x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Simona Ventura: il patrimonio tra TV, società e investimenti

Simona Ventura è senza dubbio una delle più grandi regine della televisione italiana

Poche conduttrici come Simona Ventura sono riuscite a scrivere una pagina così importante nella storia della televisione italiana. Forse soltanto personaggi come Maria De Filippi, Barbara D’Urso e Raffaella Carrà sono state in grado di costruire intorno a loro un’immagine riconoscibile a tal punto da diventare iconica, raccogliendo non solo l’affetto del pubblico televisivo ma anche guadagni importanti. In questo articolo proveremo fare il punto sul patrimonio di Ventura, analizzando in modo approfondito le sue possibili fonti di entrate in questi oltre 30 anni di carriera sul piccolo schermo.

Simona Ventura: la carriera da conduttrice a imprenditrice TV

Migliaia di dollari in banconote
Il patrimonio preciso di Simona Ventura resta un mistero, ma non c’è dubbio che la conduttrice abbia guadagnato cifre astronomiche per alcuni dei suoi programmi

In tanti ancora oggi la chiamano SuperSimo, e c’è da dire che, considerato il suo talento e la sua energia nella conduzione, non c’è da stupirsi.

Simona Ventura ha dato il via alla sua carriera a partire dalla fine degli anni ’80, partecipando ad alcuni concorsi di bellezza come Miss Muretto e Miss Universo e lavorando a fianco di big della tv italiana del calibro di Mike Bongiorno. I suoi primi passi li ha mossi come valletta di programmi sportivi (è ancora oggi una grande tifosa del Torino), esordi che l’hanno poi portata diventare volto di punta di Mai dire gol e di Quelli che il calcio.

Nel suo cv ad oggi Ventura vanta una serie di programmi di tutto rispetto: nel 2014 ha avuto l’onore di condurre il Festival di Sanremo (in un’edizione difficile, boicottata dalle case discografiche), ma anche l’Isola dei Famosi (di cui è stata volto di punta per anni) e, più di recente, il Grande Fratello e Cifofonare Rai Due. Forse non tutti si ricordano, inoltre, che per un breve periodo il volto tv ha lavorato anche in Albania, per l’ormai defunta rete Agon Channel, dove aveva avuto occasione di condurre diversi programmi, sportivi e non.

Quanto guadagna (o guadagnava) in TV: i cachet stimati nelle diverse reti

Come per qualunque altro personaggio tv, anche nel caso di Simona Ventura è necessario sottolineare che il tema dei cachet può essere oggetto di pure e semplici speculazioni.

Per quanto riguarda il Festival di Sanremo in Rai, uno dei suoi progetti più prestigiosi, quotidiani come Il Corriere della Sera e Il Fatto Quotidiano hanno stimato un cachet intorno ai 320.000 euro. Secondo Il Gazzettino, inoltre, pare che per il ruolo da opinionista de L’Isola dei Famosi la presentatrice abbia chiesto a Mediaset 500.000 euro.

Il business dietro le quinte: le società di produzione (es. Ventura Academy)

La carriera di Simona Ventura non si limita alla conduzione. Nel tempo, ha diversificato i suoi interessi creando o gestendo società che le permettono di operare anche dietro le telecamere, sviluppando format e investendo nel futuro della TV.

Un esempio è la VenturAcademy, una società che ha l’obiettivo di lanciare giovani nel mondo dello showbiz. Come riporta Affari Italiani la conduttrice, inoltre, controlla la Immobiliare 24 srl, amministrata da suo padre, Rino.

Analisi del modello di business

l modello di business di Simona Ventura è si basa essenzialmente su due pilastri:

  1. L’aspetto “talent“: sfruttare il proprio nome come conduttrice di punta per ottenere cachet elevati.
  2. Il lato più imprenditoriale: creare strutture (come l’Academy) o gestire asset (come l’immobiliare) che generano entrate indipendenti dalla sua presenza in video. La VenturAcademy, in particolare, si configura come un’attività che capitalizza sulla sua esperienza per la formazione e l’introduzione di nuovi professionisti nel settore, potenzialmente fungendo da fucina di idee e formati. Ad oggi Simona Ventura ha avuto un discreto successo in questo senso, basti pensare che la sua attività ha concluso l’esercizio finanziario 2023 registrando un utile netto di 3.000 euro.

Il fatturato delle società

Ad oggi mancano dettagli puntuali dei fatturati delle due società sopracitate. In ogni caso, i dati parziali sui bilanci disponibili per tali attività forniscono una finestra di massima sulla loro performance.

  • Ventura Academy: il bilancio relativo al 2023 ha chiuso con un utile di 3 mila euro. L’azienda resta comunque in una fase iniziale o di consolidamento, ma ha già iniziato a generare profitto;
  • Immobiliare 24 srl: questa società detiene beni immobili valutati complessivamente oltre un milione di euro e ha garantito entrate da affitti per circa 30 mila euro.

A quanto ammonta il patrimonio stimato di Simona Ventura?

Segnale televisivo
Dopo trent’anni e più di televisione, è lecito pensare che il patrimonio di Simona Ventura sia a sei zeri

Non è possibile effettuare una stima precisa riferita al patrimonio complessivo di Simona Ventura, proprio perché mancano dati ufficiali sulle sue proprietà, sugli investimenti e sul conto in banca della conduttrice. Alla luce del suo curriculum e delle attività di cui si occupa tutt’oggi, viene comunque da pensare che il suo patrimonio possa superare abbondantemente il milione di euro.

Argomenti