L’influencer e imprenditrice Chiara Ferragni ha deciso di scusarsi con un milione di euro in donazione all’ospedale per riparare al danno di comunicazione fatto lo scorso anno per cui ha incassato più di un milione di euro. Una cifra esorbitante che per lei non sono nulla, ma quanto guadagna Chiara Ferragni? Ecco il patrimonio e il fatturato dell’influencer più ricca d’Italia.
Approfondimenti
Chiara Ferragni in questi giorni sta facendo parlare di lei più del solito. Dopo essere stata coinvolta dallo scandalo della truffa del pandoro griffato e multata dall’Antitrust, l’influencer ha deciso per una nuova mossa di comunicazione social. L’imprenditrice digitale sconvolta da quanto accaduto, ha affidato ad Instagram le sue scuse dichiarando di devolvere 1 milione di euro all’ospedale torinese Regina Margherita coinvolto nella donazione benefica.
Un milione di euro era anche la cifra che le aziende a lei collegate avevano incassato con la pubblicità ingannevole del pandoro. Ma queste aziende non sono l’unica fonte di guadagno dell’imprenditrice cremonese. Quanto guadagna Chiara Ferragni tra Instagram, pubblicità e aziende?
I Ferragnez sono considerati i reali nostrani, infatti le cifre si avvicinano. Il volto di Chiara Ferragni è diventato quello di un personaggio pubblico a tutti gli effetti. Per sapere quanto guadagna Chiara Ferragni non si deve considerare solo Instagram ma bisogna tener conto anche di tutte le collaborazioni che ha come testimonial per vari marchi di moda e prodotti di bellezza.
In più, il volto suo e di suo marito Fedez, appare anche in un docufilm e una docuserie su Amazon Prime. Non solo, non è tutto. Ferragni guadagna anche dalle sue aziende che insieme hanno un bel fatturato. Le stime di quanto guadagna Chiara Ferragni arrivano a cifre da vera e propria milionaria. Tenendo conto di tutti i suoi fatturati insieme come modella, influencer, testimonial, imprenditrice la carriera dell’imprenditrice è da capogiro.
Ferragni è diventata un caso studio ad Harvard diventando presto una delle under 30 più influenti al mondo. Il suo successo è cresciuto fino a creare un impero. Oggi conta oltre 27 milioni di followers.
Quanto guadagna Chiara Ferragni?
Il profilo Instagram di Chiara Ferragni è il più redditizio nel nostro paese e il 72esimo al mondo secondo il sito di analisi e monitoraggio dei social media Hopper HQ. Dal suo account social Ferragni guadagna fino a 82.100 dollari a post sponsorizzato. Considerando che pubblica circa 20 post sponsorizzati al mese, il suo guadagno mensile per questo tipo di attività è di circa 1,46 milioni di euro. Poco di meno suo marito Fedez, per un post sponsorizzato sul profilo del rapper le aziende arrivano a pagare 43.600 dollari.
Instagram è una soltanto delle fonti da cui deriva quanto guadagna Chiara Ferragni e la coppia Ferragnez. Testimonial per Pantene, Morellato, Calzedonia e Intimissimi con ingaggi altissimi sono un’altra cospicua fonte di guadagno. In più, ci sono le aziende.
La Tbs Crew gestisce il suo blog e ecommerce The Blond Salad, lì dove è partito tutto. Quest’azienda di comunicazione e digital marketing, inoltre gestisce anche la talent agency che cura la sua immagine quindi anche la creazione di contenuti di Ferragni e le sue campagne pubblicitarie e si occupa del suo brand, quella della sorella Valentina e del makeup artist Manuele Mameli (con cui Chiara ha lanciato le Masterclass di trucco che costano dai 350 ai 650 euro).
Dopo una leggera contrazione causa Covid, nel 2022 l’azienda si è ripresa ed è esplosa con un aumento del fatturato del 105%. Chiara Ferragni ha guadagnato circa 14,6 milioni di euro dalla Tbs Crew nel 2022. Questo risultato positivo è stato ottenuto grazie alla crescita del business di Chiara Ferragni, che ha lanciato nuovi prodotti e servizi, come il marchio di gioielli “Dolce&Gabbana x Chiara Ferragni”.
L’impero imprenditoriale di Chiara Ferragni non si ferma qui. C’è anche la linea di moda Chiara Ferragni Collection, è un marchio che vende abbigliamento, accessori e gioielli gestita dalla srl Fenice. La Fenice ha registrato una crescita costante negli ultimi anni. Nel 2022, il fatturato della società ha raggiunto i 61 milioni di euro, in crescita del 134% rispetto all’anno precedente. La linea di moda è stata lanciata nel 2013 e si è rapidamente affermata come uno dei marchi più popolari tra le giovani generazioni e diventando uno dei più importanti al mondo.
Nel 2016 Chiara Ferragni lancia il marchio di scarpe Shoeperwoman che vende sneakers e tacchi e ha rapidamente conquistato il mercato italiano. Infine, per sapere nel complesso quanto guadagna Chiara Ferragni c’è da aggiungere anche la società di marketing Sisterhood che si occupa di aiutare le aziende a collaborare con gli influencer. Nel 2020 ha fatturato 12,9 milioni per un utile di 5,76 milioni mentre il fatturato nel 2022 è stato di 4.540.527 euro con un aumento del 105% rispetto all’anno precedente.
Secondo le stime, il fatturato delle aziende di Chiara Ferragni nel 2022 è stato di circa 20 milioni di euro. Considerando tutti questi fattori, si può stimare che il guadagno annuale di Chiara Ferragni sia di circa 30 milioni di euro. In termini di guadagno giornaliero, si può stimare che Chiara Ferragni guadagni circa 1.200 euro all’ora, per un totale di 28.000 euro al giorno.