x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Guadagnare una rendita da immobili senza acquistarli

Guadagnare una rendita da immobili senza acquistarli è possibile? La risposta da cercare nel fenomeno del crowdfunding immobiliare

Nelle prossime righe si tenterà di dare una risposta esaustiva alla seguente domanda: è possibile guadagnare una rendita da immobili senza acquistarli? Per rispondere a tale quesito si dovrà far senz’altro riferimento al fenomeno del crowdfunding immobiliare: una metodologia di investimento a dir poco innovativa oltre che totalmente nuova per lo Stato italiano. 

Di cosa si parla quando ci si riferisce al crowdfunding e in che modo funziona? Quali sarebbero i suoi benefici e i suoi rischi?

Solamente addentrandosi nell’argomento si potrà capire quanto e come sia realmente possibile guadagnare una rendita da immobili senza acquistarli.

Crowdfunding immobiliare, linee guida

Il crowdfunding nel settore immobiliare è una metodologia di investimento che, contrariamente alle forme convenzionali, non abbraccia uno o pochi investitori ma un insieme nutrito di persone.

L’espressione vale a dire letteralmente finanziamento da parte di una folla e rappresenta una tipologia di raccolta fondi a questo punto alquanto usuale in diverse realtà. Del resto, in rete hanno voce tante piattaforme riservate a tale metodologia di investimenti e anche la variante immobiliare del raccolta crowdfunding è a disposizione su non poche piattaforme, al punto da raffigurare il maggiore settore operativo di tantissime aziende attive in Italia.

Guadagnare una rendita da immobili senza acquistarli: il Crowdfunding immobiliare 

Innanzitutto sarebbe opportuno analizzare alcuni elementi. Sebbene vi sia chi la bolli come una tipologia di investimento inconsueta, è giusto considerare come stando ad alcuni dati risalenti al 2019 siano stati messi insieme circa 11 miliardi di dollari in tutto il mondo.

Un discorso che può comprendere anche l’Italia, nella penisola l’espansione in prospettiva finanziaria del crowdfunding non è a dir poco notevole; nel corso del 2020 sarebbero state oltre 180 le attività immobiliari che ne avrebbero visto un finanziamento per un complessivo all’incirca prossimo ai 65 milioni di euro.

Crowdfunding immobiliare, funzionamento

Come si diceva, il crowdfunding ha luogo per mezzo del coinvolgimento di un insieme nutrito di investitori che potrebbero anche non avere una conoscenza reciproca.

Differentemente da un investimento dalla convenzionale metodologia, tramite questa tipologia in teoria chiunque potrebbe avere la chance di investire nel settore immobiliare, anche senza l’esigenza di acquistare casa

Del resto la cifra su cui si dovrà fare affidamento per l’investimento potrebbe anche essere irrisoria in confronto ai costi di un immobile; la somma di partenza per l’acquisto di una quota potrebbe essere anche 100 euro. 

L’ammontare minimo immaginato per l’investimento può in ogni caso mutare e viene stabilito di volta in volta dalla società che promuove l’investimento. 

Il meccanismo delle attività di investimento per mezzo del crowdfunding immobiliare andrà a dipendere dalla metodologia del medesimo investimento. Occorre considerare molteplici modalità. Le due più celebri sono: 

  • Lending crowdfunding
  • Equity crowfunding

Lending crowdfunfing

Nel lending crowdfunfing i soggetti che decidono di investire nell’immobile non sono coinvolti in maniera diretta nell’operazione; questo vale a dire che quanti desiderassero prendere parte a un’attività di investimento di metodologia lending presterà il suo denaro al fine di portare a termine l’investimento immobiliare. L’espressione proviene infatti dall’inglese to lend che vale a dire esattamente “dare in prestito”.

In sintesi, avvalendosi di tale metodologia si investirà una somma che sarà risarcita operazione immobiliare conclusa con un interesse predeterminato, ma che solitamente è decisamente più remunerativo in confronto ad altre varianti di investimento.

Equity crowdfunding

Per quel che riguarda l’equity crowdfunding, viceversa, l’investitore accede direttamente nell’operazione immobiliare acquisendo pertanto una quota della società che viene istituita con lo scopo di portare a termine la suddetta operazione. In definitiva, con tale metodologia di raccolta di capitale si accede di diritto nella società la quale si muoverà ai fini dell’acquisto.

Il proprio provento deriverà allora dalla percentuale di denaro investito, con gli interessi che saranno ripartiti in maniera proporzionale a seconda dell’investimento iniziale.

Rispetto alla prima metodologia presentata, questa è meno comune specie tra i piccoli investitori in quanto potrebbe comportare maggiori rischi.

Guadagnare una rendita da immobili senza acquistarli, rischi e vantaggi

Come anticipato, non mancano vantaggi. Tra i principali benefici del crowdfunding immobiliare vi sarebbe l’opportunità di effettuare investimenti anche a cifre piuttosto esigue e che in ogni caso non sarebbero state nemmeno lontanamente adeguate per l’acquisto di un qualsiasi immobile.

Una metodologia di investimento e pertanto di acquisto estremamente conveniente anche per gli addetti ai lavori del settore in questione, l’immobiliare. Vi sarebbe la chance di allargare il parterre degli papabili acquirenti, in questo modo si andrebbero ad accorciare incredibilmente le tempistiche di vendita, grazie alla possibilità di conseguire un ammontare di capitali importanti in tempi celeri.

Ovviamente, come per ogni tipologia di investimento, anche il crowdfunding immobiliare conta potenziali rischi. Specie nella variante equity, le chance di incappare in una perdita di capitale non è propriamente remota. Prendendo parte attiva in una società ci si andrà ad assumere la probabilità di un profitto solitamente al di sopra rispetto a quanto si potrebbe percepire con altre forme di investimento, sebbene parimenti si sottoscriva la comprensione dei rischi ai quali si potrebbe andare incontro, compreso quello di una perdita parziale o complessiva del denaro investito. 

Altre informazioni essenziali

Tempi di restituzione del denaro investito: si attenderanno mesi, sebbene gli indici retribuiti saranno assai al di sopra rispetto a quelli di altri prodotti di investimento. Il gioco vale la candela, pensando al profitto ultimo. 

Dove sarà possibile investire? In Italia il crowdfunding è una tipologia di finanziamento ancora in fase di espansione. Sono molteplici le piattaforme alle quali rivolgersi, si pensi a: Mamacrowd, Walliance, Concrete Investment e Bridge Asset. Ciascuna piattaforma avrà la sua metodologia specifica di investimento.

Argomenti