L’exchange di criptovalute FTX, afferma di aver recuperato più di 5 miliardi di dollari in contanti e criptovalute che potranno essere veicolati per aiutare a rimborsare clienti e investitori.
Approfondimenti
Questo secondo quanto dichiarato dall’avvocato della società a un tribunale fallimentare del Delaware.
Tuttavia, l’exchange sta ancora lavorando per ricostruire la cronologia delle transazioni e l’importo totale del deficit di clienti è ancora poco chiaro. Nel frattempo i consulenti aziendali continuano a lavorare per salvare ciò che possono dalla scioccante implosione del gigante delle criptovalute a novembre.
Il punto della situazione FTX
Attualmente la società, una volta uno dei più grandi Exchange di criptovaluta al mondo, ha identificato più di 9 milioni di account di clienti, da quanto indicato dall’avvocato di FTX Andrew Dietderich. Il che suggerisce che la fila è lunga e servirà molto tempo per concludere i rimborsi.
I regolatori federali hanno stimato che le perdite dei clienti di FTX superano gli 8 miliardi di dollari. John J. Ray III, l’esperto di liquidazione aziendale che ora guida la società, ha dichiarato ai legislatori il mese scorso che la società non sarà in grado di recuperare tutte le sue perdite e si aspetta che il processo richieda tempo.
Nel frattempo, la scorsa settimana, il co-fondatore di FTX Sam Bankman-Fried si è dichiarato non colpevole di otto accuse penali di frode e riciclaggio di denaro presso il tribunale federale di Manhattan. I pubblici ministeri e le autorità di regolamentazione federali lo hanno accusato di aver orchestrato un piano pluriennale per frodare i clienti dell’azienda deviando i loro depositi alla sua società di investimento affiliata, Alameda Research, e quindi utilizzando i fondi come salvadanaio personale.
La scorsa settimana, il Dipartimento di Giustizia Americano ha dichiarato al tribunale fallimentare che il governo federale aveva sequestrato quasi 500 milioni di dollari di azioni della società di compravendita di azioni online Robinhood legata a Bankman-Fried. E le autorità delle Bahamas, (dove aveva sede FTX) hanno sequestrato una scorta di criptovalute dell’azienda. Incluse una grande quantità di FTT, il token digitale altamente volatile emesso da FTX, che vale circa 170 milioni di dollari.
Vediamo il bicchiere mezzo pieno
I creditori di FTX hanno ottenuto una vittoria sorprendente grazie all’importo che la nuova leadership dell’azienda ha recuperato fino ad oggi, secondo Mark Pfeiffer, avvocato specializzato in fallimenti presso Buchanan Ingersoll & Rooney.
“I risultati finora sembrano essere fenomenali“, ha detto Pfeiffer. In genere i creditori non garantiti possono aspettarsi circa il 5%. Ma con questo recupero inaspettato sembra che potranno godere di una percentuale molto più grande di rimborso. Ed è incredibile che sia stato possibile mettere le mani su questa cifra, così in fretta.
Inoltre, parlando con un giudice fallimentare degli Stati Uniti nel Delaware, Dietderich ha affermato che la società prevede di vendere investimenti non strategici per un valore di 4,6 miliardi di dollari, comprese filiali come LedgerX, Embed, FTX Japan e FTX Europe.
Infine, FTX concluderà il suo accordo di sponsorizzazione 2021-2028 con il popolare gioco multiplayer online League of Legends.