Ognuno di noi ogni giorno effettua delle spese che andranno necessariamente a pesare sul proprio bilancio singolare o familiare. Alcuni dei costi che dobbiamo affrontare quotidianamente sono obbligatori (i pasti, le utenze etc.) altri invece li potremmo limitare in un’ottica di risparmio (pensiamo agli sfizi come i ristoranti, le serate al cinema o le uscite con gli amici). Di qualunque natura siano le proprie uscite è assolutamente fondamentale tenere sempre monitorata la propria situazione finanziaria, se non si vuocle rischiare di incappare in brutte sorprese, soprattutto a fine mese e poco prima che arrivi un nuovo stipendio. Excel, da questo punto di vista, è uno strumento molto prezioso che ci viene incontro quando parliamo di bilancio personale. Vediamo dunque come funziona, passo dopo passo.
Approfondimenti
Creare un bilancio personale in Excel tramite il pacchetto Office: le basi
Prima di prodigarsi nella creazione di un contenuto simile è necessario capire quali sono le proprie priorità: qual è il motivo dietro la creazione di un bilancio? Si vogliono mantenere sotto controllo le entrate, le uscite o entrambe le voci? Si sta cercando di risparmiare e si è intenzionati a capire dove è possibile “tagliare”? Qualunque sia la ragione dietro a questa scelta è importante ricordare come un bilancio personale su Excel sarà sempre uno strumento prezioso che potremmo, tra l’altro, aggiornare in modo rapido nel corso del tempo.
Il primo step per la creazione di un bilancio con Excel consiste nella creazione di un nuovo foglio: potremo muoverci in due modi, ovvero cliccando sull’icona Excel inserita nel Pacchetto Microsoft Office o in alternativa muoverci solo ed esclusivamente online attraverso lo strumento Fogli presente nel nostro account Google Drive (se già esistente).
Nel primo caso, dopo aver selezionato l’opzione “Nuovo” avremo a nostra disposizione diversi layout possibili e già caricati per la creazione di un budget. Grazie alla funzione layout ci verrà dunque offerto uno schema di base all’interno del quale andare ad inserire i dati che ci interessano.
Il risultato ottenuto con la selezione del layout budget potrà sempre essere modificato, a seconda delle esigenze: se per esempio dovessero mancare delle voci si potranno aggiungere, all’occorrenza, nuove righe o colonne seguendo il percorso Inserisci/Righe o Inserisci/Colonne. È inoltre importante ricordare che selezionando una delle opzioni di layout già caricate in piattaforma troveremo la formula SOMMA già inserita nella casella relativa al totale delle cifre inserite nella relativa colonna/riga.
Nulla vieta, ovviamente, di creare in autonomia il proprio layout personalizzato, selezionando e inserendo manualmente tutte le voci necessarie. Questi i passi da seguire per la creazione di un bilancio Excel in autonomia.
- Creare un nuovo foglio Excel cliccando su Nuovo
- Aggiungere il numero di pagine necessario con l’opzione “+” in fondo a sinistra. Un bilancio molto semplice potrà essere composto dalle pagine “ENTRATE” e “USCITE”. A seconda delle necessità si potrà scegliere se creare una pagina dedicata ad un bilancio annuale o mensile.
- Inserire nella colonna A della prima pagina tutte le voci relative alle entrate (lo stipendio, il trasferimento dai risparmi, le entrate per interessi, i dividendi, i regali, i rimborsi etc). Nelle colonne successive andranno indicati gli importi relativi alle rispettive voci: nel caso in cui si fosse scelto un budget annuale si dovranno indicare, in ogni colonna, i mesi di riferimemto.
- Aggiungere la funzione SOMMA. Per sapere qual è il totale degli importi indicati sarà necessario selezionare tutte le caselle dove sono scritti i numeri da sommare e successivamente cliccare su Aggiungi/Funzione/Somma: il totale verrà così visualizzato nella cella immediatamente sottostante o successiva alla lista creata. Nel caso si trattasse di un budget annuale sarà anche possibile visualizzare la media complessiva degli importi selezionando le celle che indicano gli importi compresi tra gennaio e dicembre e seguendo il percorso Aggiungi/Funzione/Media: anche in questo caso la cifra sarà visualizzata nella cella immediatamente successiva alla lista creata.
Il bilancio personale su Fogli in Google Drive: una soluzione semplice e intuitiva
Chi non avesse a disposizione il pacchetto Office può certamente prendere in considerazione la possibilità di sfruttare l’opzione Fogli disponibile su Gmail, a patto però di essere in possesso di un account Google (gratuito e facile da creare in pochi minuti). Anche in questo caso si potrà sviluppare il proprio foglio di calcolo da zero, ma in questo caso il tool ci permette di avere accesso in modo rapido a diverse opzioni, tutte molto valide e di semplice utilizzo.
Chi è alla ricerca di un modello di budget annuale, per esempio, si troverà di fronte una pagina dove dovrà inserire prima di tutto il proprio saldo contabile iniziale, nella colonna 13; successivamente, nella seconda pagina avrà a disposizione un file già pronto con le varie spese e le varie entrate divise per categoria e con le celle degli importi divise per mesi. Il funzionamento di questo strumento è davvero molto intuitivo: basterà infatti compilare i campi con i relativi importi e Fogli calcolerà in automatico tutte le spese e tutte le entrate. Nella sezione riepilogo, infine, sarà disponibile un grafico che ci permetterà di avere un’idea ancor più chiara dell’andamento delle nostre finanze nel corso dei mesi.
Anche nel caso in cui ci servisse un budget mensile, Fogli ha dalla sua parte il relativo layout: in questo caso l’unica differenza sarà rappresentata dalla compilazione delle spese effettuate e delle entrate nel corso del mese. Attraverso il layout per il budget mensibile di Fogli otterremo quindi (sempre in automatico) l’incremento dei risparmi totali in percentuale e, in parallelo, l’importo complessivo risparmiato negli ultimi 30 giorni.