x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Giovanni Tronchetti Provera: profilo di un imprenditore di successo

Un manager seduto alla scrivania

Sono ormai diverse settimane che tutti i magazine di gossip non parlano d’altro: Chiara Ferragni, la più celebre tra le influencer di recente travolta dal Balocco Gate, avrebbe iniziato a frequentare l’imprenditore Giovanni Tronchetti Provera, con il quale è stata vista più volte dai paparazzi. Figlio di Marco Tronchetti Provera e Ceclia Pirelli, è uno dei manager più importanti dell’attuale panorama italiano.

Chi è Giovanni Ronchetti Provera: origini e formazione

Scopriamo insieme la biografia di Giovanni Tronchetti Provera, quello che secondo gli esperti di gossip sarebbe il nuovo flirt di Chiara Ferragni.
Un uomo seduto che guarda il suo smartphone

Il manager nasce in una famiglia già di per sé orientata verso l’imprenditoria. Il padre, Marco, è infatti dal 2015 vice presidente esecutivo di Pirelli, mentre dal 2001 al 2006 è stato presidente di Telecom Italia. La madre invece appartiene alla rinomata famiglia Pirelli ed è la presidente della relativa Fondazione, nata nel 2009 per preservare l’eredità famigliare.

Dopo aver conseguito la maturità scientifica nel 2002, Giovanni Tronchetti Provera ha arricchito la sua formazione con studi internazionali: nel 2007-2008 ha infatti frequentato il corso di Business Management presso la prestigiosa London English School, un’esperienza grazie alla quale è riuscito a consolidare le sue competenze manageriali e la sua visione internazionale.

Questa solida base accademica ha preparato Tronchetti Provera a entrare nel mondo del lavoro con un approccio dinamico e orientato ai risultati, ponendo le basi per una carriera di successo nel gruppo Pirelli, una delle realtà industriali italiane più rappresentative a livello globale.

La carriera in Pirelli

Il legame professionale di Giovanni Tronchetti Provera con il gruppo Pirelli inizia a consolidarsi nel maggio 2008, quando collabora con la Direzione Finance di Pirelli Ltd nel Regno Unito.

Successivamente, tra il maggio 2009 e l’agosto 2010, il manager si è unito al Finance Team di Pirelli Tyre S.p.A., dove ha svolto il ruolo di Controller per la Business Unit Moto. Qui, Tronchetti Provera si è occupato del controllo di gestione, approfondendo la conoscenza del settore automobilistico e delle sue peculiarità finanziarie.

Tra settembre e dicembre 2010 si è inoltre concentrato sul Controllo Investimenti di Pirelli Tyre S.p.A., affinando ulteriormente le sue competenze nell’analisi dei progetti di investimento strategici. L’anno successivo, da gennaio 2011 ad aprile 2012, è stato impegnato come Controller Finance per il “Progetto Russia” del Gruppo Pirelli, un’iniziativa di rilevanza strategica per l’espansione dell’azienda in un mercato in forte crescita.

Sempre per il gruppo Pirelli a partire dal maggio 2012, Tronchetti Provera ha poi assunto il ruolo di Investor Relation, dove ha lavorato fino all’agosto dello stesso anno. Da settembre 2012 in poi, Giovanni Tronchetti Provera è diventato Assistente del CFO per le Business Unit PZero Moda e Environment Services and Products.

Gli altri incarichi

Il cv di Giovanni Tronchetti Provera si è ulteriormente arricchito nel corso degli anni con diversi altri incarichi di tutto rispetto. L’attuale flirt di Chiara Ferragni è infatti anche membro del Consiglio di Amministrazione di Marco Tronchetti Provera & C. S.p.A., Marco Tronchetti Provera Partecipazioni S.p.A. e Donizetti Trading S.p.A., aziende che testimoniano il suo ruolo centrale nella gestione e nello sviluppo delle attività familiari.

È inoltre socio di MGPM Società semplice, dove contribuisce alla gestione e alla valorizzazione degli asset patrimoniali.

L’impegno sociale

Vale inoltre la pena citare un altro importante progetto che vede Giovanni Tronchetti Provera coinvolto da vicino, vale a dir la Fondazione Silvio Tronchetti Provera, di cui è consigliere.

Fondata nel 2001, la Fondazione opera senza fini di lucro per favorire e diffondere la cultura scientifica nei campi dell’economia, della digital economy, delle scienze e delle tecnologie. Si dedica a sostenere progetti di ricerca innovativi, a valorizzare il talento dei giovani e a promuovere la divulgazione scientifica. La Fondazione è intitolata a Silvio Tronchetti Provera (nato nel 1911 e venuto a mancare nel 1996), che durante tutta la sua carriera imprenditoriale aveva dimostrato un profondo interesse per il futuro delle nuove generazioni.

Uno dei paperoni italiani

Pur non avendo informazioni dettagliate riguardo al suo patrimonio, va da sé che Giovanni Tronchetti Provera, proprio alla luce delle sue origin, sia uno degli uomini più facoltosi del nostro Paese. Quella dei Pirelli è una delle dinastie imprenditoriali più facoltose e influenti d’Italia. Nella graduatoria elaborata da Forbes riguardante le 100 famiglie imprenditoriali italiane, che considera non solo i profitti ma anche aspetti come l’impatto sull’occupazione, attualmente la famiglia Pirelli si colloca al 76° posto.

La vita privata

Giovanni Tronchetti Provera potrebbe essere la nuova fiamma di Chiara Ferragni: scopriamo insieme chi è e qual è il suo profilo imprenditoriale.
Paparazzi che scattano foto

Tronchetti Provera ha cominciato a farsi pizzicare nel 2024 in compagnia Chiara Ferragni, l’ex moglie di Fedez, ma in passato è stato a sua volta sposato. Il manager è infatti stato legato in matrimonio (a partire dal 2016) a Nicole Moellhausen, milanese di origini tedesche, con la quale ha avuto tre figli. La loro relazione si è ufficialmente chiusa nel 2023, proprio pochi mesi prima dell’inizio della frequentazione con la celebre impreditrice digitale.