x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Il colosso Tencent

Avete presente la gran parte delle app e dei giochi per smartphone che scaricate ogni giorno? Bene sappiate che esiste un’azienda che, nel breve, potrebbe diventare più potente – come capitali e influenza sui mercati – di Microsoft e Google: il suo nome è Tencent.

Tencent è una multinazionale cinese che opera nel settore della tecnologia e dell’intrattenimento. La sua sede si trova a Shenzhen e la sua storia inizia nel 1998. La sua missione è connettere le persone con una tecnologia innovativa, offrendo servizi di social media, musica, portali web, e-commerce e molto altro. Tencent è anche una delle più grandi società di venture capital e investimenti del mondo. È anche la più grande società di videogiochi al mondo e una delle più importanti società finanziariamente. Ha sussidi che offrono vari servizi e prodotti correlati a Internet.

La società ha una partecipazione in oltre 600 aziende ed è una delle più grandi società di social media. Il simbolo di Tencent, un simpatico pinguino, è altrettanto familiare alle generazioni cinesi come il logo delle arance dorate di McDonald’ s è per quelle occidentali, secondo l’analista BBC Kerry Allen. Tencent possiede anche partecipazioni in alcuni dei giochi, musiche e film più popolari della cultura occidentale. La sua app WeChat ha più di un miliardo di utenti al mese ed è utilizzata per molteplici scopi oltre al messaggio, come l’esecuzione di piccole imprese, la lettura di notizie, l’ordine di cibo e la diffusione di musica e film. Senza contare il vero cavallo di Troia: Tiktok.

Il CEO e co-fondatore di Tencent, Pony Ma, è ampiamente riconosciuto come di sostenitore il Partito Comunista cinese. Questo genera non pochi problemi per quanto riguarda il settore della privacy nell’ambito sia dei consumatori e degli utenti, ma soprattutto per quanto riguarda la trasparenza nelle operazioni dei mercati globali e nell’influenza sulle decisioni sui governi dei Paesi occidentali.

Argomenti