Le mani sono il nostro biglietto da visita, per questo bisognerebbe sempre farci attenzione. Di solito, però, non ci preoccupiamo granché delle unghie delle mani e dei piedi finché il loro aspetto non inizia a cambiare. Infatti colore, struttura e forma sono indicatori affidabili del nostro stato di salute.
Sono molti i disturbi che possono colpire le unghie: deformità, distrofie, infezioni, e le temute unghie incarnite. Soprattutto le infezioni, se non curate tempestivamente, possono modificarne profondamente l’aspetto.
Anche se le infezioni più comuni sono causate da micosi (facilmente curabili con soluzioni fai-da-te di cui parleremo), non vanno sottovalutate le infezioni batteriche e virali, talvolta correlate a patologie piuttosto gravi. Accorgersene e agire tempestivamente è il modo migliore per prevenire complicazioni.
Ma quale aspetto deve avere un’unghia perfettamente sana, e quali sono i segnali d’allarme che non devono essere trascurati?
Scopriamo insieme, analizzandoli caso per caso, i 10 segnali e sintomi in grado di far capire il nostro stato di salute: