Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Crypto libri: le migliori guide per investire

Una biblioteca

Negli ultimi anni si è iniziato a parlare sempre più spesso di cryptovalute e di tutto l’universo della blockchain, un settore certamente interessante ma al contempo anche molto complesso che vale la pena di scoprire solo dopo esseri informati molto bene. La possibilità di guadagnare investendo in uno strumento alternativo come le cryptovalute è concreta, ma è fondamentale ricordare che non si tratta di qualcosa adatto a tutti. I neofiti in modo particolare dovrebbero farsi affiancare da esperti e studiare il settore in maniera approfondita se non vogliono rischiare brutte sorprese.

Chi vuole entrare nel fantastico mondo delle cryptovalute in completa autonomia e dunque da autodidatta può certamente prendere in considerazione la possibilità di informarsi sfogliando le pagine di alcuni tra i migliori libri in materia in circolazione. Vediamo dunque insieme qui di seguito una selezione dei migliori in commercio, sia nelle classiche librerie fisiche sia sui vari siti di e-commerce come Amazon.

Mastering Bitcoin

Quali sono attualmente i più grandi esperti di cryptovalute al mondo? Ecco una lista dei nomi più importanti e i libri che hanno scritto!
Un gruppo di persone che legge

Considerato uno dei testi fondamentali per chi vuole comprendere il Bitcoin e la tecnologia blockchain, “Mastering Bitcoin” di Andreas M. Antonopoulos è una lettura obbligatoria. Il libro offre una spiegazione dettagliata e tecnica di come funziona Bitcoin, partendo dalle basi della crittografia fino ad arrivare alle applicazioni pratiche. Antonopoulos, esperto riconosciuto a livello mondiale, riesce a rendere comprensibili concetti complessi, rendendo questo libro adatto sia ai neofiti che ai professionisti. La versione italiana è a cura di Riccardo Masutti.

The Age of cryptocurrency

Scritto da Paul Vigna e Michael J. Casey, il libro offre una panoramica della storia e della natura del Bitcoin. Esplora la definizione di “denaro” e spiega gli impatti che le criptovalute come il Bitcoin avranno sulla nostra economia e sul mondo in generale.

Digital gold

Scritto da Nathaniel Popper, narra la storia dei molti individui diversi (compresi alcuni nerd, investitori, giocatori d’azzardo e visionari) che hanno contribuito all’ascesa della criptovaluta di maggior successo al mondo, il Bitcoin. Il libro offre una panoramica sullo sviluppo del Bitcoin, mostrando come il suo valore sia passato da zero a oltre un miliardo di dollari e raccontando le difficili fasi iniziali della sua storia.

Bitcoin Billionaires

Il volume a cura di Ben Mezrich ha come sottotitolo “A True Story of Genius, Betrayal, and Redemption”, ovvero “Una storia vera di genio, tradimento e redenzione”. Il volume racconta la storia dei gemelli Winklevoss e della loro trasformazione da perdenti nella battaglia legale con Facebook a pionieri e miliardari nel mondo delle criptovalute. Si tratta di una lettura avvincente che offre uno sguardo dietro le quinte della nascita di uno dei primi exchange di Bitcoin e del loro impatto sul mercato delle criptovalute.

The Basics of Bitcoins and Blockchains

Questo libro di Anthony Lewis spiega ai lettori in termini semplici e alla portata di tutti cosa sono i Bitcoin, cos’è la blockchain e dà un’infarinatura generale alle altre criptovalute. Il libro è ideale per chi vuole una comprensione approfondita ma accessibile delle tecnologie fondamentali dietro le criptovalute. Il suo autore spiega i concetti tecnici in modo chiaro, rendendo questo libro una risorsa preziosa per i principianti e per coloro che desiderano approfondire le proprie conoscenze in materia.

Tutto su bitcoin. Guida pratica

Alcuni autori internazionali hanno scritto dei pregevoli libri sul tema delle criptovalute: ecco quali sono i più interessanti in assoluto.
Tre cryptovalute

Gli autori del volume sono Davide Capoti, Alessandro De Lorenzo bMatteo Maggioni. Questo volume guida passo dopo passo attraverso tutte le operazioni necessarie per comprendere al meglio il funzionamento di una delle tecnologie più rivoluzionarie di sempre. Si tratta di una guida preziosa per scoprire le incredibili potenzialità della blockchain e delle valute digitali, sia da un punto di vista teorico che pratico. Il lettore viene guidato in modo chiaro e semplice ad aprire autonomamente un conto di trading presso gli exchange di valute digitali e a creare i wallet necessari per proteggere i propri acquisti. Si parlerà ovviamente di Bitcoin, ma anche di tante altre criptovalute. Un’ampia sezione è dedicata ai progetti alternativi come Ethereum, Litecoin, Dash e Monero. Infine, una parte del testo è dedicata al fenomeno delle ICO, la cui comprensione è fondamentale per fare scelte di investimento informate.

Homocrypto

Il libro di Gianluigi Ballarini vanta anche un sottotitolo, “Per capire l’apocalisse Bitcoin, l’economia decentralizzata e le scimmie da un milione di dollari.”

L’autore cercato di rispondere alla domanda: “Di cosa stiamo parlando realmente quando ci riferiamo alle cryptovalute?”. Partendo da un presupposto fondamentale, Ballarani ha considerato le criptovalute come una risposta alla crisi del 2008. In quel momento, mentre il sistema finanziario tradizionale implementava nuove regole e rafforzava i meccanismi di controllo per prevenire ulteriori speculazioni rischiose da parte delle banche, individui ancora anonimi si stavano rendendo conto che fosse giunto il momento di riprendere il controllo dei propri fondi. Queste persone hanno dunque concepito un’alternativa decentralizzata, completamente trasparente, basata su algoritmi automatici che hanno dato vita a una tecnologia senza precedenti.

Per l’esperto, solo guardando alle criptovalute da una prospettiva più ampia e sistemica è possibile cogliere appieno la portata della loro rivoluzione. Non si tratta semplicemente di una possibilità di cambiamento, bensì di un cambiamento epocale di paradigma che si è già verificato sotto i nostri occhi e che avrà inevitabili ripercussioni sull’economia, sulla politica, sul mercato dell’arte, sul lavoro e, in ultima analisi, sulle nostre stesse vite.

Argomenti