Buone notizie per le famiglie che usufruiscono del mercato tutelato: Arera ha da poco annunciato un netto calo del costo del gas in bolletta a gennaio dovuto all’azzeramento degli oneri generali di sistema. Rispetto a dicembre 2022, infatti, si è registrata una diminuzione pari al 34,2%, con un costo di 68,37€ MWh e una spesa annua media di 1.769€ per nucleo familiare.
Approfondimenti
Paragonando la spesa all’anno ancora precedente (2021), il rincaro generale resta comunque del 36% in più; tuttavia, la riduzione relativa al mese di gennaio 2023 ha inciso positivamente sull’andamento generale annuo da febbraio 2022 a oggi.
La reazione della premier Meloni
Per il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni questa è una notizia ottima, in grado di offrire un po’ di respiro alle tante famiglie italiane in difficoltà a causa dei continui rincari della spesa energetica degli ultimi mesi. La riduzione di gennaio, comunque, non rappresenta di certo una novità: anzi, era già annunciata da tempo. Da una scheda tecnica fornita da Arera, infatti, si evince che l’attuale costo del gas «già applicando la riduzione Iva prevista dai provvedimenti governativi, è determinato dalla riduzione della spesa per la materia gas naturale (-35,9%), dovuta al calo della componente Cmem relativa ai costi di approvvigionamento del gas naturale, dal leggero aumento legato alla spesa per il trasporto e la gestione del contatore (+0,3%) e al nuovo livello di copertura degli oneri di sistema prevista dalla ‘Legge Bilancio’ (+1,4%) già deliberato a fine dicembre con il permanere comunque di un effetto di riduzione per l’utente finale».