x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Financial Cleanse, TikTok ci insegna a risparmiare

Un nuovo trend su TikTok sta spopolando e, fortunatamente, è qualcosa di estremamente positivo per le nuove generazioni continuamente tentate dallo shopping sfrenato.

Si chiama “Financial Cleanse” ovvero “pulizia finanziaria” e consiste nel prendersi un mese di tempo per capire a fondo quali siano le nostre spese, percepirne il peso e identificare ciò che è necessario e ciò che non lo è affatto, per poi eliminarlo possibilmente.

Seema Sheth, che ha creato la “pulizia finanziaria di 30 giorni“, vanta il suo metodo come un modo per ridurre i costi inutili e assicurarsi più soldi in tasca per questo 2023.

Il Financial Cleanse non è uno “schema per arricchirsi rapidamente”, mette in chiaro la TikToker, la quale promette di offrire agli spettatori passaggi che chiunque può replicare per migliorare le proprie abitudini finanziarie.

TikTok insegna la Financial Cleanse

In un Mondo in cui l’inflazione incalza e i posti di lavori rappresentano sempre meno una sicurezza, vale la pena chiedersi cosa possiamo fare per metterci al sicuro dagli imprevisti che ledono la salute delle nostre tasche.

L’opinione sempre più diffusa tra i giovani è che fintanto che l’educazione finanziaria non sarà un argomento trattato approfonditamente nelle scuole, negli istituti di istruzione superiore e nei luoghi di lavoro, continueremo a vedere generazioni di adulti incapaci di gestire le proprie finanze.

Ed ecco allora che i nuovi guru della finanza, come Seema Sheth,  si fanno conoscere sui Social Media. “Vi presento gli elementi costitutivi dell’alfabetizzazione finanziaria”, ha dichiarato Sheth nel suo video del 30 dicembre, promettendo che la sua sfida di 30 giorni “rivoluzionerà” il rapporto degli spettatori con il denaro.

Per il primo giorno di Financial Cleanse, dimostra come tenere traccia degli abbonamenti mensili, suddividendoli per tipo, costo mensile e prezzo annuale. Ma qui arriva la parte difficile: i partecipanti devono decidere quali valgono i loro sudati guadagni e quali no, per poi cancellarli immediatamente.

La successiva lezione da imparare è chiamata “bucket budget” (letteralmente: budget del secchiello). Sostanzialmente devi immaginare di avere più contenitori all’interno dei quali sei tenuto a depositare la somma di denaro necessaria a soddisfare la necessita che rappresenta.

Ci sarà così il contenitore dei soldi destinati alle spese fisse, quello  per le spese variabili, quello finalizzato a soddisfare un desiderio, quello destinato a costituire un fondo emergenze, quello per lo svago ed il piacere e così via.

Nei successivi giorni si andranno poi ad analizzare vari aspetti legati alle situazioni finanziarie personali, ponendo rimedio ai possibili errori.

You Need A Budget

In modo del tutto analogo, una pagina di TikTok nota come “You Need A Budget” (altrimenti indicata come “metodo YNAB” dai suoi followers) è diventata famosa per creare video brevi ed informativi molto semplici e d’impatto. L’account ha recentemente lanciato la cosiddetta “30-day Money Challenge“, incentrata sulla creazione di una relazione positiva e informata con il denaro.

Dalla definizione di intenzioni e obiettivi ai limiti di spesa autoimposti, You Need A Budget mira a fornire alle persone la semplice conoscenza di cui hanno bisogno per assumere il controllo delle loro abitudini finanziarie e, di conseguenza, del loro futuro.

Argomenti