Deliveroo, la celebre società britannica di spesa online e food delivery fondata 10 anni fa a Londra da Will Shu e Greg Orlowski, si trova oggi a dover affrontare una crisi dovuta allo squilibrio tra costi del personale e redditività.
Approfondimenti
Per questo motivo l’azienda ha da poco annunciato ingenti tagli al personale: circa 350 dipendenti perderanno il posto di lavoro (una cifra pari a circa il 9% dei dipendenti totali) con lo specifico obiettivo di limitare, da un lato, le spese relative ai lavoranti e incrementare, dall’altro, i guadagni complessivi.
Una decisione non facile
Eliminare di punto in bianco ben 350 dipendenti non è stata di certo una scelta facile per la società, che si è trovata però a dover fronteggiare l’attuale crisi economica attuando una sforbiciata di un certo spessore nei confronti della propria forza lavoro.
Attraverso un messaggio sul sito ufficiale di Deliveroo, Will Shu ha commentato così la scelta: “Stiamo andando nella giusta direzione ma abbiamo bisogno di fare di più anche perché operiamo in un’industria altamente competitiva e in un contesto difficile per i consumi nella maggior parte dei nostri mercati”. Il presidente della società ha poi affermato che durante gli ultimi anni sono stati commessi degli errori e che sarebbe stato d’obbligo un “approccio più bilanciato nella crescita del personale”.