x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Intelligenza artificiale: BioNTech acquista InstaDeep

Intelligenza-artificiale-nel-settore-farmaceutico-BioNTech-acquista-InstaDeep

BioNTech ha annunciato che acquisirà InstaDeep, la start-up britannica che si occupa di intelligenza artificiale

È stato ufficialmente suggellato un accordo dal valore di 562 milioni di sterline, il quale fa seguito ad un investimento azionario iniziale della società nell’ambito di un round di finanziamento di serie B di InstaDeep nel gennaio 2022.

Allora, InstaDeep, una startup che crea soluzioni basate sull’intelligenza artificiale per le aziende, ha di fatti raccolto 100 milioni di dollari in un round guidato da Alpha Intelligence Capital e CIDB, avendo anche BioNTech tra gli investitori della startup.

Oggi la transazione prevede il pagamento anticipato di 362 milioni di sterline in un mix di contanti e azioni BioNTech, con gli azionisti di InstaDeep che possono anche ricevere ulteriori pagamenti per traguardi futuri basati sulla performance fino a circa 200 milioni di sterline.

Gli obiettivi di BioNTech

BioNTech ha affermato in una dichiarazione che l’acquisizione ha supportato la sua strategia per “costruire capacità nella scoperta di farmaci guidati dall’intelligenza artificiale e nello sviluppo di immunoterapie e vaccini di prossima generazione per affrontare malattie con elevate esigenze mediche insoddisfatte”.

Insomma l’azienda tedesca ripone molta fiducia nello sviluppo di queste nuove tecnologie che stanno prendendo piede, in maniera sempre più predominante, in tantissimi settori differenti.

L’acquisizione di InstaDeep ci consente di incorporare le capacità di intelligenza artificiale in rapida evoluzione del mondo digitale nelle nostre tecnologie, ricerca, scoperta di farmaci, processi di produzione e implementazione“, ha affermato il professor Ugur Sahin, amministratore delegato e co-fondatore di BioNTech.

L’obiettivo del colosso farmaceutico è quello di rendere BioNTech un’azienda tecnologica in cui l’intelligenza artificiale sia perfettamente integrata in tutti gli aspetti del proprio lavoro.

Si prevede che la transazione aggiungerà circa 240 professionisti altamente qualificati alla forza lavoro di BioNTech, inclusi team di AI (Intelligenza Artificiale), ML (Machine Learning), bioingegneria, scienza dei dati e sviluppo software.

Karim Beguir, amministratore delegato e co-fondatore di InstaDeep, ha dichiarato che la società era “molto entusiasta di unire le forze e fare squadra con BioNTech, con la quale condivide la stessa cultura di profonda innovazione tecnologica e attenzione ad un positivo impatto umano

Beguir ha poi aggiunto: “Insieme, immaginiamo di costruire un leader mondiale che combini la ricerca biofarmaceutica e l’intelligenza artificiale con l’obiettivo di progettare immunoterapie di nuova generazione che migliorino l’assistenza medica, aiutando così a combattere il cancro e altre malattie“.

Prospettive future di sfruttamento dell’intelligenza artificiale

L’acquisizione si basa su una collaborazione pluriennale tra le due società, compreso un laboratorio di innovazione AI congiunto per sviluppare nuovi farmaci atti a curare una vasta gamma di tumori e malattie infettive.

Attraverso la partnership, le aziende hanno sviluppato congiuntamente più applicazioni end-to-end basate sull’intelligenza artificiale addestrate su set di dati pubblici e proprietari in un’ampia varietà di domini scientifici.

Questi includono progetti per migliorare la selezione dei neo-antigeni, l’ottimizzazione della sequenza ribologica per le piattaforme RiboCytokine e RiboMab di BioNTech, nonché lo sviluppo di un sistema di allerta precoce per rilevare e monitorare le varianti SARS-CoV-2 ad alto rischio.

Argomenti