x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Lugano, la città dove si può pagare in criptovalute

Il mondo delle criptovalute sta prendendo sempre più piede. Soprattutto le giovani generazioni si stanno avvicinando sempre di più alle monete virtuali che stanno cambiando l’approccio al marketing e al commercio.

Mentre in Italia nei mesi scorsi si è discusso sul tetto al contante, a Lugano negozi e attività commerciali accettano già i pagamenti in criptovalute. Ma non solo. L’amministrazione di quella città ha l’obiettivo di estendere questa possibilità anche ad altri negozi, dando così più opportunità agli utenti di usufruire di questo servizio tecnologico. Un grande processo di digitalizzazione che apre Lugano a nuovi investimenti e nuove tecnologie.

Il 4 gennaio 2023 in un tweet è stato lanciato il progetto Lugano Plan B (dove B sta per bitcoin) che attira investitori da ogni parte del mondo. Al momento 120 esercizi commerciali accettano LVGA, Bitcoin e Tether.

In una recente intervista Paolo Ardoino, Chief technology officer di Tether ha sottolineato che Lugano è stata una città aperta alla tecnologia, “abbiamo capito che era la città giusta per metterci in gioco e sviluppare il primo hub per la Blockchain Europea” ha detto.

Questo progetto accelera la transizione digitale e permette ai cittadini di avvicinarsi al mondo delle cryptovalute in continua evoluzione. Infatti, sul sito ufficiale del Plan B si legge: “Il piano prevede un’applicazione della blockchain e di Bitcoin su larga scala in città con impatto positivo su tutti gli aspetti della vita quotidiana dei cittadini di Lugano. Dalle piccole transazioni presso i commerci locali a progetti più ambiziosi – come il pagamento delle tasse annuali – la blockchain fungerà da base per gli scambi finanziari della città”.

Grazie a questo progetto, inoltre, ci saranno corsi di formazione per favorire l’apprendimento della blockchain e prepararsi alle sfide future. Con l’hub verranno poi attratti talenti mondiali per favorire collaborazione e sviluppo. Ecco perché a Lugano vivere solo di crypto non è più solo un sogno, ma è una realtà.

Argomenti