x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Fiorello: il patrimonio tra Rai, Viva Rai2! e le sue società

Il microfono, strumento per eccellenza di un conduttore come Fiorello

Ci sono pochi personaggi nello showbiz italiano che sono stati capaci di lasciare un segno come Rosario Fiorello. Cresciuto a pane e villaggi turistici intorno alle fine degli anni ’80, il conduttore ha dimostrato in oltre 30 anni di carriera una poliedricità rara, e una verve comica che in pochissimi possono vantare. Oggi impegnato in un programma come la Pennicanza, è stato in grado di ottenere un affetto incredibile da parte del pubblico e, in parallelo, anche un importante patrimonio. Ecco tutto quello che sappiamo a riguardo.

Approfondimenti

Fiorello: lo showman “imprenditore di sé stesso”

Microfono su sfondo bianco e nero
Per anni, il volto di Fiorello è stato associato ad un programma iconico come “Karaoke”

In modo non molto diverso da personaggi del calibro di Maria De Filippi (giusto per fare un esempio), lo showman siciliano ha dimostrat di essere riuscito a creare un business già soltanto con la propria immagine, riconoscibilissima, trasformandosi in una figura che si potrebbe definire come.

La sua abilità non si limita a intrattenere il pubblico con un indiscutibile talento comico innato, ma si estende alla capacità di negoziare contratti vantaggiosi e di sfruttare il proprio personal brand attraverso diverse società. Questa duplice natura, artista e businessman, gli ha permesso di massimizzare i profitti e di diversificare le fonti di guadagno, costruendo una solidità finanziaria che va oltre il successo del mondo dello spettacolo (che nel suo caso è straordinario).

Quanto guadagna in Rai: i cachet stimati

In questo caso vale un discorso simile a quelli che già abbiamo fatto per altri suoi colleghi (come Simona Ventura): i cachet di Fiorello non sono pubblici, ma soltanto stimati, e spesso oggetto di indiscrezioni e controversie (se considerati troppo elevati).

Una delle principali fonti di reddito per Fiorello è rappresentata dai suoi cachet da conduttore e showman per la televisione pubblica, la Rai. I compensi esatti sono top secret, ma alcune stime sono comunque trapelate nel corso degli anni, specialmente in relazione alle sue partecipazioni più importanti.

Ad esempio, i suoi recenti ingaggi per la co-conduzione o la partecipazione straordinaria al Festival di Sanremo hanno raggiunto cifre davvero significative: si ipotizza che per il suo ruolo all’edizione 2024 della kermesse canora ligure, il suo compenso potesse oscillare tra i 180.000 e i 200.000 euro per la serata finale. In precedenza, per una singola serata (come nel caso di Sanremo 2022), si era parlato di compensi stimati intorno ai 50.000 euro (secondo siti come TeamWorld e IoDonna). Nulla è dato sapere, invece, per quanto riguarda Viva Rai2, anche se è ragionevole ipotizzare che il cachet per la conduzione di un programma di così grande successo si collochi nella fascia milionaria per stagione.

Le società di produzione: Casetta Srl e R.O.S.A. Production

Una grossa fetta del patrimonio di Fiorello, in ogni caso, deriva anche dalle sue società, tra cui spiccano La Casetta Srl e R.O.S.A. Production Srl.

Analisi del modello di business

Il modello di business di Fiorello in questo senso è bipartito e si sviluppa su due ambiti, molto diversi tra loro, ovvero quello immobiliare e quello legato al mondo dell’intrattenimento.

Da un lato c’è la scelta di puntare sul mattone, che permette di accumulare valore nel tempo e di realizzare plusvalenze significative al momento della cessione. Dall’altro c’è una società di produzione con cui può massimizzare l’utile derivante dal suo lavoro creativo e dalla sua influenza nel settore.

Fiorello dunque si muove da anni su due binari parallei: grazie alla sua reputazione e all’alto appeal (che garantisce generalmente uno share molto alto), ottiene cachet elevati dalla Rai per le performance artistiche; contemporaneamente, attraverso la società R.O.S.A. Production, gestisce autonomamente le sue produzioni, ottenendo anche fee aggiuntivi e riducendo la dipendenza da un unico committente. Il patrimonio è poi protetto e stabilizzato dalla Casetta Srl, che opera in campo immobiliare. Si tratta di una diversificazione eccellente, perché va a tamponare i momenti “down”, per (quanto qualunque cosa tocchi Fiorello diventi oro!).

Il fatturato delle società

Ecco una tabella che riassume il fatturato di entrambe le società gestite da Fiorello (e, in misura minore, dalla moglie, Susanna).

SocietàSettoreRicavi/AttivoUtile nettoStima sul patrimonio netto
La Casetta SrlImmobiliareOltre 18 milioni di euro (Attivo 2020)Circa 1,6 milioni di euro (2020)Circa 6,8 milioni di euro (2020)
R.O.S.A. Production SrlProduzione/ManagerialeCirca 5,7 milioni di euro (Ricavi 2022)Circa 146.000 euro (2022)Circa 524.000 euro (2022)

A quanto ammonta il patrimonio stimato di Fiorello?

Schermo tv
La tv resta sempre accesa nelle case degli italiani quando spunta il volto di Fiorello, garanzia di share elevato

Se escludiamo i cachet personali che vengono liquidati periodicamente, il patrimonio netto complessivo riconducibile a Fiorello, grazie alle attività sopracitate, è stimato in una cifra che supera ampiamente i 20 milioni di euro. La stima è confermata anche da un sito di settore come Affari Italiani.

Argomenti