x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

ENEA, IL PORTALE PER L’ECOBONUS E IL BONUS CASA PRONTO PER L’UTILIZZO

Il 1 febbraio 2023 è una data da segnalare per chiunque voglia chiedere l’ECOBONUS e il BONUS CASA. Il portale è già pronto online (al sito bonusfiscali.enea.it) e da qui si potranno trasmettere i dati relativi agli interventi per l’efficienza energetica e l’utilizzo delle fonti rinnovabili per tutti quei lavori da ultimarsi nel 2022 e nel 2023.

L’agenzia ha fatto sapere che il termine per la trasmissione dei dati è posto a 90 giorni per quei lavori effettuati tra il 1 gennaio 2023 e il 31 dello stesso mese.

Il portale mette a disposizione due sezioni:

  • ECOBONUS: per tutti quegli interventi di riqualificazione energetica edilizia, con incentivi del 50%, 65%, 70%, 75%, 80%, 85%. Inoltre sono messe a disposizioni detrazioni per tutti coloro che hanno affrontato, entro il 31/12/2022, delle spese relative al rifacimento facciale del proprio immobile – bonus facciate -.
  • BONUS CASA: per tutti quegli interventi che hanno previsto il risparmio energetico e l’utilizzo di fonti rinnovabili.

Per poter usufruire dei servizi messi a disposizione da ENEA, è necessario autenticarsi attraverso lo SPID (sistema Pubblico d’identità digitale) o CIE (carta d’identità elettronica). Inoltre, il portale mette a disposizione degli utenti il servizio di assistenza Virgilio, utile a chiarire qualsiasi dubbio durante la trasmissione dei dati.