x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Excel per la contabilità: come usarlo per semplificare il lavoro del tuo commercialista

Excel semplifica il lavoro di contabilità e aiuta a risparmiare tempo per i commercialisti.

Il lavoro del proprio commercialista può essere semplificato, usando il programma giusto. 

Avvalendosi di Excel è possibile la creazione di una cartella elettronica per l’amministrazione della contabilità generale. In questa prospettiva si può usufruire di un libro giornale per il censimento delle scritture contabili.

Excel per la contabilità: perché usarlo

Il foglio di calcolo di Microsoft Excel sta divenendo sempre più celebre tra le imprese, il saperlo usare rappresenta una sorta di competenza, un requisito professionale in più nelle circostanze di ingaggio per qualsivoglia contabile o posizione amministrativa. 

I fogli di calcolo Excel hanno la possibilità di essere inviati o trasferiti con estrema facilità tra i fruitori, condividendo così le informazioni contabili, poiché innumerevoli imprese e individui si avvalgono appunto di Excel

Non sono pochi i software e i fogli di calcolo solitamente compatibili con Excel, proprio  per via della sua notorietà, consentendo al fruitore di turno l’apertura e la lavorazione di un foglio di calcolo di Excel. Quei fogli di calcolo non direttamente adattabili con Excel generalmente mettono a disposizione alternative di conversione. 

In altri termini, Excel domina gli ambienti di lavoro. L’apprendimento di Excel è annoverato nei programmi di contabilità dei college dove gli allievi imparano i procedimenti per la creazione dei documenti dall’aspetto professionale e analitici, afferrando le tecniche di presentazione alla gestione superiore e agli azionisti.

Come usare Excel, le formule

Apprendere l’utilizzo delle formule di Excel diminuisce sensibilmente l’inserimento dei dati contabili e le tempistiche di lavorazione. 

I fruitori possono effettuare calcoli, come buste paga, contabilità delle spese, e le dichiarazioni di reddito, ad esempio, in pochi istanti servendosi di un foglio di calcolo di Excel esistente con formule e macro già in corso. 

Excel mette a disposizione tasti di scelta rapida sulla barra degli strumenti per le formule impiegate con più frequenza, come per un complessivo di una colonna di dati. Apprendere il funzionamento di questi pulsanti accresce considerevolmente la competenza e la precisione del fruitore contabile.

Come usare Excel, grafici, simboli e diagrammi

Apprendere come funzioni l’inserimento di grafici, simboli e diagrammi in Excel per rapporti di contabilità può essere semplice: si metteranno in evidenza una serie di elementi, scegliendo dal menu a discesa Inserisci sulla barra degli strumenti di Excel

Migliorare le proprie capacità in aggiunta di queste opzioni sarà funzionale alle successive relazioni di contabilità, rendendo la comprensione dei rapporti più agevole. 

Simboli, diagrammi e grafici a torta restituiscono con chiarezza, semplicità e immediatezza i dati, agevolando il corso dei meeting di gestione, bilancio e moderazione delle spese. I rapporti di Excel si pongono come uno strumento di amministrazione e di contabilità maggiormente efficace quando si apprende l’utilizzo di ciascuna delle  funzioni disponibili di Excel, aggiornando assiduamente le proprie abilità.

Come usare Excel, risorse di assistenza 

Excel mette a disposizione un assistente funzione che supporta i fruitori alla conoscenza del software e nella correzione degli errori di formula. Tutte le volte che il fruitore immette una formula in maniera inesatta, il procedimento guidato formula di Excel si apre con una o più alternative, preannunciando agli utenti gli esiti attesi. 

Microsoft propone tutorial gratuiti online per dare supporto agli utenti al fine di conseguire il massimo rendimento fuori del loro software. La medesima pagina web propone un download gratuito di modelli che possono essere adoperati per la produzione di relazioni contabili.

Come usare Excel per la contabilità

Ma allora, come ci si avvale di Excel sul luogo di lavoro? Come aiutare il commercialista?

La cartella elettronica potrebbe predisporre tre fogli, così considerati: Contabilità, Riepilogo, Mastro. 

Il foglio della Contabilità deve annotare, in ordine cronologico, le registrazioni riguardanti la partita doppia; il foglio chiamato Riepilogo, oltre a presentare la lista dei conti di cui si fa utilizzo, consente la prendere visione del saldo aggiornato; il foglio definito Mastro, in conclusione, garantisce la presa visione delle operazioni per ciascun singolo conto.

Nel foglio Riepilogo va incluso seguendo l’ordine alfabetico (così da semplificare la ricerca al momento dell’annotazione della scrittura contabile), il piano dei conti abitualmente adoperato dalle aziende. I conti censiti possono essere richiamati, tramite un link, all’interno del foglio Contabilità.

Come usare Excel per la contabilità, verifica sul dare e avere

Il foglio elettronico si preoccupa nel corso del salvataggio di verificare come il complessivo Dare equivalga al complessivo Avere. Nella circostanza di un potenziale errore apparirà un messaggio.

Ciascuna delle operazioni contabili censite all’interno del foglio Contabilità genera una variazione ai saldi all’interno del foglio Riepilogo. Per assicurare un esatto funzionamento del foglio di calcolo, l’esplicitazione dei conti dovrà presentarsi univoca, non dovranno essere inclusi due o più conti con medesima descrizione. Solo rispettando tale condizione, in qualunque momento sarà possibile prendere visione dell’attuale e corretta situazione contabile dell’impresa.

Il foglio di calcolo Mastro è stato predisposto per garantire un’analisi particolareggiata per ciascuna singola sezione di conto. Del resto, tramite la registrazione della descrizione del conto nella casella di riepilogo saranno filtrate tutte le operazioni incluse nel foglio Contabilità. 

Argomenti