un mondo senza regole), lavora con multinazionali come la Condé Nast e Luxottica, senza contare le società dove investe o dove è il founder. L’obiettivo della sua attività è coinvolgere sempre di più i Millennial nei progetti che hanno un impatto sociale. Diversificare gli investimenti con un obbiettivo che li accomuna è forse uno dei consigli che si possono apprendere dalla sua storia, oltre ad avere un approccio al business più ampio. Infatti, Pozzoli non si occupa solo di investimenti, ma di tutti gli aspetti di un business, dall’apertura di una startup all’investimento. I suoi affari sono tantissimi, quindi non è possibile quantificare il suo patrimonio esatto, ma si può ipotizzare che abbia molti zeri.

A conferma di queste ipotesi va ricordato che secondo un articolo pubblicato da IlSole24Ore, Pozzoli ha ottenuto circa 750mila euro dalla vendita delle azioni della Tbs Crew di Chiara Ferragni. Ad oggi inoltre tra le società in cui partecipa figurano Treedom, Wami – Watern With a Mission e Unicef NextGen. A queste si aggiunge la startup fondata a 20 anni YMGup – Young manager grow up, Foorban e Delirus Holding. Lavora per il Gruppo Luxottica e ha creato un’agenzia di marketing per il gruppo editoriale Condé Nast (di cui fa parte anche la testata giornalistica Wired).

5 curiosità su Riccardo Pozzoli che non ti aspetti

Ecco 5 curiosità sul mondo di Riccardo Pozzoli e sul suo patrimonio che potresti non conoscere!

  1. La risposta a Sanremo. Dopo che Chiara parlò di lui a Sanremo, Pozzoli espresse il suo parere sui social, come conferma anche l’articolo su Il Giornale. L’imprenditore milanese ringraziò quanti lo avevano difeso in quell’occasione e concluse parlando di confronto costruttivo basato sulle opinioni che aveva ricevuto.
  2. L’annuncio del secondo figlio passò dai social. Se ne parlò anche in un articolo di Vanity Fair. Nel video si rese noto il sesso del nuovo arrivo in famiglia. Per i pozzoli fu un periodo molto difficile, perché Gabrielle soffriva di endometriosi.
  3. I social sono intrattenimento. In occasione della pubblicazione del secondo libro Smetto quando voglio, ma anche no, l’imprenditore parlò dei social, spiegando che non sono la realtà, ma una forma di intrattenimento, ai microfoni de Il Libraio.
  4. Il matrimonio a Malibù di Riccardo Pozzoli colse di sorpresa il panorama imprenditoriale, ma anche il gossip. L’imprenditore si sposò nel 2018 e rinnovò le sue promesse esattamente un anno dopo il matrimonio tra la Ferragni e Fedez. La coincidenza non passò inosservata nei giornali di settore.
  5. Il successo con la Ferragni impossibile oggi. Sempre in occasione della pubblicazione del libro, Riccardo spiegò che il successo della Ferragni non era più replicabile già nel 2019, quando ne parlò in un articolo de IlSole24Ore.

Il mondo dell’imprenditoria e della finanza italiana annovera tanti giovani rampolli, ma in pochi come Riccardo pozzoli hanno voluto davvero mettere le mani in pasta nel mondo imprenditoriale per creare opportunità anche per gli altri. Forse il miglior investimento è proprio quello nel capitale umano.