Per prendere decisioni efficaci sulla gestione delle proprie risorse finanziarie è necessario definire un’educazione finanziaria. L’educazione finanziaria è un processo (in)formativo tramite il quale le persone possono migliorare la comprensione dei concetti e dei rischi finanziari e possono sviluppare le competenze loro necessarie per fare scelte consapevoli, al fine di migliorare il loro livello di benessere economico e finanziario.
Approfondimenti
L’assenza di una conoscenza effettiva in ambito finanziario ha spesso un impatto materiale negativo nella gestione delle proprie finanze; al contrario, una buona educazione finanziaria può aiutare nella preventivazione delle spese e nella gestione dei risparmi, ma anche a scegliere i giusti investimenti.
Tutto ciò che ruota intorno al denaro si sta evolvendo a un ritmo sempre più frenetico – anche a causa dei cambiamenti repentini nella società, nella cultura, e in ambito tecnologico. Motivo per cui diventa fondamentale aggiornarsi costantemente sui cambiamenti dello stato generale dell’economia.
Una buona educazione finanziaria, quindi, non solo permette di comprendere i concetti finanziari, ma consente soprattutto di gestire le proprie finanze in modo efficiente ed efficace: gestire il denaro in maniera ottimale, raggiungere una stabilità finanziaria adeguata e investire nel modo giusto.
La mancata educazione finanziaria adeguata è il motivo principale per cui molte persone e/o famiglie hanno difficoltà sia a investire che a risparmiare: troppe sono ancora le persone che non si preoccupano dell’impatto che decisioni finanziarie sbagliate possono creare sul proprio benessere economico.
In particolare, ci sono tre tendenze che stanno emergendo e che dimostrano l’importanza di formarsi dal punto di vista finanziario:
- Le persone devono sempre più assumersi decisioni finanziarie
- Le opzioni per risparmiare e/o investire sono più complesse
- Si devono evitare le truffe, sempre più frequenti.