x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Saldi invernali 2024: il calendario e quando iniziano regione per regione

saldi in arrivo per il 2024

Le feste di Natale si concludono con l’inizio dei saldi invernali. Il momento più atteso dell’anno da chi preferisce fare i regali natalizi un po’ in ritardo approfittando di qualche sconto. Dopo gli acquisti frenetici per il Natale e la Befana iniziano quelli per la stagione dei saldi. Ecco quando iniziano i saldi invernali 2024 in tutte le regioni d’Italia.

Il mese di gennaio è il mese dell’avvio alla stagione dei saldi che dura fino alla fine dell’inverno. È un’occasione sia per i consumatori per fare acquisti a prezzi scontati sia per i commercianti per liquidare scorte di magazzino prima della nuova stagione. Quando iniziano i saldi invernali 2024 e per quanto durano dipende da ogni regione. Quest’anno apre le danze la Valle d’Aosta con due giorni d’anticipo, qui i saldi inizieranno il 3 gennaio 2024 mentre nel resto delle regioni italiane inizieranno il 5 gennaio anche in occasione della notte bianca per l’Epifania.

Indice

Quando iniziano i saldi invernali 2024: regione per regione

I saldi invernali quest’anno partiranno tutti insieme, anche se avranno durata diversa per ogni regione. Ecco il calendario completo dei saldi invernali 2024, regione per regione:

  • Abruzzo: 5 gennaio – 5 marzo
  • Basilicata: 5 gennaio – 5 marzo
  • Calabria: 5 gennaio – 6 marzo
  • Campania: 5 gennaio – 6 marzo
  • Emilia-Romagna: 5 gennaio – 4 marzo
  • Friuli-Venezia Giulia: 5 gennaio – 31 marzo
  • Lazio: 5 gennaio – 28 febbraio
  • Liguria: 5 gennaio – 18 febbraio
  • Lombardia: 5 gennaio – 4 marzo
  • Marche: 5 gennaio – 1° marzo
  • Molise: 5 gennaio – 5 marzo
  • Piemonte: 5 gennaio – 1° marzo
  • Puglia: 5 gennaio – 18 febbraio
  • Sardegna: 5 gennaio – 5 marzo
  • Sicilia: 5 gennaio – 5 marzo
  • Toscana: 5 gennaio – 5 marzo
  • Umbria: 5 gennaio – 5 marzo
  • Valle d’Aosta: 3 gennaio – 31 marzo
  • Veneto: 5 gennaio – 28 febbraio
  • Provincia Autonoma di Trento: dal 5 gennaio – 5 marzo
  • Distretto di Bolzano: 13 gennaio – 10 febbraio

La conferenza delle regioni ha confermato le date e ha anche emanato nuove regole. In alcune regioni infatti c’è il divieto di promuovere sconti e offerte nei giorni antecedenti o seguenti ai saldi.

saldi invernali
cartellini di sconti

Saldi invernali nei negozi e negli e-commerce

Quando iniziano i saldi invernali 2024 sarà possibile acquistare prodotti di abbigliamento, accessori ma anche elettrodomestici a prezzi scontati sia negli store e nei negozi fisici che nell’ecommerce dei brand.

Sapere quando iniziano i saldi invernali 2024 con precisione e per quanto tempo durano in ogni regione è utile per programmare i propri acquisti e gestire le proprie spese in base al luogo dove ci si trova e le occasioni promozionali di cui si vuole approfittare prima dell’arrivo della primavera.

Se si ha in programma di fare grandi acquisti è opportuno cogliere questo periodo di sconti e trarre vantaggio dalle offerte quando iniziano i saldi invernali 2024 prima che finiscano e prima che finiscano anche le scorte. Durante il periodo di saldi invernali infatti c’è molta ressa per le strade del centro delle città e i negozi sono sempre affollati per questo spesso si predilige il comodo e-commerce e fare acquisti in tutta tranquillità da casa godendo degli stessi sconti che si trovano in negozio.

Regole per i commercianti per i saldi invernali 2024

Sebbene i grandi sconti che ci mostrano ci inducano a fare sempre più acquisti, è bene rimanere sempre lucidi e stare attenti alle truffe. Infatti, come ogni anno Confocommercio ha emanato una serie di regole per aiutare i consumatori a destreggiarsi nella giungla degli acquisti quando iniziano i saldi invernali 2024. Con questi consigli gli acquirenti possono fare spese consapevoli evitando pratiche commerciali scorrette per cui sono aumentate le multe dell’Antitrust da 5 a 10 milioni.

Alcune delle regole da tenere bene in mente quando iniziano i saldi invernali 2024 includono l’obbligo da parte dei negozianti di accettare pagamenti elettronici, l’obbligo di indicare sul cartellino il prezzo originale di vendita, la percentuale di sconto, il prezzo finale con lo sconto applicato. I commercianti devono separare la merce in saldo da quella a prezzo pieno e deve essere ben visibile.

È importante non approfittarsi troppo di questo periodo di saldi da parte dei commercianti che ora quando iniziano i saldi invernali 2024 potrebbero proporre anche rimanenze di magazzino. Le regole di Confcommercio invece precisano che i prodotti in saldo devono essere gli articoli invenduti nella stagione passata e non quelli di anni precedenti.

Un’altra pratica scorretta è l’abitudine – severamente vietata – di alzare il prezzo di un prodotto poco prima del periodo dei saldi invernali. Si tratta di finti sconti a cui bisogna stare molto attenti.

Inoltre, in caso di prodotto danneggiato o non conforme il negoziante deve provvedere alla riparazione o sostituzione in caso la segnalazione sia arrivata entro i due mesi dall’acquisto.

Poi ci sono prassi che sono a discrezione del negoziante come quella riguardante il cambio merce e la prova dei capi. Il cliente da parte sua non è tenuto ad accettare un buono per l’acquisto di prodotti nello stesso negozio in caso di cambio del prodotto e per fare un reso non è necessario avere lo scontrino ma basta una prova d’acquisto come il pagamento tracciabile. Dall’altra parte il commerciante ha le sue proprie regole e non è tenuto per legge a cambiare un articolo non difettoso.

È importante non farsi prendere dall’adrenalina degli acquisti quando iniziano i saldi invernali 2024 e restare vigili sulle eventuali pratiche scorrette.

Argomenti