Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

5 esempi di piani di investimento mensile

grafico con curva ascendente per investire mensilmente

Se si sta pensando di investire mensilmente e si vuole conoscere i principali piani di investimento è una cosa comune a tutti. 

L’educazione finanziaria, che sta pian piano entrando anche nelle case degli italiani, ha insegnato l’importanza di risparmiare ma anche di investire i propri risparmi. Ecco perché sempre più persone, soprattutto i giovani, stanno iniziando a guardarsi intorno e a capire come investire ogni mese. 

In questo articolo ecco 5 esempi di piani di investimento mensile da adottare sin da subito. 

Piano di investimento mensile: guadagna ogni mese con questi metodi

Ecco in che modo investire i tuoi soldi ogni mese. 

Il piano di accumulo (PAC) può avere un obiettivo specifico da raggiungere in un determinato lasso di tempo oppure può essere indefinito. In questo modo il risparmiatore può crearsi un patrimonio (piccolo o grande che sia) nel corso del tempo e utilizzarlo quando ha necessità, ad esempio quando deve acquistare casa o fare una ristrutturazione corposa. Con questa soluzione i rischi sono pochi poiché gli investimenti sono diluiti nel tempo. 

Di seguito indichiamo 5 esempi di piani di investimento mensile.

  1. Tra i migliori piani di accumulo consigliamo Moneyfarm, che offre un servizio molto apprezzato dagli italiani. Una delle cose più apprezzabili di questo servizio è data dal fatto che l’utente può riprendere i suoi soldi quando vuole. Sono 7 i portafogli disponibili. Ovviamente non saranno usati tutti e sette, ma soltanto quello adatto alle proprie esigenze e agli obiettivi prefissati.

Qualcuno, inoltre, potrebbe confondere Moneyfarm con il trading online, ma non è così. Ecco perché non bisogna essere un esperto della finanza o della borsa. Ovviamente, tramite l’app è facile controllare l’andamento del proprio piano di accumulo. Inoltre, questo servizio  permette di investire mensilmente una somma a partire da 100 euro. Va scelto per fare un investimento sicuro!

  1. Un piano di risparmio mensile molto semplice da attivare è Trade Republic. Se non si sa cosa investire, la piattaforma è dalla propria parte. Infatti, qui si possono trovare azioni, piani di risparmio, ctypto su cui investire facilmente e guadagnare ogni mese. Anche in questo caso è presente un’applicazione per gestire il proprio investimento. 

Investire in questo servizio è molto sicuro poiché è regolato dalla banca centrale tedesca (i servizi sono resi anche in lingua italiana) e inoltre non è necessario un deposito minimo iniziale. Attenzione, però, alla tassazione: il trader dovrà dichiarare personalmente i ricavi all’Agenzia delle Entrate.

  1. Un altro servizio che permette un piano di investimento mensile è Tinaba. Se per il precedente non è necessario un deposito minimo iniziale, con questo invece bisogna versare 2 mila euro all’inizio. Le recensioni, tuttavia, sono positive grazie anche all’assistenza clienti, alle opportunità di crescita e al piano start gratuito (oppure c’è la formula Premium). 

Con questo salvadanaio si possono mettere da parte i propri risparmi e soprattutto interrompere l’investimento in caso di perdite. Come funziona? Basta attivare la modalità parking in cui bloccare l’investimento e riprenderlo quando la situazione dei mercati è più tranquilla. Come si può ben immaginare, si tratta di una soluzione molto utile soprattutto nel caso in cui investire in settori poco sicuri o che vengono altamente influenzati dal mercato. 

  1. Il quarto esempio di piano di investimento mensile è quello messo a punto da Poste Italiane. La società non ha bisogno di tante presentazioni perché, se vogliamo, rappresenta la storia dei risparmi della nostra Italia. Dai buoni fruttiferi ai libretti fino ai piani di accumulo, Poste Italiane permette di scegliere tra diversi fondi di investimento come ad esempio Mix 1, Mix 2, Mix 3 o Poste Investo Sostenibile in base alle proprie esigenze. Mi raccomando però! Per attivare questo piano di accumulo, bisogna essere il titolare di un libretto postale o di un conto BancoPosta (facili da attivare presso lo sportello postale della tua città).
  2. L’ultimo esempio di piano di investimento mensile è quello messo a disposizione da Generali. L’investitore è libero di scegliere la frequenza della cifra da versare: ogni mese oppure ogni anno, ma l’importo minimo mensile ammonta a 100 euro. Generali mette a disposizione diversi piani di risparmio come ad esempio GeneraSviluppo MultiPlan, Immagina Futuro, Valore Protetto New oppure diversi investimenti come Genera PROevolution, GeneraSviluppo Sostenibile, GeneraEquilibrio e tanti altri. 

Sono diverse le società che mettono a disposizione i loro servizi che permettono di realizzare piani di accumulo e investimenti mensili. Dopo un’attenta analisi delle proprie esigenze si può scegliere il proprio piano personalizzato. 

Argomenti