Da una parte Mana, la criptovaluta di Decentraland il famoso metaverso; dall’altra parte Ton, Toncoin, la criptomoneta ufficiale della community targata Telegram. Scopi e origini tanto diverse eppure entrambe le realtà si stanno performando bene sul mercato, e oggi possiamo analizzare la loro community e i loro prezzi.
Approfondimenti
Mana: la Crypto di Decentraland
Decentraland è una piattaforma basata su browser del mondo virtuale 3D; gli utenti al suo interno possono acquistare terreni sotto forma di NFT mediante l’utilizzo di una criptovaluta, MANA. Oggi il mercato del Play-To-Earn è salito a + 6,5 miliardi di dollari, con una ricaduta importante anche per MANA. I giocatori che hanno fatto fortuna con questa piattaforma, aumentano ogni giorno e trovano MANA una cripto davvero utile e versatile.
Con MANA gli utenti possono acquistare o vendere terreni, beni, servizi o semplicemente scambiare moneta. Oggi la capitalizzazione di mercato di Decentraland ha toccato 1,2 miliardi; Mana a gennaio ha toccato i 75 centesimi di dollaro.
Attualmente in circolazione ci sono 1.855.084.191,78 MANA, un numero che è destinato a un aumento garantito.
Toncoin: la Crypto di Telegram
Quante applicazioni di messaggistica conosciamo? Sicuramente i primi nomi che ci verranno in mente saranno WhatsApp e Telegram. Ed è proprio quest’ultima oggi che sta diventando la prediletta tra gli utenti, grazie alla sua semplicità d’utilizzo, le numerose funzioni e la quasi totale assenza di problematiche. La crescita dell’applicazione, ha portato anche la nascita della sua valuta digitale.
All’inizio la creazione di una Crypto ufficiale per Telegram non ebbe successo, e il progetto fu chiuso nel 2020 dalla Securities and Exchange Commission americana. La valuta doveva prendere il nome di Gram, utilizzando la Blockchain chiamata TON, Telegram Open Network.
I suoi ideatori però non si arresero e forti del supporto della community, riuscirono nell’impresa di creare Toncoin (TON).
Anche se non direttamente collegata con l’applicazione di messaggistica, Ton è una criptovaluta decentralizzata e funge da moneta di scambio ufficiale di Telegram, si appoggia su un Wallet Bot creato dagli stessi ideatori dell’applicazione. Il suo acquisto avviene tramite chat sul Wallet e non ha costi di commissioni.
Il suo valore è pari a 2,19 Euro con un market cap di 2,67 miliardi di Euro.
Oggi registriamo che Toncoin ha una perdita dello 0,13%, con un volume di 32,82 milioni di Euro per un circolante di 1, 22 miliardi di Euro.