x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Di cosa parliamo quando parliamo di educazione finanziaria

L’educazione finanziaria è un processo formativo tramite il quale si può migliorare la comprensione dei concetti e dei rischi finanziari e si possono sviluppare le competenze necessarie per fare scelte finanziarie consapevoli.

In particolare, ci sono quattro elementi fondamentali che bisogna conoscere:

  1. Gestione del denaro e pianificazione finanziaria

È l’abilità più importante, in quanto permette di pianificare e controllare le proprie spese. Aiuta a creare un ottimale piano finanziario a lungo termine. Raggiungere questa abilità permette anche di risparmiare e investire in un loop continuo. Ed è importante avere un piano a lungo termine per non trovarsi impreparati davanti ad eventuali imprevisti.

  1. Debito e credito

Quando si parla di debito di solito si pensa al prendere in prestito soldi tramite finanziamento o mutuo, pagandone poi i relativi interessi. Ma non esiste solo il debito negativo (conosciuto come debito killer). Fondamentale è conoscere anche il debito positivo (debito leva).

Per debito killer si intende quello che si contrae per acquistare beni/servizi che non producono reddito. Per debito leva, invece, si intende quello che si contrae per acquistare beni che producono reddito nel tempo. Saper differenziare un debito negativo da uno positivo aiuta ad evitare le trappole del sovra indebitamento.

  1. Risparmio

Avere una giusta e adeguata educazione finanziaria permette di fare buoni investimenti, ma permette anche di risparmiare cifre che si rivelano necessarie nel lungo termine, ma che sono necessarie anche a gestire qualsiasi imprevisto. Avere una corretta pianificazione finanziaria, infatti, consente di risparmiare denaro in modo costante e di creare un fondo cui attingere per le emergenze.

  1. Investimento

Investire denaro significa indirizzare i propri risparmi verso una direzione, per non tenerli improduttivi sul proprio conto bancario. È importante sapere come investire, in modo da far crescere le ricchezze, ma anche solo per poter godere di libertà finanziaria.

Argomenti