Esistono due metodi principali utilizzati per ricercare e analizzare i titoli e prendere decisioni di investimento: analisi fondamentale e analisi tecnica. L’analisi fondamentale è stata una delle analisi più gratificanti nella storia dei mercati azionari. Nell’analisi fondamentale, si valuta un titolo utilizzando fattori economici, finanziari, qualitativi e quantitativi per determinarne il valore intrinseco. Si ritiene che fattori macroeconomici e microeconomici possano influenzare il valore di un titolo. Questi fattori possono essere le condizioni economiche, le condizioni del settore, le condizioni finanziarie e la competenza del management. Il motivo principale durante l’esecuzione di un’analisi fondamentale dovrebbe essere quello di valutare il valore intrinseco di un titolo e confrontarlo con l’attuale prezzo azionario del titolo, determinando così se il titolo è sottovalutato o sopravvalutato.
Approfondimenti
L’analisi tecnica utilizza i dati passati di un titolo per prevedere i movimenti futuri dei prezzi. L’analisi fondamentale guarda invece ai fattori economici e finanziari che influenzano un’impresa. Quindi, entriamo nei dettagli di come l’analisi fondamentale e l’analisi tecnica differiscono. L’analisi tecnica utilizza i dati passati di un titolo per prevedere i futuri movimenti dei prezzi. L’analisi fondamentale guarda invece ai fattori economici e finanziari che influenzano un’impresa. Quindi, entriamo nei dettagli di come l’analisi fondamentale e l’analisi tecnica differiscono.
- Il primo passo verso l’analisi tecnica inizia con i grafici, mentre nell’analisi fondamentale inizia con il bilancio della società. Nell’analisi fondamentale, dovrai determinare il valore intrinseco di una società osservando il conto economico, lo stato patrimoniale e il rendiconto finanziario. Il valore intrinseco di un’azione può essere determinato scontando il valore dei futuri flussi di cassa previsti al valore attuale netto. Se il titolo viene scambiato al di sotto del valore intrinseco della società, puoi investire in esso. Ma gli analisti tecnici ritengono che il prezzo di un’azione rifletta già tutto ciò che ha o potrebbe influenzare un’azienda;
- L’orizzonte temporale nell’analisi fondamentale è spesso a lungo termine, al contrario di un approccio a breve termine adottato dall’analisi tecnica. Con l’approccio dell’analisi fondamentale, dovresti aspettare molto tempo prima che il valore intrinseco di un’azienda si rifletta nel mercato azionario. Nell’analisi tecnica i grafici azionari possono essere delimitati in settimane, giorni o persino minuti;
- Gli analisti tecnici e gli analisti fondamentali hanno obiettivi molto diversi nelle loro menti. L’analisi tecnica richiederà di identificare molte operazioni a breve e medio termine in cui è possibile ottenere un profitto, mentre l’analisi fondamentale richiede di effettuare investimenti a lungo termine.
Con un po’ di studio e pratica, dovresti essere pronto per iniziare anche tu!