La gestione del budget familiare diventa sempre più importante nella vita delle famiglie italiane. Sempre più italiani, infatti, stanno diventando metodici nel controllo delle spese e questo è dovuto principalmente a due fattori: la volontà di arrivare a fine mese senza sforzi e la necessità di far fronte ai rincari degli ultimi mesi.
Approfondimenti
Controllare le finanze della famiglia ti permette, infatti, di gestire al meglio le entrate e le uscite e concedersi delle spese extra come per esempio una vacanza o un aperitivo di più nel mese. Spendere soldi a caso, senza avere nessuna contezza, non è il metodo migliore. Infatti, il rischio è che ti ritrovi a metà mese già con poco budget che non ti permette di arrivare a fine mese. Le spese mensili per i consumi delle famiglie nel 2022 sono aumentate rispetto al 2021: ecco perché c’è bisogno di una buona gestione.
Per gestire al meglio le finanze familiari la tecnologia ci è venuta incontro con 3 APP specifiche che permettono una gestione sicura e affidabile dei tuoi risparmi. Ecco quali sono le migliori applicazioni per smartphone e tablet che aiutano e semplificano la gestione dei risparmi.
Budget familiare: le 3 app da non perdere
Molti italiani desiderano arrivare a fine mese senza preoccupazioni e queste App aiutano a raggiungere questo scopo serenamente. L’approccio giusto potrebbe essere proprio quello di iniziare concretamente l’utilizzo di queste APP per sentirsi più tranquilli e guadagnare anche un extra non calcolato inizialmente.
Molto spesso, infatti, si sottovalutano questi strumenti che invece risultano molto utili per monitorare il bilancio familiare soprattutto in un periodo di crisi come quello che stiamo vivendo. Tra poco inizieranno le vacanze estive e, per permettersi una bella vacanza, è assolutamente indispensabile dare attenzione già da adesso alle spese e alle entrate per non sprecare neanche un euro e godersi le meritate vacanze.
Sugli store digitali ci sono un’infinità di applicazioni di questo genere. Basta scrivere “budget familiare” per avere un elenco (quasi infinito) di applicazioni. Per semplificare questa lunga decisione, sono state selezionate le 3 migliori app di gestione del budget familiare. Eccole qui.
- Buddy. Molto probabilmente il nome è ampiamente conosciuto ai più, perché si tratta dell’app più famosa di bilancio familiare. Disponibile solo per iOS, questa applicazione permette di monitorare costantemente il tuo budget. In che modo? L’interfaccia grafica semplice e intuitiva permette di inserire subito il tuo stipendio o le tue entrate fisse. A queste si potranno aggiungere le uscite fisse ed extra.
L’aspetto importante di questa app è che permette di impostare un budget iniziale che si potrà modificare da solo o con la tua famiglia. L’app, infatti, permette di condividere il tuo profilo con il tuo partner o tuo figlio per tenere insieme tutto sotto controllo. L’applicazione offre una versione a pagamento sia mensile che annuale. In tale maniera è possibile avere una panoramica completa del bilancio familiare con entrate e uscite.
- Moneon. Questa Applicazione, invece, è particolarmente consigliata con chi ha poca dimestichezza con i bilanci familiari. Facile da usare, permette di creare il proprio account personale e inserire il singolo budget di spesa. In tal modo aiuterà a ridurre le spese eccessive e a tagliare i costi inutili. Inoltre, vi è una funzione molto interessante: con questa applicazione si possono caricare gli scontrini. Se, dunque, si ha la necessità di conservare uno scontrino in particolare e senza paura di perderlo, si può fotografarlo e caricarlo direttamente sulla app. Fantastico, no?!
Inoltre, sono presenti diverse valute (non solo l’euro) e il backup automatico dei dati che inserisci. Per questa applicazione ci sono le versioni sia per iOS che per Android. Per quanto riguarda iOS con il pacchetto premium è incluso il portafoglio condiviso, reportistica e avere modelli per le transazioni.
- Expense Manager. Tra le migliori app Android per la gestione delle spese personali e familiari è presente anche Expense Manager. Con questa applicazione si possono impostare una spesa limite, un budget e le spese ricorrenti. Ci sono inoltre altri strumenti importanti che si utilizzano come la calcolatrice o il calcolatore delle imposte. L’interfaccia è personalizzata e divide le spese in categorie e sottocategorie. Disponibile sia in versione gratuita che a pagamento con funzioni in più rispetto al pacchetto iniziale. L’ultimo aggiornamento di questa applicazione risale al 15 novembre 2022. Infine, per ogni problematica riscontrata vi è l’assistenza dedicata che risolverà tempestivamente la difficoltà.
E’ possibile notare dunque come queste applicazioni siano preziose alleate nella gestione del budget familiare. Di seguito, in sintesi, i motivi per cui scaricarle:
- Interfacce grafiche semplici e intuitive
- Facile utilizzo
- Possibilità di avere una versione gratuita e una a pagamento
- Comodamente a portata di smartphone: basta un click per controllare l’andamento del budget familiare.
Di conseguenza gestire tranquillamente entrate e uscite non sarà mai più un problema. Basterà scaricare una di queste applicazioni per arrivare a fine mese senza preoccupazioni!