La carta risparmio 2023 è una misura che il governo italiano ha messo a disposizione per aiutare le famiglie in difficoltà a far fronte alle spese per beni di prima necessità.
Approfondimenti
Ancora non sono chiare le modalità di distribuzione della carta, ma si pensa che saranno i Comuni a gestirla. La carta sarà riservata alle famiglie con un reddito non superiore a 15.000 euro e potrebbe essere compatibile con la carta acquisti, un altro strumento di sostegno economico riservato ai bambini fino a 3 anni e agli anziani oltre i 65 anni.
La carta risparmio 2023 avrà un valore di 40 euro mensili e sarà ricaricata ogni due mesi, per un totale di 80 euro bimestrali. Con essa, i beneficiari potranno acquistare beni di prima necessità nei punti vendita aderenti all’iniziativa, ottenere sconti sulla spesa alimentare e utilizzarla per pagare le bollette di luce e gas e gli acquisti in farmacia.
Per richiedere la carta, i cittadini che soddisfano i requisiti di età, cittadinanza e reddito dovranno compilare un modulo e presentare la documentazione necessaria in posta.
Gli sconti ottenuti con la carta risparmio 2023 potranno essere cumulati con le offerte promozionali previste dai negozi aderenti. Si tratta di una misura pensata per contrastare l’inflazione degli ultimi mesi e aiutare le famiglie in difficoltà a far fronte alle spese per i beni di prima necessità.