Le penny stock offrono entrate basse ma consentono di poter investire anche a coloro che non hanno un grande capitale. Internet è pieno di informazioni su come è possibile guadagnare milioni di euro grazie agli investimenti in penny stock, ma spesso si tratta solo di esagerazioni perchè i casi di investitori che si sono arricchiti con questo strumento si contano sulle dita di una mano. C’è qualche possibilità di arricchirsi con penny stock? Sfortunatamente, nella maggior parte dei casi, la risposta è no.
È improbabile che si possa diventare ricchi scambiando penny stock. Al contrario, è molto più probabile che un investitore possa perdere i propri soldi. Le Penny Stock e le azioni OTC hanno un rendimento annuo medio negativo del 24%. Oltre il 90% delle penny stock fallisce.
Approfondimenti
Cosa sono le penny stock?
Praticamente tutte le penny stock sono titoli OTC (over the counter) che consentono di investire piccole somme. Partiamo dalla semplice definizione di penny stock e del mercato OTC poiché entrambi vanno di pari passo. Le penny stock vengono scambiate a prezzi bassi, in genere inferiori a 5 dollari per azione, e sono scambiate sui mercati over-the-counter o OTC. Le azioni OTC sono azioni di società che non sono negoziate nelle principali borse (come NYSE, Nasdaq, Eurex, ecc.).
La maggior parte di queste azioni OTC sono illiquide, questo vuol dire che hanno una piccola capitalizzazione di mercato e pochi investitori “professionisti”, sono spesso inclini a determinare spostamenti enormi di valore. Un guadagno di un dollaro in un’azione da due dollari equivale al 50%, mentre rappresenta solo il 2% in un’azione da 50 dollari. Questo spiega perché gli investitori sono attratti dal mercato OTC. I commercianti e gli investitori vogliono arricchirsi rapidamente, ma spesso questa speranza si rivela una pia illusione.
Puoi diventare ricco commerciando penny stock?
Molti ricordano la fortunata storia di Tim Grittani che decise di iniziare a fare trading di azioni con i suoi risparmi di una vita investendo $ 1.500. Oggi, il portafoglio del 24enne vale più di $ 1 milione. In molti, leggendo la storia di Tim Grittani, sognano di emularlo e di diventare ricchi con un piccolo investimento. Ma queste storie rappresentano solo l’eccezione e non la regola.
In genere, le azioni OTC hanno rendimenti negativi o volatili. E’ vero che alcuni fortunati investitori continuano a fare rendimenti spettacolari, mentre la grande maggioranza degli OTC registra perdite importanti. Anche se alcuni titoli continuano a salire a ritmi vertiginosi, la grande maggioranza finisce per perdere parecchi punti percentuali.
Come investire in penny stock?
Il loro prezzo basso non significa intrinsecamente che siano investimenti scadenti, ma le penny stock di solito hanno un prezzo basso per un motivo ben chiaro. Per investire in qualsiasi tipo di singola azione, avrai bisogno di un conto di intermediazione. La scelta del broker è fondamentale anche per non pagare altissime commissioni. Quando acquisti penny stock, in genere acquisti un numero enorme di azioni a basso prezzo. Alcuni broker applicheranno supplementi di commissioni per azioni con un prezzo inferiore a un certo livello e ti addebiteranno ancora di più se scambi più di un certo numero di azioni.
Non c’è motivo di tollerare queste restrizioni. Invece, bisogna cercare un broker che non applichi restrizioni di volume trovandone uno che consenta di scambiare penny stock proprio come si potrebbe fare con azioni a prezzo regolare, in modo da mantenere bassi i costi di trading.
Se si desidera investire in penny stock solo per speculazione allora, una volta ottenuto il guadagno desiderato, è meglio vendere e andare avanti, perché i penny stock spesso vanno a zero nel tempo.
Al contrario, gli investitori in azioni tendono ad acquistare azioni a prezzi più alti perché le società hanno avuto ottime performance nel tempo. Quindi gli investitori hanno il lusso di adottare un approccio buy-and-hold a lungo termine, perché investono per anni, persino decenni, piuttosto che speculare.
Se hai intenzione di acquistare penny stock, inizia con un piccolo investimento e muoviti lentamente. Rendi le penny stock solo una frazione del tuo portafoglio, idealmente il 10% o meno delle tue partecipazioni azionarie individuali fino a quando non capisci come funzionano, quali sono le insidie e come puoi stare al sicuro. La miglior strategia da adottare è quella di investire la gran parte del tuo capitale in asset a lungo termine come un fondo indicizzato S&P 500. Questi fondi sono facili da acquistare e conferiscono al tuo portafoglio la forza delle migliori società americane, bilanciando i rischi che corri con le penny stock.
Attenti alle truffe
Le penny stock spesso non sono quotate nelle borse principali. Al di fuori delle grandi borse, le società non hanno requisiti rigorosi per la segnalazione dei propri dati finanziari agli investitori o potrebbero non essere tenute a segnalarli affatto. Spesso chi investe in penny stock incorre alcune tipiche truffe o raggiri. Una società o un singolo azionista potrebbe assumere un promotore per inviare e-mail e newsletter pubblicizzando un’azione, sperando di aumentare il prezzo.
La newsletter potrebbe fare tutti i tipi di promesse sui prodotti dell’azienda o sul futuro per entusiasmare e incentivare gli investitori. Quando lo stock sale a seguito della nuova domanda, l’individuo o la società in questione vendono un sacco di azioni con profitto (“il dump”), causando infine il calo di prezzo dello stock. Ecco perchè bisogna sempre tenere gli occhi ben aperti ed evitare di abboccare.