Si parla sempre più di ecobonus e bonus casa perché il risparmio energetico è un tema su cui Stato, Comunità Europea, famiglie e imprese sono sempre più coscienti e consapevoli. Come spiega l’Agenzia delle Entrate, ci sono diverse agevolazioni per chi aumenta il livello di efficienza energetica degli edifici con detrazioni dal 50% al 85%. Attuare il risparmio energetico è una questione che impatta in primis sulla fiscalità, ma non solo.
Approfondimenti
Sempre più persone, infatti, scelgono la green lifestyle per combattere la crisi climatica. Fonti rinnovabili, fonti di energia alternativa sono gli strumenti utili per rispettare il nostro pianeta. Qui di seguito troviamo una definizione di risparmio energetico, 5 consigli utili per risparmiare elettricità ed energia e altre regole per il risparmio energetico.
Cos’è il risparmio energetico: la definizione da avere bene in mente
Con il termine risparmio energetico si indica quell’insieme di azioni che hanno come scopo finale quello di risparmiare energia. Meno sprechi di energia, di inquinamento e gas serra consentono di risparmiare e rispettare l’ambiente che ci circonda.
Come si può ben immaginare, non soltanto le industrie sono responsabili dell’aumento del costo dell’energia e dell’impatto ecologico. Anche i cittadini, nel loro piccolo, possono essere responsabili dell’aumento o della diminuzione dell’emissione di sostanze nocive per l’ambiente. Ecco perché si tratta di un tema molto sfidante per i Governi e le famiglie di tutto il mondo. Certamente, non è facile ridurre gli sprechi o adottare energia rinnovabile, ma certamente è il modo giusto per attuare il tanto agognato risparmio energetico. Bisogna imparare, infatti, a usare meglio l’energia, oltre che a non sprecarla.
Risparmiare elettricità: 5 consigli utili
Come detto, dunque, bisogna mettere in pratica delle strategie per risparmiare elettricità, gas acqua e per rispettare l’ambiente. Ma come fare? Ecco 5 consigli utili:
- Prestare attenzione alla classe energetica. Se si ha intenzione di cambiare il televisore o acquistarne uno nuovo, è importante prestare attenzione a quale classe energetica si sceglie. La scelta di un televisore non si circoscrive alle sue specifiche tecniche, ma anche alla classe energetica per risparmiare sull’elettricità. Quelli a basso consumo sono gli ideali come ad esempio classe A+, A++ oppure A+++. Molto probabilmente l’apparecchio costerà di più rispetto ad altri di classe F, ma le bollette saranno meno care.
- Evitare lo standby. Quando si spegne la televisione o qualunque altro apparecchio è importante assicurarsi che non vada in standby. Questo, infatti, fa consumare energia. Ecco perché consigliamo di spegnere completamente il televisore o usare il timer di spegnimento.
- Occhio alle lampadine. Le lampadine tradizionali, purtroppo, non vanno più bene se si vuole risparmiare elettricità. Scegliere,le lampadine a led e a bassi consumi rispetterà l’ambiente e anche il portafoglio sarà contento!
- Scegliere gli elettrodomestici che davvero servono. Oltre che per non sprecare denaro inutilmente, l’elettrodomestico deve essere funzionale per la casa. Se ad esempio si vive in campagna, i panni si possono asciugare al sole e fare a meno dell’asciugatrice!
- Controllare i consumi. L’ultimo consiglio per risparmiare elettricità è controllare i consumi. Acquistare dei misuratori di energia elettrica, spegnere le luci che non servono e rendere la casa domotica: l’internet of thinks oltre ad essere ideale per gli amanti della tecnologia è utile anche per chi vuole risparmiare.
Regole per il risparmio energetico: consigli e trucchi
Ecco dei trucchi pratici per il risparmio energetico. Si potranno utilizzare in casa o in azienda per avere delle bollette meno care:
- Mantenere il riscaldamento entro i 20°
- Mantenere la temperatura del frigorifero non al di sotto dei 3°
- Cambiare gli elettrodomestici vecchi: scegliere (come abbiamo visto prima) quelli con classe energetica alta
- Scegliere tariffe convenienti di luce e gas
- Risparmiare il gas coprendo le pentole con un coperchio
- Cucinare in maniera sostenibile: ad esempio lasciare raffreddare i cibi caldi prima di metterli in frigo
- Non sprecare acqua ed energia con troppi lavaggi in lavatrice o in lavastoviglie al giorno
- Non lasciare i caricatori di cellulari, computer o tablet attaccati alla presa
- Sostituire finestre vecchie con quelle di nuova produzione: queste non faranno disperdere il calore inutilmente
- Camminare a piedi, muoversi con la bici o con il monopattino: cercare di usare il meno possibile l’automobile o solo quando è davvero necessario
- Investire per l’isolamento termico del tetto e del soffitto
- Se si può, installare i pannelli solari che faranno risparmiare su corrente e gas.
Seguendo questi semplici consigli si può fare una piccola parte per risparmiare non sono energia elettrica, ma si riuscirà anche ad aumentare il rispetto per l’ambiente evitando sprechi.