Chi fa shopping online si sarà reso conto della crescita del servizio Buy Now Pay Later. In Italia è arrivato relativamente da poco ma in un tempo contenuto ha già acquisito un gran numero di utilizzatori registrando cifre importanti.
Sono tanti gli e-shop e i negozi che danno modo di accedere a pagamenti dilazionati, dividendo il totale in rate (dalle 3 alle 12) senza interessi. La cosa più interessante? Non solo i più giovani, anche gli over 50 apprezzano questa opportunità. Scopri cos’è il BNPL, come funziona e quali vantaggi offre.
Buy Now Pay Later in Italia: perché sta conquistando tutti
A tutti è capitato, almeno una volta, di rinunciare a un acquisto perché la cifra totale sembrava troppo alta. Il sistema BNPL supera quel muro psicologico perché ci permette di pagare un po’ alla volta senza interessi, rispettando delle rate di scadenza.
Se inizialmente era strettamente legato all’online, si è diffuso velocemente anche nei negozi fisici che permettono di pagare a rate con un wallet digitale direttamente alla casa. Si può utilizzare sicuramente su beni costosi, come i grandi elettrodomestici, ma è ormai largamente utilizzato anche per sneakers, cosmetici, biglietti per concerti e viaggi.
C’è un aspetto che molte persone sottovalutano legato alla psicologia. L’acquisto, grazie a questa possibilità, viene fatto in modo più leggero non dovendosi preoccupare di un vero e proprio prestito con interessi.
I vantaggi del Buy Now Pay Later
Ci sono oggettivamente numerosi vantaggi, sia lato consumatori sia lato esercenti.
Gli acquirenti hanno una maggiore flessibilità nello shopping, pagano a rate senza interessi e non creano debiti sulla carta di credito. I venditori, invece, migliorano la conversione, incrementano la spesa media e riducono il problema dell’abbandono del carrello. In più il pagamento viene ricevuto automaticamente, fidelizzando il cliente e avendo un flusso cassa più proficuo.
I big player in Italia nel 2025
Chi sono i protagonisti di questa rivoluzione? Non solo Klarna, Scalapay e PayPal: accanto a loro si sono inserite le banche tradizionali e persino le startup fintech italiane. Esiste addirittura l’opportunità di utilizzare tutto in un’unica app che unisca conti, carte, assicurazione e BNPL.
L’impatto sulla Gen Z
Chi ha meno di 30 anni integra nel proprio shopping il BNPL apprezzandolo perché flessibile, veloce e perfettamente integrato con gli store di uso quotidiano.
Non sono solo i più giovani ad apprezzare il trend: gli adulti, over 40 e over 50, stanno familiarizzando con l’opzione di pagamento pianificando meglio le spese. Questa abitudine secondo gli esperti si consoliderà sempre di più.
Molti accusano il BNPL di essere una minaccia per le carte di credito ma nel 2025 i dati di chi utilizza questo sistema sono in crescita ridisegnando il concetto di consumo attraverso meno burocrazia e offrendo una maggiore inclusione.
Comprare con più facilità non alimenterà il consumismo? Forse sì, in parte, ma alcune piattaforme vogliono integrare logiche di consumo responsabile. Secondo gli esperti, nei prossimi anni diventerà parte della quotidianità non limitandosi più solo agli acquisti digitali ma applicando il servizio ad attività pubbliche, spese quotidiane, mediche, la palestra dilazionando tutto in pochi passaggi.
Se il BNPL viene usato con consapevolezza diventa uno strumento utile per gestire gli acquisti con flessibilità e rendendoli accessibili a tutti.