Nonostante siano stati confermati i bonus gas per il 2023, è sempre utile sapere come risparmiare gas. Soprattutto in inverno, il consumo del gas è maggiore tra termosifoni e riscaldamento, ma anche durante le altre stagioni bisogna sapere in che modo risparmiare. La guerra in Ucraina, l’impennata dei prezzi e gli aumenti del costo del gas stanno portando sempre più famiglie in gravi difficoltà economiche.
Approfondimenti
Serve, infatti, cambiare le proprie abitudini anche in cucina sia per rispettare l’ambiente che per pagare di meno. Per scoprire come risparmiare gas, di seguito saranno indicate ricette e trucchi da applicare per far apparire più leggera la bolletta del gas.
Risparmiare gas: le ricette infallibili per pagare meno a fine mese
Prima di scoprire le ricette per risparmiare gas, indichiamo il primo consiglio che siamo sicuri sarà molto utile ai nostri lettori. Per prima cosa bisogna scegliere sempre ricette semplici e veloci che non faranno accendere fornelli, forno, microonde per troppo tempo. Non c’è una regola fissa, ma non andare oltre i 10-15 minuti di tempo per le diverse cotture, dagli antipasti al dolce, è il segreto per risparmiare.
Uno dei piatti veloci e gustosi che si possono preparare sono le polpette con patate lesse, tonno, caciocavallo e provola. Come metodo di cottura consigliamo la friggitrice ad aria che in poco tempo farà preparare un piatto molto buono. Oltre al tonno, consigliamo anche le polpette con salmone e pistacchio. Sono davvero deliziose.
Come primo piatto veloce, che fa risparmiare gas, consigliamo dei semplici spaghetti con rucola, pomodorino, filo di olio e pepe quanto basta. Un piatto semplice e genuino ideale per tutta la famiglia. Oppure, per chi è di buona forchetta, è imperdibile anche un primo piatto con gnocchetti burro e salvia e noci.
Anche per quanto riguarda i dolci, ce ne sono tantissimi che si possono realizzare. Ideali per l’estate, il segreto per risparmiare è preparare una buona cheesecake al limone, alla fragola o all’amarena. Questo è annoverato tra i dolci senza cottura: quando sarà pronta, infatti, basterà metterla in frigo e servirla in tavola con tutto l’amore con cui è stata preparata.
Cucinare risparmiando gas: i consigli da non perdere
Queste ricette veloci faranno risparmiare sia sul tempo (non bisogna più stare ore e ore davanti ai fornelli) che sulla bolletta.
Ma oltre alla ricette, serve applicare anche delle regole e consigli per risparmiare gas. Qui di seguito indichiamo un vademecum che può essere utile per tutti gli amanti del green, della sostenibilità e dell’ambiente.
Mentre si è impegnati ai fornelli, bisogna ricordarsi sempre di coprire con il coperchio la pentola o il tegame. Questo permetterà di risparmiare gas. Perché? Il calore non sarà disperso, ma rimarrà all’interno della pentola. Mi raccomando, però. Il coperchio deve essere della stessa dimensione del tegame per evitare inutili dispersioni di calore e anche la dimensione del fornello deve essere perfetta per la pentola. E bisogna ricordarsi di spegnere il fornello e di lasciare cucinare ancora un po’.
Tra le cotture ideali è utile scegliere la cottura a vapore o la cottura a castello. Quest’ultimo soprattutto permetterà di risparmiare tempo e, ovviamente, denaro. Se, ad esempio, abbiamo del cibo in frigo che dobbiamo riscaldare, bisogna toglierlo per tempo e non metterlo direttamente nel forno o nel microonde perché altrimenti c’è bisogno di troppo tempo e quindi di troppo gas per farlo riscaldare.
Tra i metodi di cottura più economici c’è la pentola a pressione. Il suo materiale in acciaio Inox è molto utilizzato in cucina. Inoltre, la sua temperatura di 120°C permette una cottura ancora più veloce.
Ecco quindi quante piccole regole si possono seguire per risparmiare gas.
Ma c’è di più… Un altro trucco per risparmiare è cucinare in pezzi piccoli. Ad esempio, se bisogna cucinare le zucchine, le patate, le carote o altri ingredienti serve tagliarli in piccoli pezzi perché così si cucineranno prima. E soprattutto bisogna preparare una quantità maggiore rispetto a quello che serve. Se ad esempio si sa che il giorno dopo in ufficio porteremo come pranzo il farro, cucinarne di più ottimizza i tempi e i risparmi, può essere tra le soluzioni da adottare. Oppure, se serve accendere il forno per cucinare il pollo con le patate, bisogna pensare anche a qualche altra cosa da poter cucinare. Il forno, infatti, è tra gli elettrodomestici che consumano di più quindi è necessario pensare a preparare più ricette contemporaneamente.
Ma in cucina non bisogna per forza preparare tutto ai fornelli. Ci sono infatti delle ricette che si possono preparare senza l’utilizzo del gas come ad esempio insalate, verdure o macedonia di frutta. Scatenare la propria fantasia serve per realizzare piatti gustosi ed economici.
Applicare questi consigli e trucchi è utile per abbassare la bolletta del gas. Il risparmio deve partire da tutti noi: soltanto così possiamo rispettare l’ambiente e far sorridere il nostro portafoglio!