Se tornando a casa, e proprio nel momento in cui state per cercare le chiavi nelle tasche della giacca o nella borsa, notate un piccolo forellino sullo stipite, purtroppo il vostro problema non sono i tarli. In tal caso vi conviene fare molta attenzione e pensare di adottare alcune misure di sicurezza contro i ladri.
Si tratta di una tecnica ormai attestata in tutto il mondo: i topi d’appartamento realizzano un foro nello stipite della porta o sulla porta stessa e, con l’utilizzo di un utensile lungo e stretto, solitamente un cacciavite, fanno scattare la serratura dell’entrata. Ma questo è solo uno dei metodi più comuni.
Secondo una ricerca del Censis i furti in casa sono più che raddoppiati negli ultimi 10 anni, e l’incremento delle case svaligiate è stato del 127%. Si tratta di cifre che fanno venire i brividi. È perciò necessario cercare di proteggersi con tutto ciò che c’è di disponibile e adottare delle misure di sicurezza preventive.
E chi meglio dei malviventi stessi può rivelare quali sono gli errori che qualsiasi cittadino fa nei confronti della sicurezza di casa sua? Siamo andati a cercare un interessante studio condotto dall’Università della North Carolina su 422 detenuti per furto: i dati hanno rivelato quali sono le strategie da loro più utilizzate e i modi più efficaci per difendersi.
Ecco 11 modi per evitare che i ladri entrino in casa vostra: