Stai pensando a un prestito per la nuova auto, ma non sai bene quali sono i costi applicati al finanziamento e dove conviene di più? In generale, i prestiti a tasso fisso sono i preferiti per chi sceglie di fare un acquisto importante, perché consentono di ottenere un importo certo della rata, senza il rischio di dover affrontare rate troppo care con gli aumenti delle bollette. Il prestito per l’auto rientra tra i prestiti personali, con un importo inferiore ai 30 mila euro. Per questo sia chi offre il prestito che chi lo cerca tende a preferire il fisso, anche perché il tasso variabile imporrebbe delle spese accessorie superiori. Come effettuare un esempio di calcolo costi finanziamento auto in Excel per evitare brutte sorprese al momento della firma del contratto di acquisto?
Approfondimenti
Esempio di calcolo costi finanziamento auto Excel, cos’è
L’esempio di calcolo costi finanziamento auto in Excel è un foglio di calcolo con tabelle che ti permette di vedere chiaramente la quota capitale per il tuo prestito auto e tutte le spese accessorie applicate su quel finanziamento. Così puoi effettuare anche un confronto tra diverse proposte ed evitare di scegliere solo la prima che arriva, che può non essere sempre conveniente. Quali sono le voci che deve avere il tuo foglio di Excel per essere valido come esempio di calcolo costi finanziamento auto in Excel e darti davvero la risposta migliore per il tuo finanziamento?
- Il prezzo dell’auto. Si può definire anche come quota capitale del prestito, o comunque la somma che stai chiedendo per procedere con la pratica. Verifica se il prestito copre il 100% del prezzo dell’auto, oppure l’80%: per proporre prestiti a un tasso d’interesse più interessante, alcune offerte possono prevedere solo il finanziamento dell’80% della somma necessaria.
- Il tasso di interesse annuale. Per il mercato dell’auto spesso si parla di tasso zero. È importante sapere che non sempre è possibile. Il tasso zero significa che il TAEG può essere azzerato (perché rappresenta il profitto della società nell’operazione finanziaria), ma non sempre il TAN può essere azzerato. Infatti, questa voce negli interessi riguarda il costo del denaro e con i recenti tassi applicati dalla BCE è molto difficile per chi offre finanziamenti riuscire a evitare aal cliente finale anche questa spesa. Verifica le clausole in piccolo per averne laa certezza.
- La durata nel tempo. Un’auto non dura per sempre: lo sanno bene gli estimatori del mercato delle auto usate, che devono anche fare manutenzione continua quando i mezzi sono un po’ datati (per non parlare di chi colleziona auto d’epoca). Per il settore dell’auto è importante sapere quanto dura il finanziamento, perché rischi di completare i pagamenti quando devi cambiare l’auto! Se usi il mezzo per lavoro e non solo, cerca finanziamenti che non vadano avanti per più di 5 anni per evitare questo rischio.
- Quante rate ci sono all’anno. Il modello standard è quello di inserire un piano di rate mensili, ma ci sono prestiti più veloci che possono prevedere un piano di pagamenti diverso. Dipende dalla società a cui ti rivolgi, ma preferisci le rate mensili e, se possibile, vicino all’accredito dello stipendio.
- Il primo pagamento. I finanziamenti per l’auto spesso inseriscono la prima rata dopo X mesi dal momento della firma del contratto di acquisto. Verifica se questo slittamento comporta una maturazione più alta degli interessi, oppure se effettivamente l’offerta è valida nelle condizioni del finanziamento.
Ti consigliamo di evitare di sottoscrivere un finanziamento se prima non vedi ben in chiaro tutte le clausole, perché una volta firmato non potrai più tornare indietro.
Esempio di calcolo costi finanziamento auto Excel, a cosa serve
L’esempio di calcolo costi finanziamento auto in Excel a cosa serve? A conti fatti, serve a scegliere un finanziamento valido. Nel mercato dell’auto ci sono una serie di informazioni da tenere in considerazione, come gli incentivi per le auto elettriche, ma molti sottovalutano cosa c’è dietro a slogan come “Tasso zero” o “Rivalutazione dell’usato”. Ci sono persone che scelgono direttamente l’auto e firmano la proposta di finanziamento della concessionaria, per poi accorgersi che la propria banca ha condizioni migliori. Per fortuna, chi usa un esempio di calcolo costi finanziamento auto in Excel non cade in questa trappola o trappole simili!
Esempio di calcolo costi finanziamento auto Excel, dove trovare
Il consiglio è di partire con un budget da chiedere in prestito e arrivare poi con la somma pronta dal concessionario. Così non avrai bisogno di un ulteriore finanziamento e potrai fare un confronto serio sul foglio di calcolo. Non hai bisogno nemmeno di un modello. Ti basta inserire questa funzione su Excel:
Rata = importo finanziato x ( 1 + Ta / Pa)(Pa x a)
Così potrai indicare come Ta il tasso annuo di interesse, come Pa i pagamenti all’anno e come A il numero di anni. La cifra finale sarà sempre di più rispetto all’importo erogato, però saprai qual è la società che ti offre il finanziamento migliore.