La vendita caselli ferroviari dismessi è una tendenza che si sta sviluppando molto negli ultimi anni. La spinta arriva dalla volontà di riutilizzare spazi e cose dismesse e in disuso e dar loro nuova vita per evitare sprechi.
Approfondimenti
Il consumo di suolo in Italia e non suolo è ben oltre la media e vi sono molti edifici abbandonati che potrebbero essere utilizzati per fini abitativi. Tra queste strutture ci sono anche i caselli ferroviari. Per questo motivo, tra le varie strutture ci sono anche molte offerte per la vendita caselli ferroviari dismessi per coloro che desiderano investire in un immobile unico e dal grande potenziale.
Indice
Perché acquistare caselli ferroviari dismessi
Questi edifici hanno il loro fascino perché sono situati lungo le linee ferroviarie di tutto il paese, e oltre a rappresentare una testimonianza del patrimonio storico-architettonico locale possono fare gola a chi ha una passione per il treno e le ferrovie per cui sarebbe un sogno vivere lungo i binari. La vendita caselli ferroviari dismessi rende possibile trasformare questi edifici in abitazioni ma anche in uffici, spazi commerciali o destinazioni turistiche.
I caselli ferroviari dismessi sono immobili che catturano l’immaginazione di molti. Immersi nella quiete e spesso circondati da paesaggi suggestivi, rappresentano un’opportunità unica per chi desidera una casa fuori dal comune o un investimento immobiliare interessante. Ma come funziona la vendita di caselli ferroviari dismessi? Ecco le informazioni necessarie e cosa fare passo dopo passo per comprare caselli ferroviari dismessi.
Come acquistare un casello ferroviario?
1. Trovare l’immobile giusto: per prima cosa bisogna procedere con la ricerca del casello ferroviario giusto che si intende acquistare.
- Portale Ferservizi: Il punto di partenza è il portale di Ferservizi, società del Gruppo FS Italiana che gestisce la vendita degli immobili dismessi del Gruppo. Qui è possibile consultare un elenco aggiornato di caselli ferroviari in vendita in tutta Italia, con dettagli su caratteristiche, stato dell’immobile e prezzo base d’asta.
- Oltre a questo sito ufficiale è possibile trovare in vendita caselli ferroviari dismessi anche su altri siti di annunci immobiliari o è possibile rivolgersi ad alcune agenzie immobiliari specializzate nella vendita di questo tipo di strutture.
- Amministrazioni comunali: In alcuni casi, i caselli ferroviari dismessi sono di proprietà dei comuni. Contattando l’ufficio tecnico del Comune di vostro interesse potreste ottenere informazioni su eventuali aste o vendite dirette.
2. Valutare l’immobile:
- Sopralluogo: Prima di fare qualsiasi offerta, è fondamentale effettuare un sopralluogo del casello per valutare lo stato di conservazione e le eventuali necessità di ristrutturazione.
- Documentazione: Richiedere la documentazione catastale e urbanistica dell’immobile è fondamentale per accertarsi della regolarità dell’immobile e della sua conformità alle normative vigenti.
- Costi di ristrutturazione: È importante stimare i costi di ristrutturazione, che possono essere elevati in caso di immobili in stato di abbandono.
3. Acquistare il casello:
- Asta: La modalità di acquisto più comune per i caselli ferroviari dismessi è l’asta pubblica. Le aste possono essere telematiche o in presenza. Per partecipare è necessario registrarsi sul portale di Ferservizi o sul sito web dell’ente che organizza l’asta.
- Vendita diretta: In alcuni casi, è possibile acquistare un casello ferroviario tramite trattativa privata con il proprietario.
- Promozione della vendita del casello ferroviario: una volta ottenute le autorizzazioni e definite le condizioni di vendita, è fondamentale promuovere il casello ferroviario dismesso attraverso campagne di marketing mirate. Queste possono coinvolgere annunci pubblicitari su giornali, riviste specializzate, siti internet e social media, nonché eventi e fiere immobiliari. È possibile coinvolgere anche intermediari immobiliari per promuovere e gestire la vendita del casello.
Utile sapere che le tempistiche per la vendita caselli ferroviari dismessi sono molto lunghe dalla ricerca fino all’acquisto finale. Per questo è opportuno farsi assistere da un professionista e trovare l’occasione giusta e fare un ottimo investimento immobiliare.
Vantaggi vendita caselli ferroviari dismessi
La vendita caselli ferroviari dismessi rappresenta molti vantaggi per gli attori coinvolti, sia per i comuni sia per Ferrovie dello Stato. Per l’ente ferroviario statale significa una riqualificazione del territorio e di aree che restano inutilizzate. Questo favorisce anche la rigenerazione urbana.
Inoltre, dismettere questi immobili abbandonati e inutilizzati genera entrate che possono essere rinvestite nella manutenzione della rete ferroviaria.
Per i Comuni, invece, la vendita caselli ferroviari dismessi può favorire lo sviluppo locale delle città anche attirando nuovi residenti e attività commerciali, valorizzando quella parte di territorio ed evitando il consumo di nuovo suolo. L’aumento del valore degli immobili circostanti e la creazione di nuove attività, di conseguenza, possono generare un aumento del gettito fiscale.
Per chi invece acquista la struttura si tratta di un’opportunità immobiliare unica e dal suo fascino dove l’acquirente ha la possibilità di ristrutturare e personalizzare l’immobile.
Il recupero di edifici esistenti è un’opzione più sostenibile rispetto alla costruzione di nuovi edifici, in termini di consumo di risorse e di impatto ambientale. I caselli ferroviari, poi, sono spesso testimoni di un’epoca passata e possono rappresentare un valore storico da preservare.
Tuttavia, la vendita caselli ferroviari dismessi presenta anche alcune sfide:
- Stato di conservazione: Spesso questi immobili sono in stato di abbandono e necessitano di ristrutturazioni
- Costi di ristrutturazione: Il costo di ristrutturazione può essere elevato, in base all’entità dei lavori necessari.
- Vincoli e normative: La vendita di caselli ferroviari può essere soggetta a vincoli e normative specifiche che ne limitano l’utilizzo.