x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Investire 1 euro al giorno? Si può. Ecco come

grafico degli investimenti arancione con freccia gialla ondulata verso l’alto

Nel 2023 è ancora possibile investire anche solo 1 euro al giorno? La risposta è sì. Non servono, infatti, grandi capitali di investimento: si può partire anche con il minimo consentito. Ma prima di vedere i 5 modi per investire un euro al giorno è bene conoscere quale deve essere il giusto approccio agli investimenti.

Il mercato finanziario è sempre molto volatile. Questo è il motivo per cui fare investimenti a zero rischi è quasi impossibile, ma far rimanere i propri risparmi su un conto corrente è una scelta deleteria e per niente fruttifera. Ecco perché sempre più italiani, soprattutto in questi anni in cui l’inflazione è ai massimi livelli, scelgono di investire mensilmente. Ma, come detto in precedenza, serve avere delle conoscenze di base di educazione finanziaria che permettono di investire in sicurezza. Online ci sono diverse guide affidabili che permettono di iniziare a gestire le proprie finanze, capire i meccanismi che sono alla base degli investimenti e procedere con gli investimenti in maniera sicura. Di seguito, dunque, indichiamo i 5 modi per investire 1 euro al giorno.

Come investire 1 euro al giorno: 5 strategie + 1

La prima strategia che bisogna mettere in atto è capire quale sia la piattaforma migliore, ovvero quella sicura, dove investire. Purtroppo, online e sui social come Instagram o app di messaggistica come Telegram ci sono tantissimi fantomatici guru del settore e solo in apparenza trader esperti che purtroppo hanno il solo obiettivo di raggirare gli utenti, soprattutto chi si sta affacciando per la prima volta a questo mondo. 

Il web pullula di siti fake e falsi broker a cui bisogna prestare la massima attenzione. In questa situazione, dunque, come primo step bisogna cercare le piattaforme di trading affidabili, consultare guide e blog di settore, seguire pagine social credibili, affidarsi a consulenti finanziari e soltanto dopo iniziare a investire. Questo modus operandi è sempre quello più consigliato.

Detto questo, è sicuramente una buona idea iniziare a investire soltanto con un euro al giorno ed evitare, al contrario, di investire grosse somme di denaro. In questo modo non si mette a rischio il capitale, ma i margini di guadagno possono essere comunque molto interessanti. 

La seconda idea per investire senza grossi rischi è il Piano di accumulo del capitale (PAC). L’investimento cresce pian piano (come dice il termine stesso, si accumula periodicamente) e, aspetto positivo, la cifra che si investe non deve essere obbligatoriamente alta. Basta anche investire 1 euro per ottenere degli introiti in poco tempo. A tal proposito, è bene ricordare che anche il fattore tempo è importante: l’investitore deve scegliere se adottare una strategia a breve, medio o lungo termine in base alle proprie esigenze. Come i trader professionisti sostengono, infatti, le strategie a lungo termine sono le più consigliabili perché con queste si ammortizzano i rischi e i margini di guadagno possono essere più elevati.

Il terzo consiglio è quello di usare un portafoglio diversificato. In questo modo si potrà investire 1 euro su asset diversi. La motivazione è semplice e intuitiva: se uno di questi asset dovesse generare una perdita (più o meno cospicua) l’investitore può recuperare quanto perso con gli altri asset presenti nel suo portafoglio di investimento.

Ancora, come quarto suggerimento vi sono gli investimenti in crypto valute. Queste monete digitali rappresentano il presente e il futuro del denaro, sebbene non siano esenti da rischi. Se si vuole investire anche solo un euro nelle crypto bisogna considerare che si tratta di un mercato altamente volatile dove si possono verificare grandi guadagni ma anche grosse perdite. Per questi motivi consigliamo di investire in criptovalute soltanto agli investitori davvero esperti. Si può investire, ad esempio, in queste risorse digitali:

  • Tama Doge: una nuova criptovaluta che vuol diventare la memecoin numero uno. Questo progetto vuole combinare i concetti di Metaverso e giochi play to earn. 
  • Lucky Block: piattaforma blockchain per lotterie e altri giochi su base casuale. La piattaforma utilizza contratti intelligenti decentralizzati per rendere l’intero processo equo e trasparente.
  • Dash 2 Trade: piattaforma innovativa per effettuare analisi sul mercato delle cripto. Ciò che rende soddisfatti gli investitori di Dash 2 Trade è la velocità con cui hanno acquistato la prevendita in una fase ribassista del mercato. 

L’ultima strategia è quella di investire nelle azioni. Anche in questo caso bisogna prestare attenzione in quali settori si investe. Ci sono, infatti, delle grandi aziende come Amazon, Tesla, Microsoft, Apple e tante altre che permettono di fare investimenti e guadagnare denaro. Si tratta di colossi digitali e tecnologici con una lunga vita davanti a sé. 

Giunti a questo punto è bene indicare una strategia bonus per investire 1 euro al giorno. Come abbiamo avuto modo di spiegare nei paragrafi precedenti, tutte le tipologie di investimenti non sono esenti da rischi, ma permettono comunque di guadagnare. Ecco, dunque, la strategia che bisogna avere bene in mente: i ricavi che si ottengono dagli investimenti dovrebbero essere reinvestiti. L’obiettivo finale dell’investimento, infatti, è proteggere il capitale: tutto quello che si guadagna in più può essere reinvestito in altre azioni, cryptovalute, piani di accumulo e così via. Anche i dividendi più trascurabili possono creare altri rendimenti. 

Ecco dunque le 5 strategie per investire 1 euro al giorno: applicandole, si possono ottenere margini di guadagni anche elevati.

Argomenti