Al fine di garantire un modello ambientale in linea con lo sviluppo del Paese, così come prescritto dai bilanci europei, è necessario proteggere l’incolumità della biodiversità per accompagnarla verso una modernizzazione a scopo benefico. A questo proposito, il Mase (Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica), per raggiungere gli obiettivi prefissati, già nel 2010 aveva predisposto una “strategia nazionale per la biodiversità” che è stata revisionata nel 2016 e nel 2021, e in ultimo definita con piano di aggiornamento fissato al 2030.
Approfondimenti
Il Ministero è fortemente impegnato nella valorizzazione del “capitale ambientale” e sistematicamente contribuisce alla condivisione e alla divulgazione della biodiversità, con lo scopo di preservare tutte le specie ancora esistenti e i relativi habitat, a favore del nostro progresso e della nostra economia.
Per questo, sul portale ufficiale del Mase è stato reso disponibile un bando di gara di incentivi statali finalizzati all’installazione di 13.755 colonnine di ricarica rapida in città (90 kW) e 7.500 colonnine di ricarica super-rapida (175 kW) nei centri extraurbani, nelle stazioni di servizio e nelle aree di sosta regolamentate.
La mission risiede certamente nella possibilità ottenere una decarbonizzazione dei trasporti sia pubblici che privati nei prossimi 3 anni e una riqualificazione dei centri di rifornimento carburante, incentivando i cittadini e i dirigenti regionali all’acquisito delle autovetture o autobus elettrici per un futuro sempre più ecosostenibile.
Si tratta di incentivi presenti all’interno del PNRR (piano nazionale di ripresa e resilienza), destinati a garantire una copertura finanziaria per il 40% dei costi di realizzazione del progetto, con l’obiettivo di rendere uniforme la distribuzione degli apparecchi per una concreta e maggiore accessibilità da parte del consumatore finale.