x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Il Fundraising: la svolta dopo l’inizio della Pandemia

Il Fundraising, termine preso in prestito dal vocabolario anglosassone, e meglio conosciuto come Raccolta Fondi, ha riscontrato un netto incremento nello sviluppo e nella crescita di piattaforme e strategie volte alla realizzazione di un principio di beneficenza.

Si tratta di un sistema digitale che trova il suo spunto maggiore nella figura del Fundraiser che si occupa di supportare l’organizzazione non profit in prima persona e in maniera professionale, per coinvolgere il pubblico e ottenere il maggior numero di adesioni. La definizione e conseguente realizzazione della strategia, consiste nel “metterci la faccia” dando piena dimostrazione dell’attenzione rivolta alla causa o al progetto che invita a sostenere economicamente.

Durante la Pandemia, il fenomeno del personal fundraising è cresciuto notevolmente soprattutto per quanto concerne la promozione del Terzo Settore, coinvolgendo sostenitori e organizzazioni, con l’obiettivo di costruire rapporti solidi e proficui che possano stabilire i tempi di ottenimento dei risultati in un’ottica di medio o lungo termine. La Riforma del terzo settore è senz’altro tra le principali fonti del progresso ottenuto, in relazione al riconoscimento e potenziamento dei centri relegati al servizio per il volontariato, per l’allargamento della propria platea rivolta non solo alle organizzazioni di volontariato (ex Legge 266/91), bensì anche ai volontari negli Enti del terzo settore.

Tuttavia, l’evoluzione tecnologica e l’avanzamento delle attività dei social network tenderanno a rendere, in previsione futura, la professione del Fundraiser molto più fluida, in virtù della nascita più contingentata delle associazioni a scopo o meno benefico e delle imprese sociali, per cui sarà necessario instaurare rapporti basati sui principi di correttezza, fiducia e trasparenza con i propri donatori. Le linee guida sulla raccolta fondi avranno lo scopo di delineare la superficie entro la quale il Fundraising potrà ancora svilupparsi, tenendo conto di una serie di strategie promosse dal marketing e dal merchandising: 5×1000 o le lotterie, tanto per citarne alcune.

Argomenti