x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Cosa sono i notcoin crypto: innovazione o speculazione?

Una ragazza porta due bitocoin agli occhi

Nel mondo in continua evoluzione delle criptovalute, tanto affascinante quanto complesso, assistiamo all’apparizione di progetti e realtà che spuntano dal nulla sul mercato e poi, con la stessa velocità, spariscono. A volte però emergono anche delle idee particolarmente interessanti destinate, almeno sulla carta, a durare: è questo il caso dei Notcoin, di cui parleremo in questa occasione. Vediamo insieme più nel dettaglio che cosa sono e quali sono le loro implicazioni attuali nel mondo crypto.

Cosa sono i Notcoin crypto?

Come si paga esattamente un bollettino postale? Vediamo insieme passo dopo passo tutti i passaggi che bisogna necessariamente seguire.
La firma di un documento

Notcoin non è nient’altro che un gioco online basato su criptovalute che, a gennaio del 2024, ha stabilito un record con 20 milioni di iscrizioni nei primi 26 giorni dal lancio. Per capire la portata del suo successo, basti pensare che un altro popolare gioco basato su blockchain, Axie Infinity, aveva raggiunto il picco di 2,78 milioni di utenti attivi mensili nel 2022. Notcoin ha dunque dimostrato che è effettivamente possibile portare milioni di utenti nel mondo crypto attraverso il gaming.

La storia del gioco

A raccontare lo straordinario successo del progetto Notcoin è stato il fondatore dell’azienda Open Builders – il team dietro al gioco -, Sasha Plotvinov. Durante un’intervista con Cointelegraph al Token2049, il dirigente aveva raccontato che l’obiettivo iniziale era semplicemente introdurre le criptovalute agli utenti dell’app di messaggistica Telegram e aveva aggiunto:

“Ha risolto il problema. O forse il compito che tutti avevamo: come portare gli utenti da Telegram al mondo crypto. Fondamentalmente, questo era l’obiettivo iniziale”

Plotvinov ha inoltre spiegato che il suo team aveva passato anni a osservare la vasta base di utenti di Telegram e la blockchain TON, che aveva “quasi zero attività ma una tecnologia davvero valida”. Dopo un’attenta analisi, il team aveva così deciso di adottare un approccio per semplificare l’inizio del processo di onboarding. Il manager ha spiegato:

“A un certo punto ti rendi conto che bisogna rimuovere tutti gli ostacoli iniziali. Poi, devi dare qualcosa agli utenti affinché abbiano la motivazione per entrare nel mondo Web3”

Secondo il suo fondatore, Notcoin ha guadagnato rapidamente un enorme seguito grazie alle interazioni, alle competizioni tra utenti e alla possibilità di entrare nelle sue classifiche e squadre. “È molto, molto importante per un gioco del genere. E su Telegram è davvero facile fare onboarding degli utenti e invitarli a partecipare,” ha precisato Plotvinov.

Il successo di Notcoin, spiegato

Scopriamo insieme tutto quello che è necessario sapere riguardo ai NotCoin: vediamo che cosa sono e da cosa si caratterizzano.
Un bitcoin in mano ad una persona

Lanciato all’inizio del 2024, Notcoin è poi riuscito a raccogliere 35 milioni di utenti in pochi mesi. Ma come è stato possibile ottenere una crescita così straordinariamente rapida?

Prima di tutto, ha introdotto un modello “fai tap per guadagnare”: con questo metodo, gli utenti possono ottenere dei token con delle azioni davvero molto semplici come un semplice click su un pulsante presente su Telegram. Si tratta, insomma, di un’opzione che non richiede di essere particolarmente esperti di blockchain e che è più alla portata di tutti.

Un altro punto a suo favore è rappresentato dalla semplicità con cui è stato strutturato: è infatti stato pensato come un’opzione user friendly, anche e soprattutto per tutte quelle persone che non hanno la minima idea di come funzionano le criptovalute.

Non dimentichiamo poi il ruolo che hanno svolto le community per quanto riguarda il suo successo: gli utenti Notcoin non si sono infatti limitati soltanto a collezionare token, ma si sono impegnati a costruire delle relazioni con altre persone, condividendo con gli altri consigli preziosi.

Come ci ottengono Notcoin?

Per ottenere token Notcoin (NOT), si possono seguire le seguenti indicazioni.

Piattaforme Peer-to-Peer

Ci si può affidare a piattaforme peer-to-peer come Bisq, Hodl Hodl, AgoraDesk, RoboSats o LocalCoinSwap. Questi servizi non richiedono la verifica KYC (Know Your Customer) e permettono di acquistare token NOT direttamente da altri utenti, senza dover necessariamente condividere dati personali.

Investire in modo diretto

Si può anche scegliere di investire in aziende legate alla tecnologia blockchain o che possiedono criptovalute nei loro bilanci. Questo metodo permette di beneficiare del mercato crypto senza acquistare direttamente i token NOT.

Strumenti On-Ramp/Off-Ramp

Si possono anche usare strumenti on-ramp e off-ramp come Exodus, Ledger o Trezor. Questi portafogli offrono diverse opzioni di pagamento, tra cui bonifici bancari, carte di debito/credito o Apple Pay, per acquistare o vendere criptovalute come i token NOT.

Acquisto anonimo

Se desideri preservare la tua privacy, puoi utilizzare piattaforme come Margex, che consentono di acquistare criptocvalute in forma anonima, con commissioni di trading contenute.

Notcoin: opportunità o speculazione?

Che cosa sono esattamente i NotCoin e quali sono le loro principali caratteristiche? Proviamo a rispondere a queste domande insieme.
Alcune cryptovalute nella mano di una persona

Alla luce di quanto detto finora, risulta evidente come Notcoin abbia mostrato un forte potenziale nel coinvolgere gli utenti e nel favorire l’adozione della blockchain.

Grazie alla sua integrazione con l’ecosistema TON e alle costanti innovazioni e alle alleanze strategiche, si prevede una crescita significativa di questa interessante realtà. Con l’intento di rendere la tecnologia blockchain più accessibile e remunerativa tramite il gioco, Notcoin vuole abbattere il confine tra il gaming tradizionale e la finanza decentralizzata, facilitando così la più ampia adozione possibile di questi strumenti e promuovendo in modo tangibile l‘innovazione nel settore delle criptovalute.

Argomenti