Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Le 10 aziende più antiche al mondo

Aziende più antiche al mondo

Esistono realtà aziendali che vanno avanti da generazioni: in questo articolo vediamo le 10 aziende più antiche al mondo.

Le 10 Aziende più Antiche del Mondo: Un Patrimonio di Tradizione e Passione

Magari queste aziende non posseggono il potere economico e di mercato delle grandi multinazionali del terzo millennio, ma senza dubbio possono vantare una tradizione e una passione plurisecolare. Sono le 10 aziende più antiche del mondo, che affondano le loro radici addirittura nei primi secoli dopo Cristo e, nonostante guerre, stravolgimenti e cambiamenti epocali, ancora oggi, nel 2014, portano avanti le loro imprese. E sembra che non abbiano alcuna intenzione di smettere, almeno fino al giorno del Giudizio Universale. Un motivo di orgoglio è che ben 6 di queste 10 aziende sono italiane.

Aziende più antiche al mondo
Aziende più antiche al mondo: molte sono a conduzione familiare

Elenco delle aziende più antiche al mondo

10) Camuffo (Venezia, 1438)

Situato precisamente a Portogruaro, questo è il cantiere navale più antico del mondo. La famiglia Camuffo, noti come “Quei de le barche,” divennero celebri tanto da servire persino alla corte dei sultani arabi quando avevano bisogno di imbarcazioni.

9) Antinori (Firenze, 1385)

Una famiglia di marchesi fiorentini che, alla fine del XIV secolo, decisero di intraprendere la produzione di vino nella loro amata Toscana. Oggi rappresentano un’eccellenza vinicola a livello mondiale, con ventisei generazioni di Antinori dedite all’arte del vino.

8) Torrini (Firenze, 1369)

Questa è la più antica azienda orafa al mondo, fondata nel 1369. Ancora oggi, il loro simbolo, un mezzo quadrifoglio con sperone, viene impresso su ogni manufatto. Le creazioni auree della famiglia Torrini sono così leggendarie che persino il British Museum le espone.

7) Moulin Richard de Bas (Francia, 1326)

Nel 1326 è stata registrata una filigrana a forma di cuore attraversato da due linee orizzontali in un documento notarile nei archivi di Puy. Questo cuore fasciato, o “le coeur fasce,” è il marchio di Richard de Bas, l’azienda cartiera più antica del mondo, che ancora oggi produce materiali per stampe pregevoli.

6) Hotel Pilgrim Haus (Germania, 1304)

Soest, una piccola città con meno di 50.000 abitanti nella Renania Settentrionale, ospita l’hotel più antico del mondo.

5) Barovier & Toso (Murano, 1295)

Al quinto posto, c’è un nome storico del vetro: Barovier & Toso di Murano (Venezia). Fondata nel 1295, questa azienda è ora alla sua ventesima generazione di Barovier, che nel 1936 si fusero con i Toso, portando il vetro di Murano a diventare una vera leggenda nel corso dei secoli.

4) Ricasoli (Siena, 1141)

Quasi mille anni fa, la famiglia Ricasoli fondò la più antica azienda vinicola d’Italia. Bettino Ricasoli, noto come il “Barone di ferro,” cominciò le sue ricerche e sperimentazioni a Brolio, con l’obiettivo di produrre in Chianti un vino di alta qualità capace di competere a livello internazionale con i grandi vini francesi. Il risultato è stato senza dubbio positivo.

3) Chateau de Goulaine (Francia, 1000)

Questo storico vigneto francese è l‘unica azienda vinicola ad avere una longevità che supera quelle italiane. I Goulaine sono una famiglia che ha sempre partecipato attivamente alla vita politica e militare della Francia, alternando spade e scudi a uve e tini con immutata efficacia.

2) Pontificia Fonderia Marinelli (Isernia, 1000)

Produttrice millenaria di campane, questa fonderia è nata nell’anno mille. Ancora oggi utilizzano le antiche tecniche, e le loro campane risuonano in tutto il mondo, da New York a Pechino, da Gerusalemme all’America del Sud, fino alla Corea. La famiglia Marinelli conta ancora cinque membri tra i suoi 20 dipendenti.

1) Hushui Onsen (Giappone, 718)

La prima posizione della classifica è occupata da Houshi Onsen, un albergo e struttura termale giapponese gestito dalla stessa famiglia fin dal 718, quando, secondo la leggenda, fu fondato da un monaco buddista nel luogo indicato dal dio del Monte Hakusan.

Argomenti