Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Trading Online con Poste Italiane: quali sono i vantaggi e gli svantaggi

Immagine logo Posteitaliane

La piattaforma di trading di Poste Italiane è uno strumento prezioso e sicuro per coloro amano il trading per investire i propri capitali e trarre profitti interessanti. Ormai da diversi anni l’accesso al trading online è stato consentito anche a coloro che non svolgono questo lavoro per professione. Chiunque può aprire un account con una piattaforma di trading e investire il proprio capitale. Per chi sta cercando una piattaforma sicura e regolamentata, la piattaforma di trading di Poste Italiane rappresenta sicuramente una valida alternativa per scegliere tra migliaia di titoli e investire in sicurezza i propri soldi senza correre il rischio di incappare in truffe. 

Vantaggi e svantaggi

Uno degli indiscutibili vantaggi di questa piattaforma per il trading online è quello di poter acquistare direttamente i titoli senza alcun bisogno di intermediari. La licenza bancaria, inoltre, garantisce anche elevati standard di tutela per gli investitori. Come avviene per tutte le piattaforme oltre ai vantaggi vi sono anche dei limiti che non vanno sottovalutati. Ad esempio, attraverso questo strumento non è possibile fare trading con i CFD

Va anche menzionato il fatto che la piattaforma può essere utilizzata solo ed esclusivamente dai correntisti di Poste Italiane e inoltre l’operatività online possibile solo per alcune tipologie di titoli, mentre per acquistare altri titoli occorre contattare la propria filiale di riferimento. A differenza di altre piattaforme di trading che operano online, non esiste un conto demo con il quale fare pratica, pertanto si può operare solo ed esclusivamente con soldi reali. Un altro limite non di poco conto è il costo delle commissioni sull’eseguito che è molto elevato e comunque sopra la media delle commissioni applicate da altri operatori. 

Come funziona il Trading online Bancoposta Cos’è e come funziona

Indubbiamente uno dei vantaggi per chi opera con questa piattaforma è quello di poter operare con un’azienda che rappresenta uno dei fiori all’occhiello in Italia tra le aziende che si occupano di finanza, essendo fra l’altro quotata in Borsa. La piattaforma dà la possibilità di poter operare su oltre 10 mila strumenti finanziari

I correntisti Bancoposta, fra l’altro, possono anche decidere di aderire alle offerte pubbliche di vendita e partecipare alle aste dei titoli di Stato. L’unico vero limite è rappresentato dal fatto che bisogna necessariamente essere correntisti del gruppo Bancoposta per poter operare online, attivando il servizio di internet banking. L’assenza di una piattaforma Metrader rappresenta un altro dei limiti che possono rendere questa piattaforma meno appetibile. 

Pertanto occorre aprire un conto corrente alle Poste attivando l’opzione dedicata al Trading Online per poter aprire posizioni con tutti i costi relativi all’apertura del conto e le commissioni applicate che sono più alte di molti altri broker che si occupano di trading online. 

Esistono due tipologie di profili con i quali si può aprire un conto trading: profilo base e profilo avanzato. Il profilo base consente di accedere comunque a strumenti fondamentali per chi fa trading online, come la visiblità dei grafici e l’accesso agli indicatori di analisti tecnica. E’ possibile anche accedere ad un feed di notizie che riguardano il mondo della finanza. E’ inoltre possibile anche monitorare costantemente la situazione in tempo reale sull’andamento degli investimenti.

Con il profilo avanzato si ha il diritto di accedere ad alcuni servizi aggiuntivi come, ad esempio, il  book a 5 livelli in tempo reale oppure a soluzioni di analisi tecnica molto più complete e aggiornate.  

Come accedere alla piattaforma

Per entrare nella piattaforma di trading di Bancoposta bisogna accedere al sito, entrare nella sezione prodotti e selezionare la sezione riservata al trading online. Una volta effettuate queste operazioni, occorrerà cliccare sull’opzione  “Accedi al TOL”. A questo punto bisognerà scegliere l’opzione se entrare come Privato o come Aziendale. 

Va ricordato che chi opera con il profilo base non pagherà alcun costo aggiuntivo, mentre chi vuole operare con il profilo avanzato dovrà sborsare due euro al mese per pagare il servizio. Il costo delle commissioni, come abbiamo anticipato prima, è superiore alla media delle altre piattaforme. Per ogni eseguito con profilo Base occorrerà sborsare 18 euro, mentre con il profilo Avanzato il costo sarà di 10 euro. Insomma, basta eseguire 10 operazioni con il profilo avanzato per vedersi accreditata una spesa di 100 euro. Una cifra sicuramente ragguardevole e fuori mercato. 

Uno dei grandi vantaggi di cui può fruire chi fa trading online con Bancoposta è quello di accedere alle news aggiornate e alla scheda di ogni prodotto finanziario per avere ulteriori ragguagli. Vi è anche la possibilità di accedere ai programmi di formazione multimediale per migliorare e affinare la propria tecnica di trading

Fra gli asset disponibili con i quali si può operare vi è anche il comparto obbligazionario. Anche in questo caso si può decidere di investire sia con obbligazioni italiane che estere. Gli emittenti sono quotati sulla Borsa italiana e su EuroTLX. Si può anche investire in ETF, ETC ed ETN.

Argomenti