Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Patrimonio di Amadeus, le cifre sono enormi per Sanremo 2024

Patrimonio di Amadeus: TPI

Amedeo Umberto Rita Sebastiani, noto per tutti come Amadeus, è un noto conduttore italiano. Dalla radio è passato in televisione, riscuotendo un grande successo, e oggi è uno dei volti di punta – se non il volto di punta – della RAI. L’emittente nazionale ha infatti affidato a lui il compito di condurre la sua trasmissione più importante, il Festival di Sanremo, dall’edizione 2020. Tra poche settimane assisteremo alla quinta kermesse firmata dalla sua direzione artistica.

Oltre al Festival, il conduttore è al timone di altri show e varietà di casa RAI, tutti trasmessi sulla sua rete più importante, RAI Uno. Data la sua lunga carriera, una domanda che molti potrebbero porsi è la seguente: a quanto ammonta il patrimonio di Amadeus?

Leggi anche: “Paola Perego operata: il messaggio su Instagram e l’affetto dei vip

Amadeus, splendido sessantenne

Il conduttore ravennate, che ha da poco affermato che il prossimo sarà il suo ultimo Sanremo consecutivo, va per le 62 primavere. Conduce fin dagli anni ’80, quando esordì a Radio Deejay, lanciato da Claudio Cecchetto. A partire dagli anni ’90, si è spostato in televisione, conducendo programmi sia per RAI sia per Mediaset. L’appuntamento con la popolarità si deve al Festivalbar, che conduce fino al 1997, quando passa in Rai e inizia a condurre gli show preserali. In seguito a sviste con i vertici di Viale Mazzini, il rapporto si interrompe e, nel 2006, il signore del quiz ritorna a Mediaset. Fino al 2013 resta a Cologno Monzese. Poi varca nuovamente i cancelli RAI.

Nel corso degli anni 2010, alcuni suoi show riscuotono un grande successo di pubblico. Il format dei Soliti Ignoti lo porta a riguadagnarsi in pieno la fiducia dei vertici dell’azienda, tanto che nel 2019 ottiene il ruolo più importante nella televisione del nostro Paese, quello di conduttore del Festival di Sanremo. Il resto è storia recente e le sue edizioni sono state un successo travolgente, battendo ogni anno il record di spettatori.

Negli ultimi 40 anni, dunque, il conduttore è stato spesso sulla cresta dell’onda, ottenendo incarichi piuttosto importanti. Alla luce di questa estrema popolarità, proviamo a capire a quanto possa ammontare il patrimonio di Amadeus.

Quanto guadagna Amadeus: cachet Sanremo 2024

Secondo le indiscrezioni, si dice che Amadeus abbia guadagnato tra i 500mila e i 600mila euro per aver condotto il Festival di Sanremo 2022. Questa cifra è simile a quella che ha ricevuto nelle edizioni precedenti. Per quanto riguarda l’edizione del 2023, sembra che il conduttore invece abbia ricevuto un cachet minore, con un compenso di 70.000 euro a puntata, ovvero un totale di 350.000 euro.

Al momento non sappiamo ancora quanto guadagnerà nel 2024. Analizzando i numeri di share e di audience raggiunti dal format gestisto dallo showman, è verosimile pensare che per il quinto anno di conduzione il compenso torni a salire, superando addirittura le precedenti retribuzioni. Per la RAI infatti il giro d’affari in questa edizione supererà facilmente il 60 milioni di incassi, tra vendita di spazi pubblicitari e sponsor della competizione. Voci non confermate, dunque, parlano di un incasso previsto circa 700 mila per Amadeus a Sanremo 2024.

È importante sottolineare che queste informazioni non sono confermate, ma sembrano realistiche. Cinque anni fa la Rai avrebbe pagato a Claudio Baglioni – conduttore e direttore artistico del Festival – ben 585.000 euro. Il compenso di Amadeus, inoltre, è sicuramente il più elevato tra tutti i partecipanti, dato che i co-conduttori che si alterneranno con lui sul palco dell’Ariston dovrebbero ricevere un gettone da 25.000 euro.

Il patrimonio di Amadeus

Patrimonio di Amadeus: denaro simbolico
Il patrimonio di Amadeus è piuttosto cospicuo. Pur non conoscendo le cifre esatte, è possibile farne una stima.

Gli anni che Amadeus è stato al timone di spazi televisivi, o radiofonici, gli hanno fruttato molto. Amadeus, oltre al Festival è anche alla guida di programmi come Affari Tuoi e dello speciale di Capodanno, L’anno che verrà. Vi sono poi anche le altre conduzioni, come ad esempio quelle relative alle serate di premiazione o agli eventi organizzati dalla RAI nel corso degli anni. Stando alle dichiarazioni dei redditi del simpatico conduttore, risalenti a prima dell’inizio dell’impegno che lo ha reso celebre, sappiamo che nel 2017 guadagnò oltre 700mila euro.

Ora che è anche conduttore di Sanremo, i suoi incassi annuali supereranno piuttosto agevolmente il milione di euro. Per fare i conti in tasca al ravennate, che ci perdonerà, possiamo azzardare, senza timore di essere corretti, che il patrimonio di Amadeus si collochi facilmente intorno a qualche milione di euro. Verosimilmente, si tratterà di una cifra a sette zeri.

Patrimonio di Amadeus e affetti del conduttore

Abbiamo dunque visto che la carriera del conduttore è stata piuttosto soddisfacente, almeno fino a oggi, dal punto di vista economico-finanziario. Naturalmente, del patrimonio di Amadeus beneficia, in qualche misura, la sua intera famiglia allargata. Il noto volto televisivo, com’è noto, condivide la vita con Giovanna Civitillo, ex ballerina de L’Eredità, nota perché introduceva il più celebre gioco del programma: La Scossa. Prima di questo matrimonio, il conduttore era stato legato a Marisa Di Martino, donna che gli ha anche dato una bambina, Alice. Quella relazione è terminata da tempo. Nel 2009 è nato il suo secondo figlio, Josè Alberto, avuto da Civitillo.

Anche la vita professionale di Amadeus è stata segnata da un divorzio che ha fatto parlare. Si tratta di quello da Lucio Presta, storico agente del conduttore. Dopo aver lavorato insieme per decenni, alla fine del 2023 i due si sono divisi, in maniera piuttosto rocambolesca. La separazione è infatti avvenuta a poche settimane dall’inizio di Sanremo 2024 e, sebbene il conduttore abbia sempre mantenuto il riserbo sulle motivazioni, limitandosi a riferire che l’agente conosce il perché, Presta è sembrato piccato. Raggiunto dai microfoni del Messaggero, ha infatti esternato che dirà la sua per evitare che circolino sciocchezze, relativamente alla vicenda.

Leggi anche: “Paolo Crepet, tutta la verità: dove visita e quanto costa