Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Iab 2023: le tendenze del festival

La Madonnina sul Duomo di Milano

L’edizione Iab 2023 è stata un grande successo: il prestigioso evento tenutosi presso l’Allianz MiCo di Milano lo scorso 8 e 9 novembre ha registrato il tutto esaurito praticamente per tutte le iniziative e gli incontri organizzati, con un totale di più di 70 appuntamenti totali. Vediamo insieme come è andata.

Indice

Iab Festival 2023: i numeri e il tema della manifestazione

Gli argomenti affrontati

Il commento degli organizzatori

Iab Festival 2023: i numeri e il tema della manifestazione

Lo scorso 8 e 9 novembre si è tenuto a Milano il grande evento Iab 2023: ecco tutto quello che è emerso di interessante e come è andata.
Piazza del Duomo a Milano

Soddisfazione per gli organizzatori dell’evento: in queste due giornate milanesi, oltre 13mila visitatori hanno affollato il luogo dell’evento, accompagnati da 130 giornalisti e più di 9000 partecipanti ai workshop. La presenza di oltre 200 speaker ha arricchito ulteriormente l’esperienza del pubblico, che ha partecipato con interesse rendendo IAB un luogo di incontro di scambio di idee e innovazioni ancor più prezioso.

I presenti hanno potuto assistere a incontri e presentazioni in linea con il tema di quest’anno, vale a dire Regeneration: l’evento è infatti stato una preziosa occasione per individuare modalità per ripensarsi e rinnovarsi e per avere successo proprio grazie alla comprensione del nuovo mondo che ci circonda. Il focus è stato dunque sui seguenti tre capisaldi:

• La rivoluzione dell’AI “generativa” che ha cambiato la nostra percezione della tecnologia
• Il bisogno per le imprese di “rigenerarsi” per trasformare in modo radicale il loro business.
• La consapevolezza delle nuove “generazioni” che devono comprendere la tecnologia per poterla governare.

Iab Festival 2023 si è inoltre aperta con la presentazione dei dati di mercato da parte dellOsservatorio del Politecnico di Milano (+8% per il mercato del digital advertising nel 2023 per un valore di 4,84 miliardi), per poi proseguire con un affascinante viaggio alla scoperta delle nuove tendenze che rivoluzioneranno molto presto il modo in cui comunichiamo, impariamo ed interagiamo.

Gli argomenti affrontati

Nel corso della prima giornata di conferenze a IAB Forum 2023 si è parlato di Intelligenza artificiale, etica, dati, nuove generazioni, novità legali e normative. Insieme a professionisti del settore e top speaker gli organizzatori hanno approfondito in che modo la rigenerazione sta andando ad impattare questi ambiti per provare a capire come operare in modo efficace in un contesto in continua evoluzione. A presentare l’evento è stata per l’occasione Monica Peruzzi.

La seconda giornata di conferenze invece si è focalizzata sul concetto di rigenerazione nel business e nel digital marketing, per comprendere, decodificare e usare a proprio vantaggio le nuove tecnologie che il cambiamento porta con sé. La giornata, presentata da Monica Peruzzi e YeSeul Kim ha visto la partecipazione di esperti di settore del calibro di Nicoletta Besio, head of Twitch Italia, e Massimo Bullo, Brand and Communication Director per Vodafone.

Due gli appuntamenti organizzati presso la Vision Arena: da un lato Mondadori Media, insieme a professionisti del settore, content creator e top speaker, ha parlato del comportamento dei giovani di oggi e il nuovo ruolo dei creator e delle varie piattaforme social. La mattinata del 9 novembre invece è stata dedicata al tema della Attention: sono stati presentati studi, metodologie e casi di eccellenza per comprendere in che modo sta attualmente evolvendo l’interazione tra la persona e lo stimolo pubblicitario e come si possa misurare il livello di attenzione e consentire un accesso più qualitativo alle informazioni commerciali a cui veniamo costantemente esposti. Qui a disposizione il programma completo con tutti gli interventi e gli speaker che hanno presenziato in questa due giorni.

Il commento degli organizzatori

Si è tenuto lo scorso novembre a Milano lo IAB Forum 2023 Regeneration: ecco tutto quello che è emerso durante l'evento.
Galleria Vittorio Emanuele a Milano

Viva soddisfazione è stata manifestata da parte degli organizzatori, non soltanto per quanto riguarda le presente e il contributo dei presenti ma anche per l’interesse che l’evento ha suscitato, più in generale, nel capoluogo meneghino. Carlo Noseda, presidente di Iab Italia, ha così commentato i risultati raggiunti con l’edizione 2023 della manifestazione:

Abbiamo presentato un programma ricco di novità, con una lineup di interventi esclusivi che ha saputo incontrare le aspettative del pubblico, come testimoniano i numeri di questa edizione. IAB è da considerare come una piattaforma ‘open source’, inclusiva ed aperta dove ognuno può trovare ciò che cerca: formazione, visione, ispirazione e confronto. Il Forum rappresenta l’evento nell’evento, ogni anno deve lasciare agli ospiti un senso di accrescimento, ricchezza e gioia della scoperta. Con i suoi diversi format che vanno dalla plenaria, all’incontro con le aziende leader di settore per passare dalla vision arena ai workshop aziendali sino ai business speed date, IAB Forum Regeneration 2023 ha rappresentato davvero un momento, una occasione per ripensarsi e rigenerarsi con slancio verso il futuro.

Lo stesso Noseda, tra l’altro, insieme a Fabio Vaccarono, Ceo del Gruppo Multiversity, ha annunciato per l’occasione il lancio di una partnership tra IAB Italia e Sole 24 Ore Formazione che punta a garantire una formazione e corsi di altissima qualità sulle nuove competenze del digital marketing. Si tratta, tra l’altro, di uno degli progetti che verranno discusso nel corso della prossima edizione di Iab Festival, già confermata per il 2024.

Argomenti