Il marketing immobiliare è una delle scienze attuali che ha bisogno di studio, approfondimenti e conoscenza. Per questo motivo sul mercato sono presenti diversi libri sul marketing immobiliare, di diversa difficoltà, che sono utili sia per gli investitori principianti che per i meno esperti. Di seguito una guida dei migliori testi da leggere per capire come funziona questo settore e non sbagliare l’investimento.
Approfondimenti
Marketing immobiliare: quello che serve sapere
Prima di scoprire i migliori libri di marketing immobiliare, bisogna prima di tutto conoscere alcuni concetti fondamentali. Negli ultimi anni il marketing ha subito importanti cambiamenti grazie soprattutto alla presenza di nuove infrastrutture digitali. Social network, siti web, newsletter, adv, tecniche seo e tanto altro hanno influenzato la comunicazione di tutti i brand, dai piccoli a quelli più grandi.
Queste mutazioni hanno interessato anche il mondo immobiliare con conseguenze tangibili: come ad esempio la divulgazione in maniera capillare di un annuncio e la promozione online un immobile. Per restare al passo con i tempi, accanto alle strategia di marketing tradizionale serve conoscere e attuare anche i nuovi archetipi del marketing online. Spesso, infatti, vengono realizzate quelle che vengono chiamate strategie di marketing mix che si sviluppano su diversi canali, si realizzano in diversi formati e raggiungono diversi obiettivi.
Per capire come sta funzionando il marketing immobiliare oggi, oltre a corsi di formazione, video Youtube, guide e tanto altro, i libri rimangono sempre il migliore alleato per imparare. Dunque, accanto ai libri di marketing evergreen è consigliabile abbinare quelli pubblicati negli ultimi anni. Questi fotografano al meglio la situazione attuale e delineano anche le prospettive future del mercato immobiliare 2023.
Libri sul marketing immobiliare: le 4 guide da avere in libreria
Nell’ottobre 2018 è stato pubblicato un libro molto interessante di Piero Almiento, intitolato “Marketing immobiliare. Metodi e strumenti per il successo nel real estate”. Il volume è una guida importante per chi opera in questo settore poiché delinea gli step di marketing che servono nella vendita o nella locazione di un immobile. Per delineare un piano di marketing immobiliare, infatti, serve realizzare degli step intermedi che possono essere letti all’interno di questo libro. Almiento analizza, poi, come realizzare un’analisi di mercato e come definire la giusta strategia per avere successo. Imprenditori e manager possono così conoscere tutto quello che serve del real estate. Infine, il successo di questo libro è rappresentato dal giusto mix tra teoria e insegnamenti che l’autore ha tratto dalla sua esperienza.
Tra i libri più venduti di marketing immobiliare emerge quello di Gianfranco Saro, “Guadagnare con gli investimenti immobiliari”. Si tratta di un testo in cui, in maniera aggiornata e avvincente, si propone una visione complessiva del mercato, insieme a suggerimenti per i prossimi anni. Infatti, sono diverse le opportunità che si possono cogliere da questo settore ed è per questo motivo che risulta essenziale conoscere come stimare il valore degli immobili e renderli appetibili ai potenziali clienti. Inoltre, scegliendo questo volume, è possibile anche avere una guida aggiornata sul mutuo. Grazie alla sua praticità, gli imprenditori potranno capire come investire in immobili grazie anche ai diversi bonus governativi e come evitare le truffe.
Come anticipato, negli ultimi anni il web e i social network hanno modificato l’approccio al marketing e quelle che sono le nuove strategie di successo. Accanto a questi strumenti, negli ultimi tempi si sta parlando sempre di più di come l’intelligenza artificiale possa influenzare la nostra vita e il nostro lavoro. A tal proposito nel marzo 2023 è stato pubblicato il libro dal titolo “Intelligenza immobiliare: l’intelligenza artificiale nel business immobiliare” di Emanuele Bagnis. Nel testo il lettore può capire in che modo l’intelligenza artificiale influenza il mercato immobiliare e come sta cambiando il processo di vendita. Grazie a casi studio, interviste ad esperti di settore e agli algoritmi di machine learning, è possibile capire come l’IA acceleri le transazioni immobiliari, gestisca gli affitti e promuova gli immobili. Nella parte finale del libro, poi, definito da molti come guida indispensabile, sono inserite le prospettive per il futuro del settore, caratterizzato da sfide e novità per cui serve preparazione da parte degli investitori e professionisti.
L’ultimo libro di marketing immobiliare che si analizza è degli autori Francesco Bersani e Salvatore Coddetta dal titolo “I segreti del web marketing immobiliare: come ottenere contatti virtuali e trasformarli in contatti reali”. In questa guida vengono esaminati i principali aspetti del web in una strategia di marketing immobiliare. Gli agenti immobiliari del presente, infatti, devono conoscere le tecniche per apparire per primi sui motori di ricerca, come realizzare inserzioni di successo e come migliore il proprio sito web. Il libro, infine, permette di ottenere una visione completa del web marketing immobiliare grazie al quale poter mettere in pratica sin da subito le strategie che vengono proposte.
In conclusione, conoscere i migliori libri di marketing immobiliare può rappresentare un ottimo modo per approfondire la materia ed essere più preparati agli investimenti.