Splitwise cos’è? Se non conosci questo tool per condividere le spese con i coinquilini, allora sei davvero nei guai! Molte persone abitano insieme per esigenze economiche: studenti, lavoratori, docenti a tempo e molti altri si ritrovano sotto lo stesso tetto e ogni volta che c’è una spesa improvvisa, oppure di regolare amministrazione mensile (bollette, affitto, cena fuori, vacanza, ecc.) diventa una vera e propria lotta per capire quanto deve dare ciascuno e con quali modalità.
Approfondimenti
Splitwise, ma di cosa si tratta di preciso? È una soluzione online per risolvere il problema una volta per tutte e dividere le spese in modo equo e sostenibile. Il programma è gratuito e consente di dividere le spese anche per le famiglie. Ecco come funziona nei dettagli.
Splitwise cos’è per un gruppo di persone che vivono insieme
Supponiamo che abiti in un appartamento da studente fuori sede con altri ragazzi che stanno portando avanti il loro percorso di studi. Splitwise vi permetterà di aggiungere facilmente le spese mensili, oppure di inserire ulteriori spese una tantum in caso di emergenza. La gestione è condivisa tra tutti gli iscritti del vostro gruppo, quindi solo tu e gli studenti che abitano con te possono vedere quello che state facendo le vostre spese, nel pieno rispetto della privacy.
Così sarà anche più facile gestire gli imprevisti, anche perché le spese mensili, una volta salvate, resteranno a disposizione si rinnoveranno senza bisogno che ognuno di voi debba inserirle di nuovo. Una volta che la spesa è inserita, non ci saranno duplicati, perché gli altri membri del gruppo potranno vedere quali sono le spese già inserite e se uno di loro dovesse inserire una spesa identica a quella precedente, allora il tool segnalerà che quella spesa è già presente in elenco. Per poter dividere le spese di qualsiasi genere, basta creare la spesa in modo che ognuno possa contribuire per la sua parte.
Quindi se una persona non ha pagato o è in ritardo, sarà tra quegli utenti che hanno visualizzato, ma che non hanno effettuato versamenti, quindi sarà più facile da individuare e non ci saranno più contenziosi e problemi all’interno del vostro appartamento mentre state studiando. Le spese condivise si possono anche tracciare e si può verificare chi deve qualcosa a qualcuno. Questi dati sono sempre racchiusi all’interno del vostro spazio, quindi solo voi sapete chi deve a chi e per cosa, e non tutto il vicinato!
Splitwise cos’è e come funziona
Per mettere a disposizione queste funzionalità, Splitwise ha anche un sito con:
- Aggiungi gruppi e amici;
- Dividi le spese, registra i debiti;
- Divisioni in parti uguali o personalizzate;
- Dividi per percentuale o in quote;
- Calcola i saldi totali;
- Metodi di restituzione del denaro suggeriti;
- Semplifica i debiti;
- Spese ricorrenti;
- Modalità offline;
- Sincronizzazione in cloud;
- Totali di spesa;
- Categorizzazione delle spese;
- Esportazione facile in CSV;
- Oltre 7 lingue;
- Oltre 100 valute;
- Servizi di pagamento integrati.
Oltre a una versione gratuita, esiste anche una versione Pro a partire da 2,99 euro al mese oppure 29,99 euro all’anno. Scegliendo questa opzione, avrai a disposizione più funzioni che sono:
- Un’esperienza completamente priva di pubblicità;
- Conversione valuta;
- Scansione scontrino;
- Assegnazione;
- Grafici e diagrammi;
- Ricerca spese;
- Salva divisioni predefinite;
- Accesso anticipato alle nuove funzionalità.
Oltre al sito, il programma è a disposizione come app su Google Play per i dispositivi Android e su App Store per i dispositivi Apple (iPhone).
Splitwise cos’è: le novità dell’ultima versione
L’ultima versione disponibile sul sito metti in evidenza le recensioni di grandi giornali internazionali come Financial Times, New York Times e Business Insider sul sito ufficiale si legge: “Splitwise è un’azienda con sede a Providence, RI, che semplifica la divisione dei conti con amici e familiari. Organizziamo tutte le spese condivise e le cambiali in un unico posto, in modo che ognuno possa vedere chi deve. Che si tratti di condividere una vacanza sulla neve, di dividere l’affitto con i coinquilini o di rimborsare qualcuno per il pranzo, Splitwise semplifica la vita. Archiviamo i vostri dati nel cloud in modo che possiate accedervi ovunque: su iPhone, Android o sul vostro computer”.
La nuova versione per Android è la 5.0, dove ci sono stati alcuni miglioramenti come:
- un design più moderno,
- un nuovo layout per completare i task in modo più veloce,
- una presentazione più bilanciata in modo da rendere più chiaro proprio l’aspetto “Chi deve a chi”,
- un’interfaccia che indica quando le spese non sono divise equamente tra i vari componenti,
- la possibilità di cercare più facilmente tra le funzioni,
- dei piccole miglioramenti qualitativi nell’uso dell’app.
Il sito ha messo anche a disposizione un tool per calcolare il costo dell’affitto in base alla stanza del vino occupata. In questo modo si possono ottenere costi diversi in base alla grandezza della stanza, alle stanze condivise tra due persone, quando una stanza ha otto posti letto, oppure se alcune stanze hanno degli svantaggi rispetto ad altre (come l’assenza di finestre, di armadi, o un isolamento sonoro ridotto male, oppure l’assenza del bagno privato). Così tutto diventa più semplice ed intuitivo.