Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Trucchi per consumare meno energia elettrica: le abitudini meno diffuse

cinque lampadine su sfondo nero, di cui una in primo piano, per risparmiare energia elettrica

L’impennata dei prezzi e i rincari stanno portando sempre più famiglie ad attuare dei trucchi per risparmiare energia elettrica. Sia per l’ambiente che per le finanze personali è necessario mettere in pratica dei piccoli accorgimenti quotidiani per il risparmio energetico e una vita all’insegna della sostenibilità. In tutte le case, infatti, ci sono tanti dispositivi elettronici come stampanti, computer, elettrodomestici, televisori e tanto altro. Tutti questi, insieme, fanno aumentare i costi in bolletta.
Questi temi da qualche anno sono entrati nelle agende politiche, hanno preso grande spazio su tutti i media e anche i cittadini (dai giovani ai meno giovani) si stanno interessando della green life. Rispettare l’ambiente in cui si vive è, infatti, il primo passo per una vita sana, sostenibile e anche economica. Infatti, consumare meno energia porta anche a consistenti risparmi a fine mese sulla bolletta che possono essere investiti in azioni , ad esempio. Di seguito, dunque, i trucchi per evitare gli sprechi e risparmiare più energia elettrica perché consumare meno energia si può.

Risparmiare sulla bolletta della luce: ecco come fare

Ridurre i costi e gli sprechi è quello che serve per rispettare l’ambiente e pagare meno a fine mese. Tutto questo, come anticipato, è possibile attraverso qualche accorgimento che vedremo di seguito.

  • Evitare lo stand-by. Il primo consiglio per consumare meno è togliere i dispositivi dalla modalità standby perché, quasi inconsapevolmente, rappresentano una delle cause degli alti costi in bolletta. Bisogna, dunque, spegnere completamente i dispositivi e staccare i caricatori vari dalla presa di corrente.
  • Usare gli elettrodomestici con parsimonia. In tutte le case ci sono diversi elettrodomestici come forno, lavatrice, lavastoviglie, asciugatrice, condizionatori e così via. Il loro utilizzo, anche simultaneo, causa aumenti sulla corrente. Ecco perché serve utilizzarli a pieno carico e in base alla fascia oraria più conveniente. Ad esempio si può scegliere tra la tariffa bioraria o la tariffa monoraria in base ai consumi e alle esigenze della famiglia. In questo modo si risparmiano tempo e denaro. Anche per il forno e il microonde bisogna utilizzarli in maniera intelligente: il primo per cucinare, il secondo per riscaldare. Inoltre, tutti gli elettrodomestici che non si usano possono essere smaltiti: ad esempio, bisogna preferire la luce solare all’asciugatrice, per quanto sia possibile.
  • Usare le lampadine a LED. Un trucco facile da applicare consiste nel cambiare le lampadine tradizionali con quelle a LED a risparmio energetico. Quelle a incandescenza o alogene sono nemiche del risparmio e dell’ambiente che utilizzano poca elettricità e consumano tanto calore. Il consiglio è quello di utilizzare anche le lampadine a LED con parsimonia: serve, infatti, sfruttare il più possibile l’illuminazione naturale. Per questo motivo risulta importante anche la disposizione delle stanze all’interno degli ambienti domestici. Sfruttare la luce solare naturale è un buon alleato per risparmiare corrente elettrica. A tal proposito, anche l’installazione dell’impianto fotovoltaico può essere la giusta soluzione per risparmiare perché l’energia è a basso impatto ambientale e anche le detrazioni fiscali possono essere un buon incentivo. Inoltre, per ridurre i costi in bolletta il cappotto termico permette la riduzione dei costi perché protegge l’ambiente dal caldo e dal freddo ed evita gli sbalzi termici. 
  • Scegliere la tariffa giusta. Per non ritrovarsi a fine mese con una bolletta della luce dai costi esorbitanti, sarebbe giusto valutare attentamente le diverse proposte che i gestori di luce e gas propongono. Spesso, infatti, risultano convenienti i pacchetti unici di luce e di gas. Anche in questo caso, però, bisogna valutare bene anche i costi fissi, quelli variabili, e sceglierli in base alle esigenze della propria abitazione. Ci sono diversi comparatori di tariffe che permettono la scelta oculata. Monitorare le proprie bollette è la soluzione giusta per tenere sempre sotto controllo i propri consumi. 
  • Smart home. L’ultima frontiera del risparmio si chiama domotica. Sempre più cittadini stanno scegliendo le case intelligenti che, grazie alla tecnologia integrata, fanno risparmiare (e anche tanto) in bolletta. L’internet of thinks permette infatti di collegare a una rete internet tutti i dispositivi che sono presenti in casa, dal frigo alle luci, dalla lavastoviglie alla caldaia. In questo modo, grazie all’applicazione scaricabile sul proprio smartphone, è possibile accendere e spegnere i dispositivi con un solo tocco anche quando si è fuori casa. Trasformare la propria casa tradizionale in una casa domotica permette di utilizzare con intelligenza i dispositivi. In inverno, ad esempio, si può stabilire l’accensione del termosifone poco prima che si faccia rientro a casa, in modo tale da avere un ambiente caldo, confortevole, senza aver consumato troppa energia. Questi, infatti, sono i motivi per cui sempre più persone scelgono questa soluzione: si rispetta l’ambiente e anche le proprie finanze ne traggono numerosi vantaggi.

Eliminando lo stand-by, usare con intelligenza gli elettrodomestici e usare la tecnologia sono alcuni dei consigli che si possono applicare per risparmiare sulla bolletta della luce. A beneficiarne saranno l’ambiente e le nostre finanze.