Molto spesso si vuole iniziare a investire ma si ha paura: la soluzione può essere iniziare a investire mensilmente. Bisogna, infatti, sfatare un mito che per troppi anni ha bloccato gli italiani dal fare gli investimenti, ovvero la credenza per cui per investire bisogna avere un grande capitale iniziale. Sbagliato.
Approfondimenti
È necessario sapere, infatti, che si può investire piccole somme e avere già i primi piccoli ma significativi guadagni ogni mese. Ricevere ogni 30 giorni del denaro è utile: potrebbero essere usati per spese extra, per una visita medica improvvisa o metterli da parte per reinvestirli più in là. Per scoprire come fare piccoli investimenti con rendite mensili, bisogna continuare con la lettura di questo articolo, poiché sono indicati gli step da seguire.
Investimenti con rendite mensili: dove investire
Il primo consiglio è quello di redigere un’analisi preventiva degli investimenti. Innanzitutto bisogna valutare la disponibilità economica che si può investire mese per mese. Una volta compreso questo, si potrà iniziare a effettuare investimenti mirati.
Prima di tutto si può investire nel trading online. In tanti si stanno specializzando in questo tipo di investimenti perché i guadagni sono alti, ma anche i rischi. Ecco perché per cercare una rendita fissa e sicura al mese può essere utile il trading online perché i rischi possono essere maggiori rispetto ai guadagni. Se in caso di trader esperto, allora si può guadagnare mensilmente da questa attività.
Se non si è propensi al rischio, ci si può dedicare a diversi investimenti con rendita mensile più tradizionali (e sicuri), come l’affitto di un immobile. Se si è in possesso di un immobile, o lo si ha da poco ereditato, si può decidere di affittarlo. Naturalmente è necessario che l’immobile sia costruito o arredato in modo da risultare più competitivo nel mercato. Fare delle ristrutturazioni o acquistare dei mobili anche a basso prezzo, anche con l’aiuto di un Interior Design, potrebbe essere una buona strategia per incrementare la rata dell’affitto e avere una maggiore rendita mensile !
Tra gli investimenti che negli ultimi tempi stanno avendo successo ci sono quelli nel mondo online. Network marketing, e-commerce o dropshipping permettono una rendita mensile e un ritorno sull’investimento importante.
Di seguito elenchiamo altri modi per investire e avere una rendita mensile:
- Obbligazioni (l’emittente paga un interesse periodico che può garantire anche 300 euro al mese)
- Azioni con alti dividendi (come ad esempio ENI, aziende che pagano i dividendi agli azionisti)
- Conti deposito (utile per chi ha un capitale iniziale di migliaia di euro che permette un guadagno di qualche centinaio di euro mensile)
- Cryptovalute (monete digitali dove il rischio è molto alto e le truffe online altrettanto)
- Azioni di aziende tecnologiche (ad esempio 5G, robotica, intelligenza artificiale, software)
Come investire piccole somme mensili: consigli utili
Una volta capito in cosa investire per avere una piccola rendita mensile, scopriamo adesso come poter investire.
La prima cosa da fare è imparare a risparmiare. Sperperare tutto lo stipendio non è una buona strategia, anzi. Tolte le tasse, le spese e le urgenze, quello che resta è bene investirlo. Anche la scelta di mantenere i soldi bloccati sul conto non è una buona strategia soprattutto con l’inflazione alle stelle che sta portando alla perdita del valore dei soldi. Soprattutto i giovani, possono investire piccole somme. Nonostante pandemia, guerre e inflazione, gli italiani sono molto legati alla pratica del risparmio e questo sicuramente è un bene.
Una volta capita l’importanza di risparmiare, adesso è giunto il momento di capire come investire piccole somme mensili. Ecco qui qualche consiglio utile:
- Scegliere l’investimento giusto. Online purtroppo ci sono fantomatici guru che promettono guadagni da capogiro. Non fidarsi è meglio, bisogna affidarsi soltanto a piattaforme sicure e a professionisti del settore che possono consigliare quale investimento fare. A proposito di piattaforme, è bene usare quelle in cui le commissioni non sono elevate.
- Investire e reinvestire. Il trucco che gli esperti consigliano è il seguente: iniziare ad investire (anche poche centinaia di euro), il guadagno va reinvestito e così via. In questo modo si vedrà mese per mese il ricavo aumentare.
- Diversificare. Per avere un’entrata extra al mese va diversificato l’investimento. Per farlo bisogna investire il denaro su azioni o settori diversi: in questo modo il rischio di perdere tutto è quasi zero.
- Utilizzare piattaforme online. In commercio ci sono diverse applicazioni che permettono di investire piccole somme con un deposito minimo che va dai 20 euro (come per Capital) fino a 100 euro (ad esempio con Capex). Le somme iniziali sono basse e quindi sono app utili anche per chi è alle prime armi e non ha molti soldi da parte da investire.
Ecco i trucchi e i metodi per investire e avere una rendita mensile. Buon investimento!