Siete tra quelli che non riescono a dormire perché avete un’ossessione per quanto riguarda il controllo dei prezzi delle criptovalute e dei bitcoin? Siete tra quelli che non hanno più il controllo quando si tratta di investire in criptovalute? Nessun problema! Per voi sembra che esista un centro di riabilitazione che promette di curarvi dalla “crypto ossessione”.
Approfondimenti
La clinica per disintossicarsi dalla “crypto ossessione”
Si chiama The Balance e somiglia a un centro di riabilitazione o a una comunità di lusso per chi vuole disintossicarsi da questo mondo. Naturalmente, questo presuppone che abbiate i soldi per pagare il trattamento, dato che le tariffe partono da 25.000 sterline. Tuttavia, anche se vi sentite vicini alla criptodipendenza, non sarete curati gratis in questo centro: le tariffe variano infatti da 25.000 euro a settimana per il pacchetto Premier a 75.000 euro a settimana per il pacchetto Signature.
Tuttavia, il fatto che sia stata raccontata una storia del genere da BBC è molto strano e solleva dubbi sull’autenticità e verità dell’operazione.
La storia dell’uomo in rehab per disintossicarsi dalla dipendenza da criptovalute
Si racconta di una persona che investirebbe circa 200.000 dollari a settimana in criptovalute e che lavorerebbe per una società che trasferisce denaro in CBDC, una valuta digitale emessa dalle banche centrali. Questo settore è ancora in crescita nel mondo poiché esistono solo in Cina o in qualche Paese dell’est del mondo.
Cosa è successo poi? Come si legge sul sito di BBC, l’uomo si è poi sottoposto a un processo di disintossicazione con un maggiordomo e uno chef privato in una villa privata a Maiorca, grazie a questa idea di The Balance. Con questa soluzione ha potuto godersi un periodo di relax nel lusso più sfrenato e dall’altro ha potuto disintossicarsi dalle crypto.
L’aumento della frenesia nella corsa all’acquisto delle valute digitali e il rischio di “criptodepressione”
Non dimentichiamo che la pandemia e un mercato crittografico volatile hanno stimolato la frenesia per quanto riguarda l’acquisto delle valute digitali. E ora, centri di riabilitazione di lusso stanno spuntando in tutto il mondo, promettendo di curare la “criptodipendenza” che può trasformarsi in depressione e colpire anche e soprattutto persone meno abbienti. Il fenomeno è sempre più frequente infatti anche tra i giovani nella fascia 18-30 anni. Il mito dei soldi facili rende prigionieri di desideri inizialmente accessibili come vacanze e shopping, ma diventano poi inafferrabili perché l’attenzione è completamente assorbita dagli andamenti delle azioni, un’azione compulsiva che prosciuga tutte le energie e le ore della giornata. Le “guide in pochi clic” e i guru social sono le prime esche da cui bisogna guardarsi bene. L’attenzione, infatti, deve essere massima perché ci si potrebbe imbattere in truffe anche in questo ambito.