x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Come investire in Penny Stock: strategie vincenti per massimizzare i profitti

Le strategie vincenti per investire in Penny Stock

Gli investitori alle prime armi hanno una sorta di attrazione per il mondo delle penny stock sia perchè non richiede investimenti elevati che per la promessa di guadagni importanti. Non tutti sanno dove acquistare penny stock e soprattutto come investire in penny stock.

Proprio per la scarsa liquidità che caratterizza questo mercato e per le informazioni limitate, questo tipo di investimento è decisamente tra i più rischiosi in circolazione. Francamente, non sono una buona scelta per la maggior parte degli investitori. Ma se ami l’alto rischio/alto rendimento per investire una piccola parte del tuo portafoglio, allora potresti provare ad investire qualcosa ma tenendo sempre gli occhi ben aperti.

Cosa sono le penny stock?

Le penny stock sono titoli che vengono scambiati a buon mercato. La SEC ricomprende qualsiasi azione inferiore a $ 5 per azione nella categoria più ampia delle penny stock. Tecnicamente queste  azioni vengono definite “over the counter” (OTC) o anche “small-cap”, “micro-cap” o azioni “nano-cap”. Si tratta di azioni a basso valore con una scarsa storia finanziaria. Alla maggior parte di queste azioni viene riservato un destino molto amaro a differenza delle azioni blue-chip che appartengono a grandi società consolidate che sono sinonimo di crescita lenta ma costante.

E’ vero che alcune persone si sono arricchite grazie alle penny stock, ma per una persona che gioisce, almeno 10 registrano delle pesanti perdite. Investire in questo mercato è un po’ come acquistare i biglietti della lotteria: potresti vincere una piccola fortuna, ma la grande maggioranza degli investitori finisce per perdere.

Chi dovrebbe investire in penny stock?

L’investitore che ama il brivido o ama speculare è quello adatto per investire in questo mercato. E’ un mercato che può fare la fortuna di un bravo day trader. E’ un mercato che si adatta perfettamente a tutte quelle persone che effettuano operazioni rapide per capitalizzare piccole variazioni di prezzo. Sono gli investitori che amano avere molta adrenalina in corpo proprio perchè si tratta di un mercato assai volatile. Quando le penny stock si muovono, si muovono velocemente, sia in positivo che in negativo. 

Le penny stock sono rischiose per diversi motivi

Si tratta di un mercato che ha una bassa liquidità, quindi può essere difficile metterle in vendita quando si vuole. Proprio la carenza di liquidità può portare l’investitore a rimanere bloccato in possesso di un titolo che fa perdere tanti soldi. Alche le informazioni sulle aziende che mettono in vendita le proprie penny stock sono assai limitate. La maggior parte viene negoziata su borse OTC che hanno meno regole anche per l’archiviazione di informazioni finanziarie. Ecco perchè è difficile sapere se ci troviamo di fronte ad un investimento allettante o meno. Alcuni esperti hanno definito questo mercato “il selvaggio West del panorama finanziario”.

Spesso gli speculatori adottano uno schema pump-and-dump che fa crescere in maniera esponenziale il valore di un’azione solo per attrarre investimenti per poi venderle quando il prezzo aumenta. Il prezzo crolla all’improvviso e tanti investitori finiscono per perdere il loro denaro.

Le strategie per investire in penny stock

La prima cosa da fare è quella di decidere quanto si è disposti a rischiare. La maggior parte delle persone beneficia di un portafoglio diversificato che limita il rischio. Le penny stock possono farne parte, ma di solito è saggio bilanciarle con contanti o investimenti a bassissimo rischio, come i titoli del Tesoro USA. Non bisogna usare mai il proprio capitale “importante” per comprare penny stock, meglio investire solo quegli spiccioli che hanno meno importanza.

La seconda cosa da fare è quella di trovare un broker che rispetti tutti i regolamenti della SEC e che fornisca informazioni finanziarie aggiornate per qualsiasi società consigliata. Inoltre, bisogna cercare broker che addebitino una commissione per la transazione anticipata e fissa, piuttosto che in base all’azione.

Cerca società quotate in borse valori più grandi, come la Borsa di New York (NYSE e il Nasdaq su tutte) perché sono le uniche che soddisfano i requisiti relativamente severi imposti per le quotazioni . Tra i mercati da consigliare anche OTC Bulletin Board e OTC Link LLC.

Fare sempre una buona ricerca

Per evitare truffe, bisogna fare una ricerca accurata sulle società sulle quali investire. Magari potresti rivolgerti ad una piattaforma come Robinhood, che è particolarmente popolare coloro che investono in penny stock. E’ importante dare priorità alla trasparenza finanziaria. L’azienda sulla quale bisogna investire deve sempre disporre di rapporti finanziari pubblicamente disponibili e di una ragionevole strategia di crescita, oltre che di una solida posizione finanziaria. 
Cerca aziende che abbiano beni e denaro a portata di mano, che stiano guadagnando denaro e che siano regolarmente controllate. Infine è importante trovare anche azioni con elevato volume di scambi, in modo da poterle vendere in ogni momento, senza alcun limite. Queste sono le regole da seguire per investire in Penny Stock senza rischi. Avventurarsi in questo mercato senza avere una strategia mirata e ben ponderata, può portare a pesanti perdite finanziarie.

Argomenti