Sono oltre 30 anni che due personaggi come Maria De Filippi e Paolo Bonolis fanno il bello e il cattivo tempo della televisione italiana, su Mediaset (soprattutto) ma anche in Rai. Entrambi sono diventati dei punti di riferimento per il mondo dello spettacolo italiano, ognuno a modo suo, e si sono impegnati in parallelo nella costruzione dei rispettivi imperi commerciali. Ecco un confronto tra i due.
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De Filippi e Bonolis: da conduttori a imprenditori

Sarebbe riduttivo pensare a Maria De Filippi solo come conduttrice di programmi di successo come Uomini e Donne, Amici o C’è Posta per Te; stiamo infatti parlando anche della produttrice esecutiva e socia di maggioranza della sua casa di produzione, Fascino P.G.T. S.r.l. (Produzione Gestione Teatro), ad oggi il cuore pulsante del suo impero. In parallelo, c’è il modello di Paolo Bonolis, strutturalmente diverso. Vediamo insieme in cosa differiscono.
Modello 1: Maria De Filippi e Fascino P.G.T.
Partiamo dal primo caso, quello della conduttrice pavese considerata da molti la vera regina della tv italiana.
La struttura societaria
La Fascino P.G.T. è una joint venture dove la proprietà è storicamente così ripartita:
- Maria De Filippi (attraverso la Simon’s S.r.l.): detiene circa il 50% delle quote;
- R.T.I. S.p.A. (Gruppo Mediaset): detiene il restante 50% delle quote.
Questa pariteticità è la chiave del modello De Filippi, perché le garantisce un’enorme autonomia creativa e potere decisionale (per esempio, sui volti che partecipano ai programmi, ma anche alle dinamiche decise dagli autori), pur mantenendo un partner strategico e il principale acquirente dei format (Mediaset) direttamente in società.
Come guadagna Fascino
Fascino è una società di produzione televisiva a tutti gli effetti. Il suo modello di business si basa sulla vendita dei format e delle puntate prodotte direttamente a R.T.I./Mediaset. Il guadagno deriva dal costo di produzione maggiorato del margine di profitto.
La forza di Fascino risiede in:
- Proprietà e controllo dei format: i titoli più importanti (come il talent Amici e Uomini e Donne) sono prodotti e gestiti interamente da Fascino, e questo aspetto assicura alla società ricavi costanti e duraturi (senza contare che ancora oggi, a più di 20 anni dal via, registrano ascolti importanti);
- Lunga serialità: molti programmi sono in onda per gran parte dell’anno (Uomini e Donne, Amici prendono il via a fine settembre e durano fino a maggio) o in cicli consolidati (C’è Posta per Te), e garantiscono un flusso di cassa continuo;
- Sfruttamento cross-mediale: oltre alla vendita delle puntate, i ricavi arrivano dalla gestione dei diritti musicali (si pensi agli inediti dei cantanti), editoriali (libri, riviste), e social legati ai programmi.
Il fatturato 2024
Secondo i dati societari forniti dall’ufficio camerale online, il fatturato complessivo dell’azienda in mano a Maria De Filippi ha superato nel solo 2024 i 66 milioni di euro.
Modello 2: Paolo Bonolis e Sdl 2005
Come anticipato, il modello di Paolo Bonolis (per quanto molto redditizio) è diverso in modo significativo rispetto a quello di Fascino. Bonolis opera infatti primariamente tramite la Sdl 2005 S.r.l., che non è una casa di produzione come Fascino, ma piuttosto una società di servizi per la produzione e il casting (alla quale collabora anche l’ex moglie, Sonia Bruganelli).
La struttura societaria
La Sdl 2005 è una società di proprietà di:
- Sonia Bruganelli, che è attualmente l’Amministratrice Delegata e che detiene una quota importante (storicamente circa il 60%);
- Paolo Bonolis: detiene una quota minore ma significativa (circa il 40%).
Questo modello vede Bonolis come socio di minoranza (o comunque senza la maggioranza assoluta), ma come l‘anima creativa e il conduttore di punta, mentre la gestione operativa è affidata a Bruganelli.
Come guadagna Sdl e come guadagna Bonolis
Il flusso di ricavi è in questo caso duplice e più complesso:
- Guadagno di Sdl 2005
- La Sdl 2005 funge da fornitore di servizi (casting, ricerca concorrenti, supporto alla produzione, ideazione) alle case di produzione (come Endemol Shine Italy o la stessa Mediaset/R.T.I.) che realizzano i programmi condotti da Bonolis (è il caso di Avanti un Altro! o Ciao Darwin).
- I suoi ricavi derivano dalle commissioni e dai compensi per i servizi forniti nell’ambito della realizzazione dei format. Detto in parole più semplici, è un po’ come se Sdl “affittasse” il suo team di esperti e il suo database di aspiranti concorrenti alla produzione vera e propria.
- Guadagno di Bonolis
- Il compenso di Bonolis conduttore è una voce di ricavo separata e diretta, negoziata con Mediaset/R.T.I. per i suoi programmi;
- Bonolis guadagna anche come socio (cioè con i dividendi) della Sdl 2005.
- È importante notare che spesso Bonolis è anche l’autore dei suoi programmi: questo non è un aspetto da poco, considerato che gli garantisce un ulteriore flusso di ricavi per i diritti d’autore.
Tabella di confronto: Fascino vs Sdl 2005
Proviamo a questo punto a confrontare in modo schematico i due modelli di business sopracitati.
| Categoria | Fascino P.G.T. | Sdl 2005 |
| Business model | Produzione (Vendita format/puntate) | Servizi/Casting/Ideazione (Fornitura di servizi) |
| Fatturato stimato 2024 | 66.194.634,00 euro (dati aggiornati al 2024) | € 7.946.793,00 (dati aggiornati al 2023) |
| Dipendenza da Mediaset | Partnership paritetica (Mediaset 50% socio) | Fornitore di servizi (Non socio, ma cliente principale) |
| Proprietà dei format | Proprietà maggioritaria/paritetica (molti format sono di Fascino) | Proprietà dei format esterna (Sdl fornisce servizi ai format altrui/prodotti) |
Chi vince? Il modello “produttore” vs il modello “conduttore-socio”

Rispondere a questa domanda è complesso, perché dipende molto dal punto di vista che si decide di abbracciare. Se ci dovessimo basare solo sul fatturato, non c’è sfida: Maria De Filippi e la sua Fascino vincono di misura. Va anche detto che per quanto il suo sia un modello più rischioso (deve coprire tutti i costi di produzione) è decisamente più remunerativo (incamera tutti gli utili di produzione).
D’altra parte abbiamo l’azienda di Bonolis, che si concentra su una nicchia ad alto valore (casting, ideazione) e non assorbe i costi operativi e i rischi legati alla produzione fisica delle puntate.
Domande frequenti
Il patrimonio personale di De Filippi e Bonolis da dove deriva?
Come per qualunque altra celebrità simile il patrimonio dei due è un mix di guadagni per i loro contratti con le reti con cui collaborano, guadagni delle loro società, eventuali azioni e investimenti e possedimenti di beni mobili e immobili.
Cosa c’entra Mediaset/RTI in queste società?
RTI (Reti Televisive Italiane), la concessionaria del gruppo Mediaset che acquista i programmi, gioca un ruolo centrale ma diverso nelle due aziende. Per quanto riguarda Fascino P.G.T. è socio al 50%, mentre per quanto concerne Sdl 2005 non è socia, ma è il principale cliente finale.