x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Guadagnare vendendo domini: 3 strategie efficaci per il business online

Una pagina web aperta

Le possibilità che il mondo online ci offre per guadagnare sono innumerevoli, se nona addirittura illimitate, basta conoscere molto bene il relativo settore e come muoversi al suo interno. C’è chi, per esempio, ha iniziato a generare un’importante fonte di reddito extra attraverso strategie innovative come per esempio la compravendita di domini, un settore spesso sottovalutato ma ricco di potenziale. Ma come è necessario muoversi? Quali sono le mosse da seguire e i trucchetti da non dimenticare? Proviamo a vederlo insieme.

Indice

Cosa vuol dire vendere domini

Le strategie da seguire

1 . Capire dove vendere il dominio

2 . Stabilire il valore del dominio

3. Determinare obiettivi realizzabili

Cosa vuol dire vendere domini

La vendita di domini online può essere molto redditizia ma affinché lo sia è necessario seguire alcune strategie: vediamo quali.
Due computer e un tablet

La scelta oculata di un nome di dominio e la successiva possibilità di rivenderlo possono portare a guadagni significativi, basta possedere il giusto mix di astuzia e fortuna. In questo contesto, la qualità o la complessità del sito ospitato all’indirizzo web non contano in alcun modo. Ciò che è più rilevante è il valore intrinseco dell’indirizzo stesso. Chi si dedica alla compravendita di domini non necessita per forza di cose di un sito web ben sviluppato; è l’indirizzo stesso che si trasforma in una risorsa preziosa. Possedere un dominio ambito da altre persone può tradursi in un autentico patrimonio, spesso molto prezioso in un’ottica futura.

Come si può facilmente intuire, alcuni domini sono già di per sé molto più interessanti e ambiti di altri. Pensiamo per esempio ai cosiddetti Top Level Domain (è il caso del classico .com o .it), molto più interessanti e meno richiesti di, per esempio, .beauty o .org. Inoltre, i domini caratterizzati da nomi brevi ma impattanti tendono ad essere preferibili rispetto a quelli lunghi e composti da un numero molto maggiore di parole. Gli indirizzi web costituiti da molte parti o contenenti numerose parole, infatti, spesso sono molto più difficili da rivendere e mostrano una tendenza a essere poco redditizi.

Le strategie da seguire

Come per qualunque altra attività online in grado di generare revenue è necessaria una precisa pianificazione iniziale. Lo sviluppo di una strategia precisa è un fattore assolutamente chiave per il successo. Vediamo le più utili da questo punto di vista.

1 . Capire dove vendere il dominio

Il primo step consiste nell’individuazione del canale di vendita più adeguato. Una possibilità, forse la più semplice, consiste nell’affiggere un avviso direttamente sulla homepage del dominio, che funzionerà così quasi come un cartello “in vendita”. Questo metodo offre la possibilità agli interessati di contattare direttamente il proprietario del dominio per avviare le trattative di vendita. Alcuni venditori di domini hanno ottenuto successo attraverso piattaforme di aste online, come ad esempio eBay, che forniscono una solida infrastruttura già piuttosto affidabile. La procedura per l’acquisto di un dominio su eBay segue gli stessi principi di qualsiasi altro prodotto presente sulla piattaforma.

Tuttavia, esistono anche specifici siti web dedicati esclusivamente alla compravendita di domini. Piattaforme come Brandbucket, Sedo o Flippa offrono degli utili marketplace, in cui è possibile inserire i propri domini in vendita e funzionano dunque da preziosa vetrina per la vostra attività. Questi siti sono progettati appositamente per facilitare il processo di compravendita di domini e si rivelano ideali non solo per chi vuole vendere domini, ma anche per chiunque sia interessato ad acquistare domini con potenziale valore, mirando a ottenere successivamente un profitto.

2. Stabilire il valore del dominio

Come anticipato, bisogna anche capire che tipo di valore possa effettivamente offrire un dominio. Generalmente, se si possiede un dominio corto e facilmente ricordabile si può ambire a ottenere un prezzo più elevato in caso di vendita. In aggiunta, è anche cruciale valutare quali parole chiave andranno incorporate all’interno del dominio. Un dominio contenente parole chiave importanti e che attirano grande traffico beneficerà di un valore superiore. Le parole chiave giocano un ruolo chiave nel processo di ottimizzazione per i motori di ricerca come Google (anche chiamato SEO), e l’inclusione di una parola chiave di alta rilevanza nel dominio lo renderà ovviamente più attraente per potenziali acquirenti interessati a posizionarsi strategicamente per quel termine.

3. Determinare obiettivi realizzabili

Vendere e acquistare domini può permetterci di ottenre dei guadagni extra, ma per farlo dobbiamo seguire delle strategie: ecco quali.
La schermata di Google

Dopo aver individuato il settore di riferimento, la piattaforma dove il dominio verrà venduto e dopo aver valutato accuratamente il valore del vostro dominio, è cruciale stabilire obiettivi di vendita che siano realistici e non troppo esagerati. Evitate di ambire a cifre eccessivamente alte (o anche troppo basse!). In caso di aspettative irrealistiche, come sperare di ottenere un milione di dollari per il vostro dominio e poi concludere la vendita per poche migliaia, rischiate di autolimitarvi e compromettere il successo della transazione. Impostate un prezzo congruo, che corrisponda alla media del mercato: in questo modo massimizzerete la possibilità che ci sia qualcuno disposto ad acquistarlo. Eventuali sovrastime e svalutazioni potrebbero inficiare in modo determinante l’esito positivo della vendita.

Argomenti